PDA

Visualizza Versione Completa : Ztl Arezzo - Aiutatemi...grazie



a-b
16-04-2009, 14:33
Salve, il 17/08/08 mi trovavo ad Arezzo in vacanza con una macchina presa a noleggio e proprio ieri, dopo ben 240 giorni, mi sono visto recapitare una multa per aver transitato in una zona a Ztl. La via in questone è la via Guido Monaco. Premetto che il verbale non contiene l'indicazione del numero civico. La via in questione, Via Guido Monaco, sembrerebbe differenziata per zone e mancando il numero civico non è dato sapere se sia transitato in una zona ad un orario consentito. Infatti la via ha una zona A e un'altra B. La zona A avrebbe un divieto solo in certe fasce orarie, io secondo il verbale sarei passato fuori da quelle, mentre la seconda quella B prevede un divieto permanente di transito a tutte le ore. Mancando il numero civico diventa impossibile definire in quale delle due zone sono transitato. Non sono di Arezzo e neanche della Toscana
Grazie a chiunque mi saprà dare qualche consiglio

Avv. G. Lore
16-04-2009, 14:38
Preliminarmente sarebbe utile esaminare il verbale, indi se ha piacere di inviarlo a inforicorsi@gmail.com <inforicorsi@gmail.com> potremmo darLe un parere più dettagliato.
Da ciò che dice quale idea oppositiva vi è già allo stato attuale.
Da non sottovalutare neanche il fatto che Lei non sia di Arezzo e indi la possibilità di appellarsi al principio dell'ignoranza inevitabile del precetto di legge per insufficiente indicazione del divieto di accesso

a-b
16-04-2009, 14:40
La ringrazio vivamente

Avv. G. Lore
16-04-2009, 14:41
E di che!!! a Sua disposizione

Avv. Caputo
16-04-2009, 14:51
La difficoltà sta proprio nel fatto che lei non è di Arezzo, in quanto contestare il verbale davanti al gdp significherebbe presenziare all'udienza davanti allo stesso ad Arezzo.
Nel caso in cui voglia impugnare il verbale, forse, sarebbe più opportuno proporre ricorso al prefetto di Arezzo, senza chiedere l'audizione personale, ma, così facendo, si espone al rischio della irrogazione del doppio del minimo edittale in caso di rigetto.
Ad ogni modo, riserviamo ogni altra considerazione all'invio del verbale, così come consigliato giustamente dal collega.

a-b
16-04-2009, 14:53
Appena inviato, grazie

a-b
17-04-2009, 12:26
Rispetto alla vostra analisi sul possibile ricorso ho espresso i seguenti dubbi.
Salve, ma non essendo di Arezzo facendo ricorso al giudice di pace non sussiste il rischio che sia chiamato a testimonialre?
Si è tenuto conto del fatto che manca il numero civico e che quella via, stando a quanto riportato nel sito arezzo.net, sarebbe regolamentata per zone da due ztl differenti. Non avendo specificato il numero potrei non aver violato nessuna norma, visto che era domenico in un orario fuori limite ztl. Si è tenuto conto che sono passati 240 giorni dall'infrazione, anche se si tratta di una macchina a noleggio e il ritardo parrebbe giustificato.
Vorrei avere qualche ragguaglio rispetto a questi dubbi.
Molte grazie
Saluti

Avv. G. Lore
17-04-2009, 12:36
Allora:
1) se adisce il Giudice di Pace Lei deve presenziare in udienza: spesso si confonde Prefetto e GdP...attenzione! l'adizione del Giudice di Pace determina l'incardinazione di un giudizio vero e proprio, dunque Lei deve presenziare in udienza non per testimoniare, ma come parte processuale.
Non essendo di Arezzo può adire il Prefetto, che invece decide inaudite le parti.
Di certo in questo modo perde la possibilità di argomentare verbalmente le Sue ragioni dinanzi a un soggetto terzo, come può esserlo un Giudice, rispetto al Prefetto che è pur sempre parte dell'apparato amministrativo che Le ha irrogato la sanzione;
2) le Sue argomentazioni sono valide e nessuno di noi le ha negate; abbiamo solo detto che sarebbe utile esaminare il verbale per avere scienza perfetta della situazione e individuare eventuali vizi formali;
3) trattandosi di auto a noleggio Lei è stato oggetto di "rinotifica".
I 150 gg. per stabilire la tempestività della notifica non decorrono in questo caso dalla data dell'infrazione, ma da quando il noleggiante ha informato la P.A. che il trasgressore fosse Lei.

a-b
17-04-2009, 12:44
Erano dei dubbi che mi sono sorti per quanto mi è stato risposto che mi sembrava non tenesse conto di queste ulteriori osservazioni. Vorrei proprio ricorrere.

Avv. G. Lore
17-04-2009, 12:48
Siamo a Sua disposizione e il Professionista che sarà designato La renderà edotto su tutto

Avv. Ribbeni
17-04-2009, 12:52
Nel qual caso, ma anche e soprattutto al fine di ottenere una consulenza più dettagliata, come già consigliatoLe dal collega, ci invii la documentazione in Suo possesso all'indirizzo inforicorsi@gmail.com di talchè Le verranno fornite tutte le delucidazioni necessarie.