PDA

Visualizza Versione Completa : art. 186 COMMA 2 guida in stato d'ebbrezza



gianpaolo
15-04-2009, 17:16
Buonasera, chiedo gentilmente aiuto in quanto in data 14/04/09 sono stato fermato dai carabinieri.La prima prova dell esame alcolemico è risultata essere 0,96 G/L e la seconda di 1,03 G/L.Se può servire,l'esame è stato eseguito da apparecchiatura omologata "alcoltest 7110 MKIII serie ARWB0072" come scritto su verbale.La patente mi è stata ritirata. Ho"affrontato" i 2 carabinieri con serietà ed educazione evitando scenate o inutili minacce di ricorsi.Questo atteggiamento mi hanno detto che ha solo "favorito" la mia situazione in quanto non hanno segnalato sul verbale spedito il giorno seguente alla prefettura atteggiamenti bruschi o parole offensive(speriamo sia vero) ed inoltre ammettevano che ero lucido e ragionevole...però non hanno lasciato perdere! Ho poi provveduto chiamare casa alle 2 di notte per farmi venire a prendere.Ero a 1 km da casa.La macchina non mi è stata confiscata in quanto cointestata con mio padre.Guido da 11 anni e non ho mai avuto incidenti o altre esperienze del genere. Io sono artigiano e non ho aiuti e per altro il lavoro non va molto bene.Potreste dirmi se è il caso di tentare un ricorso, riconoscendo il mio errore e spiegando la mia situazione lavorativa (dimostrandola con tanto di documentazioni se servono) potrei chiedere una diminuzione del periodo di sospensione della patente?Sono ancora in attesa che mi arrivino le carte della prefettura ma mi hanno già detto che potrebbero essere 6 o 12 mesi di sospensione. Se il ricorso non va a fin di bene, la pena peggiora o resta invariata? RingraziandoVi per l'attenzione Vi porgo cordiali saluti.

Avv. Solito
16-04-2009, 09:19
n questo momento Lei deve attendere le notifiche. Mi spiego, si instaurano 2 procedimenti, uno di acrattere civile e uno di carattere penale. Le verrà infatti notificato un provvedimento prefettizio che le sospenderà la patente. Questo potrà essere impugnato, qualora vi siano vizi ed errori, dinanzi ad Giuduce di Pace, e in quella sede potrà far valere le sue ragioni se ve ne sono. Anche il procedimento penale incomincerà con le notifiche. Potrà se lo ritiene opportuno, inviarci la documentazione all'indirizzo inforicorsi@gmail.com, e le consiglio inoltre, di prendere visione dei numerosi post presenti sul forum i quali potranno chiarire ancore di più le situazione. saluti

fausto
21-04-2009, 11:06
La patente mi è stata sospesa per 1 anno ; la Prefettura ha adottato tale provvedimento avendo agli atti il 354 , gli scontrini e l'informativa di reato :
tali documenti , inerenti alla sfera penale del reato in questione , in quanto tali ,sono di pertinenza del solo PM ?
Visto che si incardinano 2 distinti procedimenti , essendo la sospensione un provvedimento amministrativo cautelare , sarebbe stato necessario che al Prefetto venisse inviato il verbale di elezione domicilio etc. ?
Aggiungo che tale verbale non mi è stato consegnato al momento dell'infrazione , nè tantomeno fatto firmare . La procedura è stata corretta ?
Grazie .

Dott. Panicucci
21-04-2009, 17:48
Copia di alcuni atti (gli scontrini e l'annotazione degli agenti) viene inviata anche alla Prefettura per consentirgli di adottare l'ordinanza di sospensione cautelare della patente. La procedura è corretta, ma dalla lettura dell'ordinanza del prefetto potrebbero emergere motivi per ricorrere. Se vuole puo' inviarci per email copia della documentazione in suo possesso per una miglior valutazione. Saluti