PDA

Visualizza Versione Completa : confisca auto



MB78
14-04-2009, 16:33
Verso fine marzo ho letto articoli che parlavano che c'è l'intenzione da parte del governo di rivedere il codice della strada in tempi brevi con un decreto legge per inasprire ulteriormente multe e sanzioni varie. (come se cosi' non fossero già abbastanza!!! tra poco bisognerà aver paura a salire in macchina, perchè se sgarri anche di poco e anche se è la prima volta ti rovinano!!)
Voi sapete se per caso hanno intenzione di togliere la confisca dell'auto? Lo so che sono un illuso ma visto che è una sanzione accessoria giudicata da molti anticostituzionale forse aumentano multe e sospensione patente ma tolgono la confisca.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Avv. Ribbeni
14-04-2009, 18:51
Salve.
Beh....nessuna modifica al riguardo..la confisca dell'auto non è in discussione..

Avv. Caputo
14-04-2009, 20:10
Confermo quanto riferito dalla collega.
Le voci che circolano riguardano esclusivamente l'inasprimento di alcune sanzioni.

markino1979
28-07-2009, 21:09
Buon giorno Illustrissimi avvocati, mi chiamo Marco e sono un ragazzo Toscano circa un anno fa nel mese di agosto 2008 sono stato fermato con un tasso alcolico superiore a 1,5 patente via e auto sul carroattrezzi, dopo 2 mesi a seguito di vari ricorsi insieme al mio avvocato siamo riusciti a riavere la patenete visto che sono anche un agente di commercio ed incensurato mi e sembrato giusto che il goiudice di pace optasse per la restituzione, adesso la domana che voglio portare alla vostra attenzione e questa: adesso che la legge e cambiata per l'ennesima volta cioe propiro oggi e che nella nuova non e menzionata la confisca se uno circola con il tasso superiore a 1,5 io ho diritto a riavere la mia macchina o no...???? preciso che il processo non e ancora stato chiuso e che io non sono ancora stato giudicato.
Spero in una risposta positiva mi farebbe davvero piacere e porgo un grande ringraziamento e cordiali saluti
Marco.

flyblu
28-07-2009, 23:29
oggi:
se l'auto e' tua con tasso >1.5 te la confiscano, se non e' tua non te la confiscano

in futuro se e' tua te la confiscano.
se non e' tua ti fai da 2 a 4 anni di sospensione patente invece che da 1 a 2.

MB78
29-07-2009, 09:06
E inoltre quando verrai giudicato il giudice penale di dara' 12 mesi di sospensione patente e ti dovrei quindi fare i dieci che ti mancano. è successo anche a me che con il giudice di pace avevo ottenuto di fare 9 mesi di sospensione patente invece dei 12. poi la sentenza del giudice penale ha stabilito 12 mesi in quanto è il minimo previsto. per questo secondo me alla fine è inutile fare ricorso al gdp.

gio 80
29-07-2009, 10:50
ciao quindi è inutile far ricorso,anchio ho un anno di sospensione e volevo far ricorso,e meglio che risparmio i soldi per pagare la multa,che spenderli per avvocato?

massimo
30-07-2009, 12:05
Seconde me può essere cmq utile far ricorso al GdP perchè se viene rilevato qualche abuso/errata misurazione, ecc..te la puoi rigiocare nel processo penale.

flyblu
30-07-2009, 13:39
si mi dici come??

ad oggi che cosa ho in mano??
ho

la notifica di sospensione della patente per articolo 186.
la notifica della prefettura.
gli scontrini.

Non ho il verbale "quello vero" del poliziotto che mi ha fermato e non so se l'avro'.

ma quali abusi puoi trovare...??

massimo
30-07-2009, 14:18
I verbali li richiede l'avvocato a cui ti dovresti rivolgere per i ricorsi.
Cmq ti dico che io di ricorsi ne ho fatti 4 perchè secondo me l'etilometro non funzionava correttamente...i tempi sono lunghi e probabilemnte avrò solo perso tempo e soldi ma se un GdP riconosce le mie ragioni poi le porto al penale dove si gioca la vera partita.

flyblu
30-07-2009, 14:22
guarda per il momento il mio avvocato tace..

mah...se li porti ai penale e poi rigettano il tuo ricorso poi che succede ?? ti sei chiesto anche questo..

massimo
30-07-2009, 14:28
Lasciamo perdere gli avvocati (esclusi quelli gentilissimi di questo sito;).Il discorso è che se hai una sentenza di un GdP a te favorevole che ad esempio accoglie il tuo ricorso sul corretto funzionamento dell'etilometro, il tuo avvocato penalista (2ndo) lo presenterà in giudizio al penale e il giudice ne dovrà tener conto (nel penale l'onere della prova è a carico dell'accusa).
Io finora non ho avuto risultati apprezzabili ma l'esperienza dal GdP (cmq vada) mi sarà utile per scegliere la migliore strategia nel penale.