PDA

Visualizza Versione Completa : notifica a soggetto terzo non obbligato



daniela79
12-04-2009, 22:15
buonasera a tutti, vorrei sapere se una multa notificata non al propprietario di un veicolo ma ad un soggetto terzo che la riceve firmandosi come delegato, ma che non è nè un membro della famiglia nè un portiere sia valida. E' possibile in questo caso fare ricorso per irregolarità della notifica?

Avv. Caputo
13-04-2009, 08:13
La notifica avvenuta con le modalità da le descritte è sicuramente irregolare ma resta il fatto che la proposizione del ricorso sana qualsiasi vizio relativo alla stessa.
Per un parere più approfondito e gratuito ci invii copia del verbale a inforicorsi@gmail.com e le coniglieremo sul da farsi.

Avv. G. Lore
13-04-2009, 09:13
Esattamente.
Purtroppo da ciò che dice Lei la notifica è pacificamente nulla, ma se propone ricorso il vizio lo sana perchè l'atto, pur se in modo irregolare Le è comunque giunto a destinazione e, indi, la notifica ha compiuto il suo scopo.
Se vuole farsi forza del vizio di notifica l'unica cosa che può fare è attendere la cartella di pagamento consequenziale al mancato pagamento del verbale e dedurre che lo stesso non Le è mai stato notificato per - appunto - vizio di notifica, ma come diciamo sempre è un consiglio "audace", sempre meglio valutare ora se il verbale ha delle irregolairtà su cui fondare attualmente l'opposizione.
Quindi se avrà piacere segua il consiglio e ci invii il verbale per poterlo analizzare.

fabiozapp
14-04-2009, 15:19
SCUSATE L'INTROMISSIONE,
può capitare che in paesi ci sia caso di omonimia,
anche nella via o peggio in condominio (es. cugini),
in quel caso ai sensi dell'art. 386 reg. CDS, chi ha ricevuto il
verbale, accortosi che le generalità e il verbale non era suo
rispediscono al mittente il verbale.
dovrebbe essere la prassi corretta, (non in questo caso specifico) ma in quello menzionato tipo omonimia.
saluti e porgo i migliori auguri.

Avv. G. Lore
14-04-2009, 15:22
La notifica "omonima" ai sensi del cpc a cui rimanda l'art. 201 cds non dovrebbe mai avvenire, perchè l'omonimia potrebbe essere nominativa, ma non anagrafica.
Ognuno ha un proprio codice fiscale e una propria residenza, quindi una notifica effettuata ad omonimo è solo frutto della solita leggerezza della P.A. italiana.
Metiamoci in testa che all'Amministrazione fa solo comodo una notifica errata, perchè con ciò il verbale non è portato a conoscenza del destinatario non è pagato e si raddoppia, e ci si lucra sopra

fabiozapp
14-04-2009, 16:07
capisco l'inganno,
ma da noi queste cose capitano tutti i giorni,
il postino arriva, legge tizio via xxx n°1
incontra il primo tizio che trova a quel civico e consegna la
multa.
questo la apre legge che non è la sua macchina e la sua data di nascita e la rispedisce indietro.
dovrebbe poi il mittente a ri-notificarla con il messo comunale, per nn sbagliare.

Avv. G. Lore
14-04-2009, 16:08
O meglio dovrebbe il notificatore accertarsi che si il tizio giusto :)

daniela79
14-04-2009, 18:52
Grazie mille della risposta celere, però forse, oltre a mandarVi il verbale che potrete gentilmente analizzare, dovrei fare una precisazione. La multa suddetta relativa ad una violazione del codice della strada è stata, per l'appunto, notificata ad un soggetto che si è qualificato come delegato, ma che non mi hai mai avvisato della menzionata multa. Qualche mese dopo, e fortunatamente l'ho ricevuto personalmente, mi è arrivato il verbale di mancata comunicazione del conducente del veicolo al momento dell'infrazione con la relativa sanzione amministrativa. Solo a questo punto, contattando la Polizia Municipale del luogo, ho avuto conoscenza del primo verbale tramite fax. Pertanto credo che la prima notifica sia nulla , ma come agire? dato che tra l'altro non ho più il diritto di fare opposizione al primo verbale essendo scaduti i 60 gg. Scusate la prolissità ma era necessario spiegarvi il tutto. Grazie.

Avv. G. Lore
14-04-2009, 18:57
Alla luce di questa fondamentale precisazione cambia totalmente il panorama e a questo punto diviene rilevante il vizio di notifica del verbale su cui si fonda quello del 126 bis.
In buona sostanza il verbale da 260 e passa euro è opponibile per mancata notifica del vav prodromico.
Rinnovo l'invito, qualora volesse, a inviarci il verbale e siamo a Sua totale disposizione.