PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione patente che fare



Piero
11-04-2009, 11:47
Salve a tutti,
ieri notte sono stato fermato e sottoposto al test con l'etilometro. Risultato positivo (1.05, quindi fascia B) mi hanno sospeso la patente e ho dovuto chiamare i miei genitori per farmi venire a riprendere.
Ho cominciato a informarmi un po' delle conseguenze della mia stupidaggine (anche se mi sentivo bene, non avrei dovuto guidare appena uscito dal locale, punto) e su questo forum ho trovato tanti consigli ma mi sono un po' perso.
Mi sembra di capire che devo aspettare la notifica del Prefetto per sapere quanto sarà sospesa la patente e a quanto ammonta la sanzione. Tuttavia, se entro 20 giorni non viene emessa la notifica posso fare istanza di restituzione, giusto?
Ho letto anche che è possibile fare richiesta di patteggiamento. Nel mio caso mi potrebbe convenire? Cosa potrebbe comportare. Io guido da 10 anni e, prima di ieri, non mi è stata fatta una sanzione per guida in stato di ebbrezza, ho solo un verbale per passaggio col rosso (ero distratto e ho visto il semaforo troppo tardi) 4 anni fa.
Mi pare di capire che il Prefetto tende a dare pene più severe e conviene fare ricorso al Giudice di Pace, ho capito bene? Come mi devo comportare nel caso?
Grazie mille.

Avv. Ribbeni
11-04-2009, 18:30
Salve.
Un passo alla volta. In questo momento deve solo attendere e potrebbe attedere a lungo. Si instaurano due procedimenti uno in sede civile uno in sede penale. Quello civile prende avvio dalla notifica del provvedimento del Prefetto, che potrà essere impugnato davanti al giudice di pace solo per vizi inerenti allo stesso. Non vi sono dei termini entro i quali deve esserLe notificato.
I venti giorni attengono a sospensioni differenti, non a quella relativa alla violazione contestataLe.
Quello in sede penale, prenderà avvio a seguito della notifica del provvedimento della Procura. Solo allora potrà comprendere se Le convenga accedere o meno a riti speciali quali il patteggiamento.
Quando Le verrà notificato il provvedimento del Prefetto, ove lo ritenga opportuno, potrà inviarcelo all'indirizzo inforicorsi@gmail.com, al fine di una valutazione dello stesso.

Piero
11-04-2009, 19:13
Gentile Avv. Ribbeni,
innanzitutto grazie mille per la risposta. Ho sempre avuto una vita tranquilla e leggere in questo forum di procedimenti penali mi sta preoccupando un po'.
Quindi, per il momento aspetto di ricevere la notifica del provvedimento del Prefetto. Con questa saprò quanto è la multa e per quanti mesi hanno sospeso la patente. Potrò poi consultavi nuovamente per valutare un ricorso al Giudice di Pace.
Invece il procedimento penale mi sembra di aver capito che posso eventualmente patteggiare (qualora non siano emerse delle motivazioni per contestare il provvedimento). Cosa comporta in termini della pena, il patteggiamento?

Quello che non mi è chiaro sono le conseguenze dei due provvedimenti. Quello civile stabilisce l'entità della multa e la durata della sospensione mentre quello penale l'eventuale arresto. Ho capito bene?

Ho un altro dubbio. Ho letto in diversi post che questi procedimenti possono dilungarsi ben oltre la durata della sospensione della patente, come faccio prima del loro termine a rientrane in possesso?
Quello che mi preme di più è poter disporre della patente al più presto. I 6 mesi minimi di sospensione sono sempre rispettati? (non capita magari che ne vengano assegnati di meno?)
È possibile eventualmente pagare una multa più alta ed avere un periodo di sospensione inferiore?

La ringrazio nuovamente per la disponibilità e la gentilezza.
Saluti

Piero
11-04-2009, 19:31
Gentile Avv. Ribbeni,
sto finendo di consultare i vari post di questo forum. Proprio ora ho letto di un caso in cui si consigliava di richiedere l'oblazione quando il valore registrato nell'etilometro è di 1.24 (qui: http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/2340-sos-ritiro-patente.html) per non far risultare il fatto nel casellario tra i carichi pendenti.
È dunque possibile anche nel mio caso?

Grazie mille e scusi se faccio domande sciocche.

Dott. Panicucci
14-04-2009, 10:01
Con l'ultima modifica apportata dal pacchetto sicurezza del 2008, l'oblazione è consentita soltanto per la prima fascia di gravità (lettera A), cioè quando il tasso alcolico è compreso tra 0.5 e 0.8 g/l. Per questo tipo di reati molto spesso viene emesso un decreto penale che prevede il pagamento di una somma di denaro. Se si "accetta" il decreto penale, il reato si estingue dopo 2 anni se nel frattempo non vengono commessi altri reati.
E' possibile anche fare opposizione al decreto penale e chiedere il giudizio ordinario, oppure ottenere un patteggiamento (Anche col patteggiamento si estingue dopo 2 anni il reato). Saluti.

Piero
14-04-2009, 13:38
Gentile Massi,
grazie per la risposta. A questo punto penso che vi contatterò una volta ricevuta la notifica dalla procura e intanto cercherò un avvocato di fiducia a cui rivolgermi per la parte penale.
Nel frattempo, anche se un po' in ritardo, auguro a lei e a tutto lo staff buona Pasqua.
Saluti