PDA

Visualizza Versione Completa : art 186 richiesta di patteggiamento



nando74
10-04-2009, 18:03
Buonasera, volevo chiedere un consiglio.Il 19 marzo mi hanno sospeso la patente dopo un alcoltest con i risultati di 0,87 e 0,82.Oggi ho ricevuto la comunicazione dal prefetto che mi ha confermato i sei mesi di sospensione.Arrivo al dunque,dovrò effettuare le solite visite mediche ma il mio dilemma e se fare ricorso o se chiedere un patteggiamento.Per quanto riguarda il ricorso come motivazione io prendo degli antidolorifici a seguito di una quasi amputazione della mano (con intervento chirurgico riuscito perfettamente) che contegono nella percentuale del 28,6% etanolo 96,potrebbe essere una giusta causa? In alternativa in caso di patteggiamento cosa succede? in caso di riduzione della pena i sei mesi di sospensione restano comunque? In caso di esito favorevole dopo la visita medica devo comunque aspettare i famosi sei mesi per riavere la patente? Vi prego di chiarirmi un po' le idee perchè ho un bisogno urgentissimo di riaverla causa lavoro!
Grazie!

Avv. Favero
14-04-2009, 08:43
Dunque: l'opposizione io la farei comunque. Ci sono, infatti, pronuncie che stabiliscono che il secondo decimale nella misurazione del tasso alcolemico non deve essere considerato: nel tuo caso, quindi, potresti rientrare nella prima fascia e non nella seconda, come ti hanno fatto rientrare vista la pena.
Per quanto riguardo il medicinale assunto, non sono espreto in materia ma direi che dimostrando la necessità di utilizzo e che non vi sono contrindicazioni alla guida, ci potrebbero essere dei risultati (ma qui è meglio sentire il medico).
In caso di patteggiamento, l'unica cosa non modificabile è il tempo di sospensione patente.

Dott. Panicucci
14-04-2009, 09:44
Confermo che c'è qualche prefedente favorevole che riconosce che alcuni farmaci possono alterare il risultato dell'alcoltest. Ad esempio c'è una pronuncia che riguarda l'uso di sciroppi a base di destrometrfano. Poi nel tuo caso c'è anche la questione della seconda cifra decimala, già riferita dal collega.

Per quanto riguarda il patteggiamento ciò non esclude l'opposizione al giudice di pace. Infatti il patteggiamento riguarda il procedimento penale, l'opposizione invece riguarda soltanto l'ordinanza del prefetto di sospensione cautelare della patente di guida.
Saluti

nando74
14-04-2009, 14:48
Pertanto fatte le dovute visite mediche mi consigliate di poter provare a fare un'istanza al giudice di pace e vedere di ottenere una diminuzione di sospensione(avendo un'attivita mi reca un danno enorme).
Saluti

Avv. Favero
14-04-2009, 15:22
Dire che i presupposti paiono esserci, l'importante è dimostrare l'utilizzo del farmaco necessitato da esigenze mediche.