PDA

Visualizza Versione Completa : punti patente



wanda
10-04-2009, 09:13
salve,
Sono stata multata con auto aziendale...la mia azienda in quanto obbligata in solido avrebbe intenzione di fare ricorso a suo nome e vorrebbe anche che io comunicassi utilizzando il modello "a" che ero alla guida....mi domando:è necessario tale comunicazione in pendenza di ricorso, oppure conviene aspettare l'esito dello stesso...in ogni caso laddove venisse fatta tale cominicazione, in caso di vincita, quanto tempo occorre per riavere i miei punti? Grazie a che mi dedicherà un pò di tempo.

wanda
10-04-2009, 09:55
C'è qualcuno?

Avv. G. Lore
10-04-2009, 11:03
Allora se la Sua azienda ha intenzione di svolgere ricorso in proprio, ossia proponendo essa stessa opposizione, la comunicazione non deve essere fatta, altrimenti in tal caso vi sarebbe difetto di legittimazione attiva in capo all'azienda.
Laddove ne abbia piacere può inviarci il verbale a inforicorsi@gmail.com per le nessarie valutazioni

wanda
10-04-2009, 12:42
..così facendo però arriverà a multa di €263, giusto? invece utilizzando il modello "b" senza che l'azienda faccia ricorso, il verbale verrà notificato direttamnte al me trasgressore, vero?ma allora quando deve essere utilizzato il modello "a" (cioé comunicazione dati a cura del conducente)?

Avv. G. Lore
10-04-2009, 12:46
Andiamo per ordine.
In questo caso possono presentarsi 3 situazioni:1) il ricorso lo fa l'azienda...alcuna comunicazione deve essere fatta perchè la pendenza del ricorso interrompe termine di comunicazione e decurtazione, quindi non arriva la sanzione da 263 euro sino a che il giudizio non è definito;
2) Lei redige il modulo A...in questo caso acquisisce la legittimazione avolgere in prima persona il ricorso e l'azienda si tira fuori. Anche in questo caso la pendenza del ricorso blocca la decurtazione;
3) l'azienda redige il modulo B...in questo caso Le verrà rinotificato il verbale.

wanda
14-04-2009, 13:53
...a prescindere dal modello "a" o "b", mettiamo che l'azienda, che avrebbe intenzione di fare ricorso, comunichi (cioè il rapp.te legale) che alla guida della vettura vi era ad. Tizio...mi domando: come vi può essere difetto di legittimazione attiva se il verbale ha come destinatario cmq l'azienda? forse mi sono persa qualche passaggio?:confused:

wanda
14-04-2009, 14:17
...c'è qualcuno disponibile a risolvere questi miei dubbi? grazie

Avv. G. Lore
14-04-2009, 14:44
Se l'azienda comunica che alla guida c'era il soggetto x a quel punto l'azienda non è più legittimata a fare ricorso, in quanto la legittimazione passa a x.
L'azienda può fare ricorso solo senza svolgere la comunicazione dei dati

wanda
14-04-2009, 15:08
Grazie infinite per la disponibilità.:p

Avv. G. Lore
14-04-2009, 15:15
Si figuri, a Sua completa disposizione