PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella GERIT dopo 7 anni?



triggy.g
10-04-2009, 01:39
Salve, sono un assiduo navigatore del vostro sito Ricorsi.net.
Il 03.03.2009, presso l’ufficio postale competente, ho ritirato una “lettera di avviso di notificazione” di una cartella di pagamento della GERIT a carico della mia compagna "XXXXX". La lettera (datata 24.02.2009) documenta che la cartella è stata notificata il 03.03.2009 a mezzo deposito nella Casa Comunale (ove l’abbiamo ritirata in un secondo momento). La presunta violazione al CDS sarebbe stata commessa il 04.11.2002.
Preciso che la mia compagna:
1. non ha mai ricevuto il verbale di accertamento/contestazione di illecito amm.vo al C.D.S., ne altra comunicazione sino al citato avviso (tramite avviso di raccomandata in giacenza presso l'ufficio postale di competenza);
2. ha sempre risieduto a Roma pur con i seguenti cambi di residenza, sempre denunciati:
 fino al 13.05.2003 in via "A";
 dal 14.05.2003 al 05.10.2005 in via "B";
 dal 06.10.2005 ad oggi in Via "C".
3. si è separata di fatto il febbraio 2002, lasciando la propria residenza (in via "A") su richiesta del marito, proprietario dell’unità abitativa. Alla separazione di fatto è seguita quella legale, in forma consensuale, omologata il 02.04.2003, con conseguente possibilità di variare anche la residenza il successivo 14.05.2003 in via "B".

Abbiamo cercato (dopo vari e vani tentativi in via Ostiense) di ottenere copia del verbale di accertamento/contestazione della violazione, ma ci è stato detto che occorrono almeno trenta gg..
Evidenzio, noltre, che circa quindici gg prima che pervenisse la raccomandata de qua, risposi al citofono ad un non meglio identificato messo che mi avvertiva che c’era una cartella esattoriale, a nome della mia compagna, da notificare. Sono sceso (abito al primo piano) e non ho trovato nessuno.

In considerazione di quanto dichiarato, non escludendo che l’ex marito abbia potuto strappare un eventuale avviso di recapito della contravvenzione e/o che certamente non era più soggetto idoneo (ex art 139 del c.p.c.) a ricevere la corrispondenza della mia compagna, è possibile ricorrere?

Ringrazio anticipatamente per l’attenzione concessaci.

Avv. G. Lore
10-04-2009, 11:08
Complimenti innanzitutto per la padronanza della materia che si denota dal Suo post.
Allora, sono un avvocato romano quindi conosco bene gli abusi della Gerit e di tali opposizioni ne svolgo in quantità ahimè, ma sempre meglio "intasare" il Giudice di Pace che prestare quiescenza a tali vessatorietà.
Ciò premesso è evidente che in codesto caso vi è anzitutto un vizio di notifica del verbale sotteso alla cartella e, inoltre e in maniera assorbente, ipotesi di prescrizione del credito per tardiva notifica della cartella.
Oro sono pronto a scommettere che questa è una delle tante cartelle della gerit emesse nel 2007, ma notificate solo oggi, col chiaro intento di cercare di correre ai ripari sperando che il cittadino ci caschi...il numero della stessa inizia con 0972007....?
Siamo qui a Vostra disposizione e qualora volesse inviarci la cartella a inforicorsi@gmail.com potremmo darLe un parere ancor più approfondito.

triggy.g
11-04-2009, 22:33
Gentilissimo Avvocato, grazie per il sollecito riscontro!
Ho anche ricevuto la sua mail e la contatterò dopo le festività pasquali.
Vorrei, anche per l'interesse del forum, evidenziare un elemento che credo sia determinante per un eventuale ricorso: la cartella riporta la seguente dicitura "RUOLO NR. 2007/6520 RESO ESECUTIVO IN DATA 11.01.2007 RUOLO ORDINARIO". Secondo Lei è pertinente una contestazione di violazione dell’art. 1, comma 153, della L. n.244/07 ?(A decorrere dal 1º gennaio 2008 gli agenti della riscossione non possono svolgere attività finalizzate al recupero di somme, di spettanza comunale, iscritte in ruoli relativi a sanzioni amministrative per violazioni del C.D.S, per i quali, alla data dell’acquisizione di cui al comma 7, la cartella di pagamento non era stata notificata entro due anni dalla consegna del ruolo - Ho riportato il testo, ovviamente, ad uso degli altri eventuali utenti)
Nel ringraziarla nuovamente, porgo a Lei ed agli altri fruitori del sito i più sinceri auguri di Buona Pasqua.:)

P.S. Non mancherò di contattarla all'utenza segnalatami.

triggy.g
11-04-2009, 22:36
Ah! Dimenticavo!
Il numero della cartella incomincia proprio così:"0972007012"

Avv. G. Lore
12-04-2009, 08:48
E già, come avevo previsto e poi confermato esaminando la Sua cartella, è il solito provvedimento emesso dalla Gerit nel 2007, ma notificato solo nel 2009, oltre ogni termine di prescrizione quinquennale dall'insorgere del debito, per il quale, a oggi, non è più necessario contestarne la illegittimità, essendo intervenuto un fatto estintivo.
Ciò dimostra quanto vessatoria e abusiva sia la condotta del Comune di Roma e del suo Agente alla riscossione che procedono in spregio di ogni norma, confidando nella mancanaza di attenzione del cittadino, tendente a pagare per non avere noie.
MAI PAGARE UN PROVVEDIMENTO SANZIONATORIO SENZA PREVIAMENTE AVERNE VALUTATA LA LEGITTIMITA'.
Per quanto riguarda il richiamo normativo da Lei citato esso è applicabile solo dall'1.1.2008, ossia per i ruoli iscritti da tale data, mentre il Suo caso è precedente.
Ciò non toglie che nelle mie opposizioni il richiamo è comunque svolto, anche perchè le cartelle non provano la regolarità dell'iscrizione al ruolo della somma, che deve essere offerta dall'esattore.
A Sua disposizione.