PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso su cartella esattoriale



diabolgio
09-04-2009, 10:07
Buongiorno, volevo chiedere un'informazione, ho fatto ricorso per una cartella esattoriale, in questa cartella mi si chiedeva di pagare una multa per eccesso di velocita' + le spese accessorie, in questa cartella era indicata una multa a me mai notificata, in quanto, quando e' arrivata e' stata presa da persona a me sconosciuta, nel ricorso ho allegato anche la cartolina con la firma illeggibile della persona che ha ritirato la multa, ora il giudice di pace ha fissato l'udienza, ma non mi ha sospeso il pagamento dicendo: non sospende l'esecuzione non ravvisando il fumus, ora io vorrei sapere come devo comportarmi, devo pagare l'importo della cartella esattoriale, o l'importo originale della multa, tra l'altro sull'avviso che mi e' stato consegnato non ci sono n'e termini di pagamento ne' altro. Cosa devo fare?
Grazie
saluti
Gio'

Avv. G. Lore
09-04-2009, 11:54
Lei non deve fare nulla.
Deve semplicemente attendere l'esito del giudizio.
Se accoglie l'opposizione la cartella sarà annullata.
Se rigetta dovrà pagare la cifra indicata nella cartella maggiorata degli interessi di mora maturati nelle more.
La mancata sospensione della cartella inficia solo questo ultimo punto, nel senso che una sentenza di rigetto a seguito di mancata sospensione non permette il pagamento della cartella originaria, ma di una somma un pò più alta

diabolgio
09-04-2009, 12:10
grazie 1000 per la cortese e sollecita risposta

Saluti

Gio'

Avv. G. Lore
09-04-2009, 12:14
Prego, a Sua disposizione

mor3tta
09-04-2009, 16:17
brevemente un sunto,
ho preso una multa x un divieto di sosta inesistente, ho fatto ricorso al prefetto e sono circa 4 anni che nn ricevo notizie, adesso mi arriva la cartella, chiedo notizie a Equitalia e mandando la documentazione con il ricorso fatto.
Dicono che devo farmela annullare, ok ma da chi ? dalla polizia municipale ? da un giudice di pace (i termini dei 30 gg sono scaduti) ?

Di seguito la mail inviatami, di cui ho capito solo dell'annullamento (credo)

Grazie x un'eventuale risposta.
Saluti

Gentile Cliente
La informiamo che il ricorso contro il ruolo non sospende lo stesso.

In assenza di una sospensione emessa dall'Ente impositore (art. 39 DPR 602/73) o dall'Autorità Giudiziaria adita (art. 60 DPR 602/73), l'Agente della Riscossione non può desistere dalle procedure di riscossione.
La invitiamo pertanto a richiedere e ad inoltrarci quanto prima la documentazione relativa alla sospensione della cartella oggetto del ricorso.

La informiamo che la Equitalia Gerit Spa è la società incaricata a notificare e riscuotere, per conto degli Enti creditori, le somme affidate (iscrizioni a ruolo).

Per contestazioni sui tributi iscritti a ruolo deve rivolgersi agli Enti creditori, e non alla Equitalia Gerit Spa alla quale, ai sensi degli artt. 24 e 25 D.P.R. 602/73, compete solo l'onere di curare la riscossione dei crediti suddetti.

Pertanto La invitiamo a rivolgersi all'Ente di riferimento, indicato nella nostra comunicazione, con la documentazione in Suo possesso, per delucidazioni in merito alla Sua posizione.

La informiamo che la documentazione relativa a provvedimenti di sgravio o sospensione deve essere necessariamente trasmessa per via telematica alla Equitalia Gerit Spa dall'Ente creditore.


Distinti saluti
Operatore n. 9
EQUITALIA GERIT SpA


Inviato: martedì 7 aprile 2009 17.58
A: Info Geritspa.it
Oggetto: Cartelle

Descrizione: mi è arrivata una cartella n°xxx
ma ho effettuato ricorso a prefetto senza avere riscontri nè ordinanze di pagamento. come posso annullare la cartella? mando a voi la documentazione ? e a chi altri ??
grazie Saluti

Avv. G. Lore
09-04-2009, 16:25
Cara Moretta, innanzitutto desumo che sei di Roma quindi da concittadino Ti do la mia solidarietà per le vessazioni del Comune e della Gerit!
Passando al caso concreto, la cosa più semplice sarebbe andare al Comune di Roma (Via Ostiense) e chiedere lo sgravio...ma loro Ti manderanno alla Gerit (sempre che riesca arientrare nella fila interminabile che si forma all'alba) e la Gerit Ti rispedirà al Comune, alla fine la risposta sarà: faccia ricorso.
Ahimè nella Capitale ormai Comune e esattore fanno una bella squadra di malf......ohps scusatemi! ma l'idea l'ho resa.
Io reputo la migliore soluzione fare ricorso e chiedere anche una la condanna ex art. 96 cpc alla luce della Tua indiscutibile ragione.
SE vuoi siamo a a Tua disposizione, fermo restando che un tentativo a Via Ostiense puoi sempre farlo, magari sarai più fortunata della media.
Nel caso puoi comunque mandarci la cartella a inforicorsi@gmail.com qualora lo ritenga utile

mor3tta
09-04-2009, 16:34
Lei pensa che mandare un fax al numero contravvenzioni della pol munic di roma (datomi allo 060606)con tutta la documentazione sia assolutamente inutile ?

Cmq si ora penso si scriverle e stasera di inviarle la documentazione, per il semplice fatto che io sono in italia solo per le vacanze di Pasqua e poi partirò nuovamente x l'estero e non potrò certo star dietro a beghe di burocrazia italiana dall'altro capo del mondo.

Grazie mille
Saluti

Avv. G. Lore
09-04-2009, 16:44
Non è intutile, ma di certo non sarà semplice ottenere risposta men che meno in tempi brevi, a maggior ragione se poi Lei dovrà lasciare l'Italia.
Comunque siamo a Suo incondizionato servizio.