PDA

Visualizza Versione Completa : parcheggio marciapiede



Dacraf
09-04-2009, 09:48
Salve a tutti,
ad inizio anno ho ricevuto una multa per divieto di parcheggio su marciapiede. Al riguardo, devo dire che nemmeno mi ero accorto che marciapiede vi fosse, poichè era sì presente un cordolo, dopo il quale tuttavia vi era un presunto camminamento senza cemento, ma praticamente formato da terra, dove per di più i cittadini non passano poichè essi usano un vero camminamento che è diviso dal posto in cui parcheggiai da un filare di alberi.
Ora, vorrei porvi due domande: a) cosa s'intende per marciapiedi? Può esser considerato tale quello oggetto della mia sanzione? Dove peraltro poco prima del famoso cordolo c'è un cartello di divieto di sosta solamente per veicoli superiori ad una certa altezza (e non è il caso mio)
b) nella notifica è stato scritto che la sanzione accessoria (ossia la rimozione del veicolo) non è stata effettuata, senza specificarne il motivo. Può essere o meno un possibile ulteriore appiglio per un ricorso?
Vi ringrazio sinceramente!

Avv. G. Lore
09-04-2009, 12:00
Partiamo dalla domanda b): la mancata rimozione del veicolo potrebbe comportare un difetto dell'iter sanzionatorio per il mancato adempimento del combinato disposto degli art. 158 e 159 c.d.s..
Sul punto a) il marciapiede è definito dal c.d.s. come parte della strada rialzata o altrimenti delimitata riservata ai pedoni.
Se vuole inviarci il verbale a inforicorsi@gmail.com potremmo esaminarlo a fondo e fornirLe compiuta assistenza

Dacraf
09-04-2009, 15:57
Grazie, lo farò appena possibile, essendo in questi giorni lontano da casa e non avendo modo di inviarvi una immagine del verbale e della notifica.
Resto comunque perplesso sulla qualificazione di quel luogo come marciapiede, giacchè l'unico elemento che potrebbe identificarlo come tale sarebbe il cordolo. Ma può bastare in ogni caso? A presto e molte grazie per la gentile ed immediata risposta

Avv. G. Lore
09-04-2009, 16:05
Si figuri e, anzi, grazie a Lei per scegliere il nostro operato che mi auguro sia sempre soddisfacente e gratificante.
Per quanto riguarda la fattispecie specifica, sicuramente quello non è un marciapiede canonico atteso il fatto che non è rialzato dalla sede stradale, il che potrebbe apririre un lungo dibattito filosofeggiante sull'effettivo significato di "altrimenti delimitato" e dedurre ipotesi di opposizione.
Restiamo in attesa del verbale per poter individuare ogni via e Le auguro Buona Pasqua