PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso vinto arrivo cartella esattoriale



greg
08-04-2009, 13:01
Salve a tutti, ho presentato ricorso al giudice di pace ed è stato accolto, la sentenza ancora non è pronta, a quanto dicono le cancellerie (l'udienza c'è stata i primi giorni di febbraio di quest'anno), ma mi sono visto arrivare la cartella esattoriale di pagamento della stessa multa.
Ho chiesto informazioni ai vari uffici del tribunale e mi hanno consigliato di andare alla Gerit e mostrare la cartella completa dove figura che ho presentato ricorso .
Credete che possa risolvere così?
Vi rappresento anche che i termini di 30 giorni per il ricorso sono scaduti ed il 23 aprile scadranno i termini di pagamento della stessa cartella esattoriale.
grazie a tutti per l'aiuto

Avv. G. Lore
08-04-2009, 13:08
Credo che stia parlando di situazioni capitate a Roma o dintorni alla luce della denominazione dell'esattore e ahimè lavorando proprio nella capitale non mi sorprendono simili vessatorietà.
Provi a risolvere in autotutela, ma metta in preventivo che potrebbe anche non ottenere alcun risultato dagli Uffici della Gerit.
Ritengo che se non ottiene alcun riconoscimento seduta stante è necessario opporre la cartella dinanzi al Giudice di Pace.
L'azione essendo fondata sull'estinzione del credito è da svolgere con opposizione ex art. 615 cpc che è azione ordinaria da proporre a mezzo di patrocinio legale e, del resto, allo stato è l'unica possibilità dato che i termini per il ricorso ordinario (pur in questa fattispecie non spendibile secondo un'intepretazione ferrea della Cassazione da cui ahimè molto GdP non si distaccano) sono scaduti.
Se vuole siamo a Sua disposizione

greg
08-04-2009, 13:15
La ringrazio della celere risposta,si infatti parliamo di Roma, ora proverò così altrimenti mi farò vivo.
Grazie per la disponibilità.
Saluti

Avv. G. Lore
08-04-2009, 13:22
Si figuri e - ripeto - ho perfetta contezza della situazione essendo ormai pacifico e costante come si muove la Gerit ai danni del cittadino.
Scommetto che la risposta sarà: se il Comune non ci comunica nulla noi procediamo con la cartella, si rivolga al comune.
A Suo servizio