PDA

Visualizza Versione Completa : Rimorchio carrello stradale



Sabik
07-04-2009, 08:56
Buongiorno
vorrei riuscire a chiarire una volta per tutte come ci si deve comportare quando si traina un carrellino con la macchina.
Visto che al momento mi è costato ben 600 e rotti euro, 4 punti patente, e cosa ancor più grave in autostrada rischio ormai di frequente di venir tamponato da grossi Tir che abbagliando e suonando mi sorpassano.
Tutto questo a causa dell'ultimo verbale emesso dal tutor che mi attribuiva una velocità di 116 km/h in tratto autostradale contestando il fatto che rimorchiavo un carrellino e quindi paragonabile ad un tre assi quindi un autoarticolato !!!
Purtroppo chiedendo se si poteva fare ricorso mi è stato indicato che no non era possibile e il codice questo prevedeva.
Confesso che la cosa mi ha lasciato sorpreso perchè trainare un carrellino con una macchina come la mia (2000 td sw) è cosa ben diversa da portare in giro un tir con rimorchio, credo.
Ma il tutor rileva con le bande a terra che in quel momento passa un tre assi e quindi scatta la foto.
Fino a quel momento avevo sempre rispettato i limiti imposti dell'autovettura.
Inutile chiedere alle persone che come sempre si dice tutto e il contrario di tutto.
L'altro giorno però ho chiesto ad un capitano della Polizia stradale che fermo in autostrada mi ha fatto venire in mente il quesito.
La sorpresa è stata completa e positiva: i carrellini non vengono considerati come rimorchi !!
Secondo lui, che si dimostrava molto convinto, il tutor scatta la foto per i motivi anzidetti, ma poi l'operatore addetto alle notifiche deve selezionare.
Nel mio caso Lui crede sia stata una "svista".
Di questo ho avuto alcune conferme anche dal fatto che sembrerebbe che questi carrelli godano di una normativa propria tant'è che anche per la vendita, sebbene targati, non c'è bisogno di passaggio di proprietà.
Il punto quindi è sapere effettivamente se è possibile non essere fuorilegge quando si traina una barchetta di 3 mt. per uso agonistico e si devono fare centinaia di km a 80 km o a 130 km/h.
Sottolineo senza essere travolti da tir stranieri che del tutor se ne fregano .......!!!
Allego un articolo ritrovato su internet del cds che non capisco se può essere utile:
Art. 201 (Art. 54 Cod. str.)
(Autotreni attrezzati per carichi indivisibili)
Costituiscono un'unica unita', ai sensi dell'articolo 54, comma 1, lettera h), del Codice, ed ai fini dell'applicazione dell'articolo 164, comma 2, del Codice, gli autotreni costituiti da un autoveicolo e da un rimorchio per il trasporto specifico di imbarcazioni o di velivoli.

Grazie mille
Daniele Botticini

Avv. G. Lore
07-04-2009, 09:45
Personalmente oltre a cercare di essere un bravo avvocato, per passione faccio gare automobilistiche e quindi con la mia auto traino il carrello con la macchina da corsa sopra.
Questo è un problema che assilla tutti si trovano in questa situazione.
Innanzitutto il Suo carrello è monoasse o biasse?
Nel primno caso Lei è in regola coi limiti ordinari

Sabik
07-04-2009, 10:47
Gent.mo Avv. Lore
Infatti è davvero un incubo che assilla tutti, noi partecipiamo a regate con l'optimist, barchina a vela per ragazzi sotto i 15 anni, e siamo in tanti a chiederci cosa dobbiamo fare.
Il carrello di cui parlo è monoasse, immatricolato per trasporto attrezzature turistiche e sportive - uso proprio come da libretto. I dati sono massa max su gancio 45 kg. massa max su asse 430 kg.
Mi può dare conferma ?
Grazie

Avv. G. Lore
07-04-2009, 10:58
Guardi questo è un bel problema perchè le direttive europee al riguardo prevedono un limite di velocità oraria di 100 km/h per i "nostri" mezzi mentre il cds di 80.
Io e la mia auto, con carrello e clio gruppo A caricata sopra procediamo tra gli 80 e i 100, ma in materia non si capisce ancora nulla e se vi è contestazione immediata si cerca di esporre il caso all'agente che se è ragionevole non fa la multa, mentre in questi casi è un bel problema, perchè non vi è coerenza tra legislazione comunitaria e nazionale

Sabik
07-04-2009, 11:46
Però l'agente della Polstrada interpellato era sicuro del fatto che auto e carrello potessero viaggiare a 130 in autostrada, assicurandomi che esisteva distinzione per questo tipo di rimorchi. Purtroppo non ho chiesto se e dove esiste menzione di ciò. Mi diceva però che era stato contemplata una casistica proprio appositamente per questi traini.
Il discorso diventa fondamentale in caso di tutor dove il verbale, come nel mio caso, arriva dopo due mesi a domicilio....
E ormai sono sempre di più le autostrade che l'adottano, rendendo una trasferta come mi pare di capire anche Lei sa bene, interminabile !!

Sabik
22-04-2009, 17:04
Mi hanno detto che in alcuni casi è possibile considerare il carrello un appendice dell'autovettura, in quel caso non soggetta a restrizioni per il traino.
Cosa devo fare per trasformare il mio carrellino in appendice ?
Grazie