PDA

Visualizza Versione Completa : Cass. 7388/09: contravvenzione conseguente a dichiarazione del vigile



turevitale
07-04-2009, 08:38
Un cordiale saluto ai membri di Ricorsi.net.
Volevo porre alla vostra attenzione la mia situazione. Sono stato multato per aver attraversato un incrocio nonostante il semaforo fosse rosso (ciò a dire del vigile urbano). L'infrazione è avvenuta in piena mattinata (ore 11 circa) presso un incrocio centrale (dove transitano, a quell'ora, centinaia e centinaia di auto).
Le stranezze sono le seguenti:
anzitutto, il vigile in questione ha la possibilità di direzionare, tramite un telecomando, l'accensione dei vari colori del semaforo.
In secondo luogo, io sono comproprietario dell'auto assieme a mio padre. Il problema risiede nella circostanza che la multa in oggetto è stata notificata a mio padre ma al mio indirizzo (viviamo in città diverse).
Infine, non mi è stata contestata la multa da parte del vigile.
C'è la possibilità di opporsi?
- L'Amministrazione non avrebbe dovuto notificare la multa anche a me, comproprietario?
- La notifica verso mio padre ma al mio indirizzo è valida? Ho paura che, ricorrendo, mio padre, al giudice di pace, il difetto di notifica venga sanato.
- Infine, posso ricorrere alla sentenza della Cass. 7388/09 per impugnare la multa sul presupposto della mancata contestazione immediata da parte del vigile urbano?
In attesa di un vostro riscontro, vi porgo i miei più distinti saluti.
Salvo!

Dott. Perruolo
07-04-2009, 09:05
In effetti il verbale doveva essere notificato anche a Lei, in quanto comproprietario e quindi obbligato in solido.La notifica presenta un vizio, questo è vero...ma se suo padre si oppone, questo vizio verrebbe sanato perchè la notifica avrebbe raggiunto il suo scopo.Ciò non toglie che il verbale possa essere opposto sulla base di altri vizi, in primis quello relativo alla erronea percezione sensoriale dell'accertatore e la mancata contestazione immediata(ci sono molte sentenze a cui fare riferimento).

Dott. Perruolo
07-04-2009, 09:06
Se vuole, può inviarci la documentazione per ricevere un parere gratuito in merito.

turevitale
07-04-2009, 09:24
Grazie mille per le informazioni. Siete gentilissimi.
Avrei voluto approfittare della vostra cortesia inviandovi una copia di tutta la documentazione in mio possesso ma il tempo a mia disposizione è insiffuciente; mio padre, infatti, dovrà presentare il ricorso di cui all'oggetto entro questo giovedì.
Potreste comunque indicarmi delle sentenze utili al mio scopo?
Ancora grazie mille .....
Salvo!

Avv. G. Lore
07-04-2009, 09:42
Seguitando quanto magistralmente indicato dallo stimato Collega, preciso innanzitutto che ahimè la sentenza di cui al titolo è inconferente al Suo caso.
Sul difetto di percezione può citare le sentenze 17106/02, 9909/01, 15321/05, 21816/08 le quali per l'appunto dichiarano il principio per cui un veicolo in movimento può determinare che il verbalizzante sia caduto in fallo nella rilevazione e indi il verbale può essere superato da idonee argomentazioni contrarie.
In futuro, comunque, è sempre meglio muoversi per tempo e cercare di esser preliminarmente consigliati da Associazioni come questa, che offrono un parere gratuito e tecnico.
In bocca al lupo per il ricorso

turevitale
07-04-2009, 10:09
Grazie ed ancora grazie. Ribadisco quanto già detto ..... siete gentilissimi!
Farò tesoro dei vostri consigli.
Cordiali saluti.
Salvo!

Avv. G. Lore
07-04-2009, 10:10
A Sua disposizione sempre

Dott. Perruolo
07-04-2009, 10:17
Si figuri...rinnovo l'invito dell'amico Lore a rivolgersi ad Associazioni come questa in caso di bisogno.