Visualizza Versione Completa : Mancata e/o incompeta indicazioe organo cui fare opposizione
graziano80
06-04-2009, 16:15
Nel verbale cui intendo fare opposizione, credetesia motivo forte eccepire la mancata indicazione dell'autorità giudiziaria cui fare opposizione?
Nel caso di specie è indicato il prefetto di napoli o alternativamente il tribunale di ..................
Infatti il verbale è stato sollevato a Sorrento, che ha un proprio triunale, ed in questo caso l'utente della strada potrebbefare ricorso innanzi al tribunale di napoli.
Che ne dite?
Avv. G. Lore
06-04-2009, 16:19
Sicuramente la mancata indicazione dell'autorità giudiziaria alternativa al Prefetto competente a decidere dell'opposizione è motivo di ricorso per violazione dell'art. 200 c.d.s. e 38e reg. att. c.d.s.
Se ha piacere siamo a Sua disposizione inviando la documentazione a inforicorsi@gmail.com.
Una sola precisazione: per le opposizioni alle sanzioni amminsitrative è competente il Giudice di Pace e non il Tribunale
graziano80
06-04-2009, 22:32
ma nel caso di opposizione a sanzione amministrativa per violazione art. 187/8 cds non è tribunale? a me hanno indicato prefetto di napoli o in alternativa tribunale d........ (non hanno indicato il tribunale competente teritorilmente). poi per la violazione art. 187/8 cds mi suggerite qualcosa?
rifiuto di analisi sui liquidi. a cosa potre appellarmi?
graziano80
06-04-2009, 22:35
ma art 200 cds fa riferimento alla contestazione immediata, che c'è stata. io invece mi riferisco alla mancata indicazione dell organo o autorità competente a ricevere l ricorso.
Avv. G. Lore
07-04-2009, 10:27
Ah allora fermi tutti!! :)
non aveva riferito che la sanzione fosse per l'art. 187 cds.
I tal caso si sconfina nel penale e cambiano tutte le regole.
Passo la palla al Collega Massifirenze esperto di tali questioni
graziano80
07-04-2009, 13:28
speriamo bene. poi mi hanno anche detto che il preetto deve inviare l'ordinanza di sospensionedella patente entro 15 giorni dal verbale, ma in raltà a me l ha iniata 20 giorni dopo. è vera sta cosa?
Avv. Caputo
08-04-2009, 06:12
Nel suo caso si applica l'art. 223 cds e non l'art. 218, per cui non opera il termine di 5 + 15 per la notifica dell'ordinanza prefettizia.
Pertanto, purtroppo, non può richiedere la restituzione della patente, salvo verificare, quando le notificheranno l'ordinanza prefettizia, se questa è impugnabile davanti al gdp.
graziano80
08-04-2009, 11:26
è stata già notificata l'ordinanza. io tento comunque opposizione al gdp. tanto se facco opposizione al verbale ed all ordinanza se mi danno la sospensione dell efficacia ottengo la patente in attesa del procedimento. ma un dubbio forte lo tengo nche sull ASL "locale" dove fare le analisi cui fa riferimento l'ordinanza. risiedo a salerno, ma il prefetto è quello di napoli. nell odinanza fa riferimento all ASL localesenza specificare quale sia quella dove fare le analisi. come posso risolvere? posso sfruttare questa dimenticanza per ottenere la patente?
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.