PDA

Visualizza Versione Completa : Diritto a Parcheggiare

xauriello
05-04-2009, 20:45
Buongiorno a tutti,

volevo richiedere un ' informazione:

ho un amica che si è trasferita a Sesto San giovanni, via Cesare da Sesto.
nella via sono presenti dal lato destro strisce blu (a pagamento) 0,5 Euro all' ora dal lato sinistro strische bianche con sosta con parchimetro (1 ora massimo).

in circa 4 mesi ha già raccolto 7 multe per divieto di sosta (circa 400€) (generalmente sposta l 'auto dopo lo scadere del tempo prefissato).

mi chiedo , se come resisdente, non abbia il diritto a parcheggiare nella via un cui abita e mi chiedo come sia possibile che non vi sia nessun tipo di agevolazione per i residenti. Io abito a Milano, sono provvisto di apposito Pass e posso parcheggiare liberamente (previa esposizione di Pass) sulle strisce blu.

Grazie Mille
Giuseppe

Avv. G. Lore
05-04-2009, 22:06
Regola vuole che laddove vi siano le strisce blu i residenti abbiano diritto a richoedere l'autorizzazione a posteggiare senza dover pagare il ticket.
La Sua amica si è informata presso il Comune di Sesto San Giovanni?
Comunque se vuole inviarci i verbali potremmo valutarli.

biziomuta
27-08-2009, 08:56
Salve,
abito in un piccolo paesino dove, da qualche tempo sono state adottate le strisce blu per parcheggiare nel centro storico.
la mia abitazione è posta al limite di questa area, in particolare l'edificio, di mia proprietà, si trova ad angolo tra una via totalmente adibita a strisce blu ed un altra dove le strisce blu terminano prima dell'intersezione.
Il problema consiste nel fatto che, nonostante la mia abitazione (dove ho la residenza) si sviluppi lungo la strada dove il parcheggio è regolato dalle strisce blu, l'ingrezzo di casa si trovi dietro langolo, dove naturalmente tutti i residenti dell'area a strisce blu vanno a parcheggiare la seconda macchina (per la quale il Comune non rilascia permesso).
Sono andato dal Comandante della Polizia Municipale dove ho esposto (per iscritto) le mie motivazioni ma la risposta è stata un semplice "no" tassativo (detto a voce e uno scarabocchio incomprensibile sull'istanza da me presentata) perchè la mia residenza risultava in area non ricadente sulle Strisce Blu.
Cosa posso fare?
Le strisce blu non erano consentite solo fuori dalla carreggiata stradale?
Grazie
fabrizio

Avv. G. Lore
27-08-2009, 10:06
Per quanto riguarda la corretta disposizione delle strisce blu e la tracciatura delle arre in cui un cittadino può richiedere il permesso può solo eventualmente impugnare la delibera al TAR.
Se invece ha ricevuto una multa può inviarcela a inforicorsi@gmail.com per poterla esaminare