PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso Cartella di Pagamento.



Sir
05-04-2009, 11:18
Salve, qualche giorno fa ho inviato a inforicorsi@gmail.com una Cartella di Pagamento al fine di valutare eventuali presupposti per ricorrere. Ho ricevuto una risposta con la quale si mettono in evidenza alcuni apetti che rendono possibile il ricorso.
Per quanto sopra, sarei intenzionato a fare un tentativo.
Volevo soltanto conoscere l'iter una volta spedito il ricorso al Giudice di Pace.
Grazie e buona domenica.

Avv. G. Lore
05-04-2009, 11:48
La domanda dovrebbe rivolgerLa al professionista che è stato incaricato della pratica e che Le ha risposto indicando le possibilità di opposizione.
Si rivolga a lui, quindi, per correttezza.
In sostanza, comunque, si redige il ricorso, se ne fanno 5 copie e si presenta al GdP.
A questo punto si attende che il Giudice designato fissi l'udienza a cui si dovrà presenziare.
Il giudizio si concluderà con sentenza accoglitiva o di rigetto.

Sir
05-04-2009, 16:32
Grazie Avv. Lore, Lei è sempre preciso e disponibile.
Buona domenica.

Avv. G. Lore
05-04-2009, 16:34
Ci mancherebbe! Anzi mi auguro di poter soddisfare sempre ogni Sua necessità!
Buona domenica pure a Lei

Sir
05-04-2009, 17:05
Un'altra curiosità gentilmente Avv. Lore. Per la Cartella di Pagamento di cui vorrei inoltrare ricorso, circa 1 anno fa, a seguito della ricezione dell'avviso di pagamento bonario del verbale oggetto della Cartella di Pagamento, mi ero reso disponibile con nota formale, ha saldare l'importo mediante una rateizzazione dello stesso. Successivamente alla mia nota, ho ricevuto la risposta dell'ente accertatore che mi suggeriva di aspettare la Cartella di Pagamento, al fine di prendere visione di tutti gli importi contenuti. Volevo chiederLe se quella mia manifestazione di volontà è preclusiva per l'eventuale ricorso che ad oggi vorrei inoltrare, oppure non riveste una sostanziale importanza. Lei che ne pensa? Grazie.

Avv. G. Lore
05-04-2009, 17:06
Assolutamente non è preclusiva.
L'unica preclusione è data dal pagamento

Sir
05-04-2009, 17:19
Una piccolisima somma è stata versata, però, come detto prima, appena ricevuta la comunicazione da parte dell'ente, ho sospeso i pagamenti. Lei, dunque, mi consiglia di presentare tranquillamente ricorso, nonostante questa cosa? Grazie.

Avv. G. Lore
05-04-2009, 17:25
Ritengo che non sia ostativo il versamento di una parte del dovuto.
Eventualmente nello spiegare la domanda faccia presente tale situazione e richieda l'annullamento della cartella della parte ancora dovuta, ma certamente tutte queste cose verranno ben svolte dal collega che è stato designato a curare la Sua pratica.

Sir
10-04-2009, 19:57
Salve Avv. Lore, volevo chiederLe innanzitutto quali sono i termini per la presentazione del ricorso avverso alla Cartella di Pagamento. Altresì vorrei chiederLe, nel caso in cui il ricorso venisse presentato decorsi i termini fissati, non Vi è più alcuna possibilità di impugnare la Cartella di Pagamento o che la stessa venga presa in considerazione da parte dell'organo a cui si è spedita, per esempio GDP? La ringrazio e colgo l'occasione per augurare una Buona Pasqua a Lei e ai Suoi cari.

Avv. G. Lore
10-04-2009, 21:17
Innanzitutto La ringrazio di vero cuore per gli auguri, che ricambio con grande piacere.
Per quanto riguarda la cartella il ricorso si può svolgere entro 30 gg. dalla notifica, decorsi i quali è possibile comunque esperire l'opposizione nelle forme dell'art. 615 cpc.
Quest'ultima però è un'azione ordinaria e quindi svolgibile solo col patrocinio legale.
Insomma: entro 30 gg. ricorso da esperire o da in autodifesa o a mezzo legale, oltre opposizione ex art. 615 cpc solo a mezzo legale.
L'autorità competente è sempre il Giudice di Pace

Sir
14-04-2009, 21:13
Gentile Avv. Lore, purtroppo a seguito di una mia disattenzione ho fatto trascorrere i termini per la presentazione del ricorso avverso a Cartella di Pagamento. L'esperto incaricato per la stesura del ricorso avverso a detta Cartella, a seguito della mia segnalazione, mi ha detto che la redazione dello stesso era in fase avanzata e che nonostante i termini fossero spirati era consigliabile presentarlo ugualmente. Premetto che la disattenzione è stata la mia, però al riguardo vorrei approfittare della Sua cortesia per chiederLe qualora decidessi di presentare il ricorso di cui trattasi, secondo Lei, quante probabilità ci sono che il GDP lo respinga a seguito della scadenza dei termini? La rigrazio Avv. Lore e Le auguro una buona serata.

Avv. G. Lore
14-04-2009, 21:34
Ritengo che la risposta Le verrà data dal Collega designato.
In sostanza comunque se è scaduto il termine dei 30 gg. non è pensabile che possa essere presentato il ricorso perchè è ormai spirato il termine decadenziale.
Ha la possibilità di svolgere l'opposizione all'esecuzione ex art. 615 cpc

Dott. Perruolo
15-04-2009, 08:44
Confermo quanto detto dal Collega...sarebbe opportuno utilizzare il rimedio previsto ex art 615 cpc. Se però non sono stati indicati i termini e l'autorità a cui ricorrere (di solito però vengono sempre indicati), vi è giurisprudenza che dice che non si decade dal relativo diritto e quindi si potrebbe tentare anche la semplice opposizione (ex lege 689/81) davanti al GdP.