PDA

Visualizza Versione Completa : multa divieto di sosta orario sbagliato



fabioshow
04-04-2009, 23:43
salve,
ieri mi trovavo in una città a me quasi sconosciuta, e parcheggio l'auto sulle strisce blu e mi metto alla ricerca della macchinetta del parcheggio, veso le 18.45. durante la ricerca ripasso davanti alla mia macchina alle 18.50 e trovo la multa con l'orario segnato 18.55. e degli ausiliari nemmeno l'ombra. volevo sapere cosa posso fare. ora non è per i 36 euro, ma credo che debbano dare anche il tempo di fare un biglietto, oppure avere il buon senso di rimanere nei paraggi in caso di contestazione, e soprattutto, credo che l'orario non debba essere postumo...grazie in anticipo!

Avv. G. Lore
05-04-2009, 00:46
Ciò che Lei ha ricevuto è un preavviso di contravvenzione che non ha alcun valore ufficiale ed è inopponobile.
Attenda la notifica del verbale a casa, notifica che deve essere evasa entro 150 gg. e potremmo a quel punto valutare le ipotesi di opposizione se avrà piacere di inviarci il verbale a inforicorsi@gmail.com.
Spesso per tali multe la P.A. cade in errore citando come norma violata l'art. 157 c.d.s. che è norma inconferente, dovendo essere citato in codesti casi l'art. 7.

fabioshow
05-04-2009, 14:53
quindi il foglio giallo non ha alcun valore al momento? ma come si spiega però il fatto che l'orario segnato sul foglietto giallo sia anteriore al momento in cui l'ho trovato? non è che gli ausiliari abbiano voluto fare un pò i burloni mettendo sempre in mezzo noi cittadini? la ringrazio di nuovo per la disponibilità anche di domenica

Avv. G. Lore
05-04-2009, 15:59
Esatto, se non vi è stata contestazione immediata ciò che Lei ha in mano è un semplice avviso, inopponibile.
Se vuole attendere la possibilità di svolgere ricorso non paghi e attenda la notifica che, come detto, deve essere eseguita entro 150 gg.
Il verbale che Le verrà notificato avrà lo stesso importo del preavviso + le spese di spedizione (non più di 10 euro).
L'orario sbagliato?...beh diciamo che forse gli ausiliari avevano l'orologio in avanti...diciamo.....

as0702
13-10-2012, 00:42
ho trovato sul parabrezza una multa per divieto di sosta indicante come orario 24,31 del 13 10 2012 e' leggittima o contestabile visto che fino a prova contraria la giornata e di 24 ore??
Grazie

Avv. G. Lore
13-10-2012, 09:32
Posto che un preavviso non è atto opponibile (dunque allo stato o paga o attende il verbale) nessun vizio, dalle Sue parole, appare esservi