PDA

Visualizza Versione Completa : Semaforo viale Scarampo - Mi



dariofire
03-04-2009, 21:46
Buonasera a tutti,

ho ricevuto oggi una multa di dicembre 2008 per essere passato con il rosso all'incrocio di viale Scarampo a Milano (154 euro e sei punti di patente, non ancora pagati). Premesso che fortunatamente è la prima volta che mi accade (dato che ritengo sia da suicidi) e che se l'ho fatto è perchè ero più che sicuro che il semaforo fosse giallo, vorrei avere la vostra opinione sulla durata prevista per legge di quest'ultimo colore, prima che diventi rosso.
Ovvero, nella fotografia appare la mia auto che è di almeno un metro oltre la linea di arresto, ed il semaforo è rosso; sopra la foto è riportato "amber 3.04; red 1.04, penso intenda dire che il giallo è durato 3.04 secondi ed io sono stato fotografato con il semaforo rosso scattato da 1.04 secondi (sono oltre la linea di arresto verso la metà dell' incrocio). Ho sentito dire che se il giallo non dura almeno 4 sec. ,l'apparato non è in regola. Può essere vero ed eventualmente è appellabile per un ricorso?
Grazie a tutti

Avv. Caputo
04-04-2009, 07:11
Purtroppo non vi è una legge o comunque una normativa di riferimento in materia ma, tuttavia, ci sono alcune sentenze di giudici di pace che stabiliscono che la durata minima del giallo relativamente a semafori urbani deve essere di circa 6 secondi.

Al di là di questa considerazione, che è comunque molto importante, le consiglio di inviarci il verbale a inforicorsi@gmail.com per un parere gratuito e dettagliato, visto che per esperienza le posso dire che tali verbali sono opponibili anche per altri vizi.

Avv. Favero
04-04-2009, 09:47
Segua il consiglio dell'esimio Collega e ci invii copia integrale del verbale: spesso, infatti, sono i vizi formali a rendere annullabile un verbale.

TINDI
24-08-2010, 11:31
buongiorno

ho ricevuto oggi una multa di aprile 2010 per essere passato con il rosso all'incrocio di viale Scarampo a Milano (161 euro e sei punti di patente, non ancora pagati). Premesso che è la prima volta che mi accade e che presumo di essere passata con il gialloo, vorrei avere la vostra opinione sulla durata prevista per legge di quest'ultimo colore, prima che diventi rosso.
Nella fotografia appare la mia auto poco oltre la linea di arresto, ed il semaforo è rosso; sopra la foto è riportato "amber 3.04; red 1.13, penso intenda dire che il giallo è durato 3.04 secondi ed io sono stato fotografato con il semaforo rosso scattato da 1.13 secondi. ho sentito dire che il giallo ha una durata minima nei centri urbani di 6 secondi....secondo voi è possibile fare ricorso?
Grazie mille per la vostra disponibilità

Dott. Perruolo
25-08-2010, 09:03
In realtà non è prevista una durata minima ex lege, anche se sul punto vi sono numerose sentenze e circolari. In ogni caso, ci invii la documentazione ed entro breve tempo le forniremo un parere.