PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale con dati inesatti e mancanti



enrico74
03-04-2009, 12:41
Buongiorno,
volevo chiedervi un consiglio su quello che mi è successo qualche giorno fa':

sono stato fermato da una pattuglia di vigili urbani che mi ha contestato la guida senza l'uso delle cinture di sicurezza;
dopo aver firmato e ritirato il verbale, sono salito in macchina e mi sono accorto che la targa riportata nel verbale è errata (le ultime due lettere non corrispondono), è riportata solo la marca del veicolo e non il tipo, mentre per quanto riguarda il trasgressore sono stati riportati i dati anagrafici ma non sono stati riportati gli estremi della patente attraverso la quale sono stato identificato.
L'unico riferimento riportato sul verbale,ad un documento ufficiale, è il numero della carta di circolazione (anche se mancano gli ultimi sei numeri che corrispondono alla data di acquisto del veicolo).

E' possibile fare ricorso al suddetto verbale oppure l'indicazione del numero della carta di circolazione permette l'individuazione del veicolo a prescindere dalla errata trascrizione della targa e dalla mancata trascrizione del tipo del veicolo?

Inoltre è d'obbligo riportare gli estremi della patane in caso di contestazione immediata?
Grazie
Enrico

Avv. G. Lore
03-04-2009, 12:51
Effettvamente qualche irregolarità nel caso di specie vi è stata, ma la contestazione è stata immediata e la firma del verbale potrebbe sanare ogni vizio essendo per accettazione.
Comunque se ci invia il verbale a inforicorsi@gmail.com potermmo esaminarlo compiutamente e darLe un parere definitivo carte alla mano

Avv. Solito
03-04-2009, 12:56
le riporto cosa dice in merito l'art. 383 del regolamento di attuazione del Cds.:" Il verbale deve contenere l'indicazione del giorno, dell'ora e della localita' nei quali la violazione e' avvenuta, delle generalita' e della residenza del trasgressore e, ove del caso, l'indicazione del proprietario del veicolo, o del soggetto solidale, degli estremi della patente di guida, del tipo del veicolo e della targa di riconoscimento, la sommaria esposizione del fatto, nonche' la citazione della norma violata e le eventuali dichiarazioni delle quali il trasgressore chiede l'inserzione". Credo ci siano motivi di opposizione. Ci invii il verbale per un'analisi più dettagliata

Avv. Caputo
03-04-2009, 13:06
Senza contare che il verbale potrebbe essere impugnabile per errore di percezione.
Ha rilasciato dichiarazioni?

enrico74
03-04-2009, 13:23
sì, ho fatto scrivere che avevo accusato un malore

Avv. G. Lore
03-04-2009, 13:51
In siffatto modo purtroppo viene meno l'appiglio del difetto di percezione, riconoscendo il mancato uso della cintura, ma ha comunque dato una giustificazione che potrebbe essere suffragata da idonea documentazione, anche se onestamente su tale punto non vedo particolare fondatezza.
Sicuramente più fondato è il ricorso sul difetto di indicazioni.
Rinnovo l'invito, se avrà piacere, a inviare il verbale

Avv. Caputo
03-04-2009, 14:21
A questo punto mi trovo d'accordo con il collega Lore.