PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione patente + sequestro veicolo



cristian83
03-04-2009, 08:45
Buongiorno,
probabilmente molti su questo forum, a giudicare dai post, sono nella mia stessa situazione o simile e probabilmente avrei trovato risposta ai miei quesiti spulciando tra i vari interventi. Purtroppo però sono al lavoro e non posso passare troppo tempo su siti di personale interesse.
Vi spiego brevemente cosa mi è accaduto:
Il 15 marzo 2009 alle 03.00 di notte ho fatto un incidente che poi ha causato dei danni alla mia macchina tali da non poter più ripartire. Non ho coinvolto altri veicoli, ma solo dei paletti su un marciapiede, tre per l'esattezza, di cui per altro mi è già arrivata richiesta di rimborso a casa. Con il successivo arrivo dela polizia locale mi è stata sospesa la patente e sequestrato il veicolo. Non nego le mie colpe, il mio tasso alcolemico era ben superiore al minimo consentito, 2.63 al primo test, 2.59 al secondo. Nonostante io sia colpevole e non metto in dubbio di doverne pagare le conseguenze, gradirei riuscire ad evitare la confisca definitiva del veicolo, anche perché era una macchina appena comprata di cui ho appena iniziato il finanziamento. Ho 25 anni e una cosa del genere mi preclude molte opportunità per i prossimi 4 anni (durata del finanziamento). La macchina è intestata a me, sull'assicurazione risulta mia madre come secondo conducente del veicolo. Inoltre sono passati ormai 20 giorni dal sinistro e non ho ancora avuto notizie da nessun ente dello stato, se non una notifica di sequestro. Oggi invierò il ricorso per la restituzione della patente, dato che, sempre in giro per blog, ho letto aver diritto a fare ricorso nel caso non riceva alcuna documentazione entro 15+5 giorni dal sinistro. C'è poi il fatto, che mi infastidisce parecchio, che io pago il deposito della macchina, che mi risulta non essere affatto economico. Al di là delle colpe, mi sembra ingiusto e assurdo che io debba pagare per dei mesi il deposito solo perché la burocrazia italiana è poco efficiente. Inoltre la macchina ha subito dei danni nell'incidente che gradirei riparare per renderla di nuovo agibile. Ho qualche speranza? Sono abbastanza affranto da questa situazione, ripeto pur essendo ben cosciente che è solo colpa mia, ma vorrei limitare i danni se possibile. Grazie anticipatamentr per la risposta!

Avv. Favero
03-04-2009, 10:32
Dunque:
1. La vettura ora si trova in deposito, ma puoi recarti c/o gli agenti accertatori e richiedere di essere nominato custode. In questo caso sarai autorizzato a portare il mezzo in altro luogo dove dovrà restare e, quindi, non pagherai più le spese di custodia;
2. i termini del 15+5 non si applicano pert l'ipotesi di guida in stato di ebbrezza, quindi devi attendere l'ordinanza del prefetto;
3. per i danni causati ai paletti porta la richiesta in assicurazione, ci pensano loro;
4. la confisca temo che sarà difficile da evitare, perchè proprietario e conducente coincidono (se ho capito bene);
5. hai il verbale o altro? inviacelo a inforicorsi@gmail.com per verificare eventuali vizi formali.

cristian83
03-04-2009, 11:15
Solo un paio di chiarimenti:

1. Che tipo di procedure burocratiche devo seguire per potermi recare al deposito con gli agenti accertatori?
2. Anche per quanto riguarda la patente non ci sono quindi modi per limitare i danni?
3. L'assicurazione mi copre anche nel caso fossi in stato di ebrezza? E in tal caso mi copre anche i danni apportati alla macchina?
4. Una volta confiscato il veicolo è assolutamente impossibile riottenerlo, per esempio ricomprandolo all'asta, alla quale credo verrà sottoposto?

In definitiva non ho vie d'uscita e questa bravata mi costerà oltre che denaro, molto denaro, anche almeno un due anni di impossibilità di guidare un veicolo?
Possibile che in giro si sentano tante notizie di gente che fa ben di peggio e se la cava con poco, mentre un incensurato, che d'accordo ha fatto una cavolata bela e buona non abbia modo di uscirne un attimo meno colpito? In ogni caso vi invierò la conferma di sequestro all'indirizzo indicatomi, per ora è l'unico documento che ho in mano e ho come l'impressione che per un pò rimarrà anche l'unico documento.

P.S.: esiste una specie di prescizione per questo tipo di reati, ovvero se i documenti tardano ad arrivare è possibile che il reato cada in una specie di prescrizione?

Grazie mille dell'aiuto datomi!

Avv. Favero
03-04-2009, 11:26
Per ottenere la custodia del mezzo si rechi semplicemente c/o gli uffici degli agenti accertatori. Loro le indicheranno cosa fare.
L'assicurazione copre anche questi danni, ma potrebbe esserci una rivalsa nei suoi confronti di un importo solitamente basso (solitamente 500 euro). Comunque lo può verificare dal suo contratto assicurativo.
I danni alla macchina, invece, li copre solo se ha la apposita garanzia (la c.d. kasco).
Per la violazione del 186/2, nel suo caso consegue la sanzione accessoria della patente da 1 a due anni.

cristian83
03-04-2009, 16:19
Scusate il ritorno recidivo, ma dopo aver cntattato un legale, per avere informazioni ulteriori e possibili vie di uscita, mi sono sorti alcuni dubbi soprattutto in base alla veridicità del test che mi è stato fatto. Innanzitutto io non nego di aver bevuto la sera dell'incidente, tuttavia anche sul luogo, mi ha sorpreso molto il risultato del test, appunto di 2.63 e 2.59. Sono conscio del fatto che basta poco per oltrepassare il limite consentito dalla legge, tuttavia informandomi sul significato di tale risultato ho scoperto che sarei dovuto essere praticamente in coma etilico o quasi per avere un risultato del genere, mentre io ero a mala pena brillo, tant'è che la causa dell'incidente è stato l'eccesso di velocità, non l'ebrezza, ma questo ovviamente non è stato dimostrabile in sede e di certo non ho ammesso tale infrazione. Inoltre ho anche scoperto che il medicinale che stavo assumendo in quei giorni, un banale sciroppo contro la tosse altera e non di poco il risultato del test. Non solo, io sono un fumatore, anche assiduo, ho scoperto che anche il fumo di sigaretta altera, anche se di poco il risultato. In più ho letto che per qualsiasi etilometro si dovrebbe aspettare una decina di minuti almeno prima di effettuare la seconda prova, nel mio caso saranno passati al massimo 5 minuti tra le due prove. Come ultima cosa gli agenti non mi hanno mai chiesto da quanto avessi bevuto l'ultimo bicchiere, cosa che era avvenuta una decina minuti prima dell'incidente, e anche questo altera il risultato del test. Con questo non voglio certo sostenere di essere sotto la soglia dello 0.5, ma non tutti questi elementi non rendono invalido il test effettuato. Io penso che varrebbe la pena scrivere una memoria al giudice che si occupa del caso. L'unico problema è dimostrare tutte queste cose, a patre un certificato medico che attesta la malattia dal giorno seguente all'incidente non ho nulla in mano. Inoltre per un banale sciroppo per la tosse non ho nemmeno avuto bisogno di una ricetta... Posso fare qualcosa?