PDA

Visualizza Versione Completa : Passo con il rosso alle 3.25



emancipazione
03-04-2009, 04:23
Salve,
questa mattina ho accompagnato una mia amica alla stazione, lungo il tratto di andata tutti i semafori che ho incontrato erano lampeggianti con luce arancione (non funzionanti), tornando a casa lo stesso, casualmente vicino casa un semaforo stranamente era acceso alle 3:25, sono passata perchè non c'era un'anima ma all'improvviso mi sono ritrovata dietro la polzia stradale che mi ha fatto il verbale (150 € + 6 punti ).

Non ho contestato immediatamente perchè sinceramente ero sconvolta, non mi è mai accaduta una cosa del genere, rispetto sempre il codice della strada.

Ora pensandoci e leggendo qualcosa sul codice dela strada mi chiedo:sarebbe fondato un ricorso per l'ora in cui ho commesso l'infrazione?.. i semafori potrebbero essere spenti dalle 23 alle 7...!

Avv. Caputo
03-04-2009, 07:33
Le riporto nel dettaglio ciò che dispone l'art. 169 reg. es. cds a tal proposito:

"1. Il funzionamento degli impianti semaforici a tempi fissi è vietato dalle ore 23.00 alle ore 7.00; è consentito per quelli comandati automaticamente dai veicoli, per quelli «a richiesta» azionati dai pedoni e per quelli coordinati o a più programmi, in cui sia previsto uno specifico programma notturno con durata ridotta del ciclo semaforico.

2. Allorché si verificano particolari condizioni di circolazione, con flussi di traffico elevati, o presenza di sensi unici alternati, o lavori in corso e simili, è consentito il funzionamento degli impianti semaforici anche tra le ore 23.00 e le ore 7.00.

3. Durante i periodi di spegnimento, diurni o notturni, l'impianto semaforico deve essere posto a luci gialle lampeggianti.

4. L'impianto semaforico deve essere dotato di dispositivi che non consentano la contemporaneità di segnali in contrasto fra loro e che, in caso di blocco o di guasti, rendano automatico il passaggio dell'impianto a luci gialle lampeggianti"

Insomma, se il semaforo in questione non rientra tra le eccezioni previste dalla norma citata per cui si può consentire il suo funzionamento anche nella fascia oraria dalle 23 alle 7, il ricorso appare più che fondato.

Avv. Solito
03-04-2009, 12:38
La invito comunque a inviarci il verbale per un esame gratuito dello stesso.