PDA

Visualizza Versione Completa : Multato pet eccesso di velocita di 1 Km/h



78fede78
02-04-2009, 15:34
Assurdo col limite di 70 vengo multato per avere oltrepassato di 1 km il limite...

I vigili sostengono che la velocità notificata(71 km/h)è già al netto del margine di errore (+- 5km/h).

Posso fare ricorso o mi toca sborsare 50 euro??

Avv. G. Lore
02-04-2009, 15:36
Ci invii la documentazione a inforicorsi@gmail.com per poter valutare a fondo il verbale e individuare motivi di ricorso.
Con le ultime sentenze della Cassazione l'opposizione dei verbali per eccesso di velocità assicura dei motivi fondati.

Dott. Perruolo
02-04-2009, 15:49
Certamente, se vi è solo un km sopra il limite (e sperando di non trovare un giudice pignolo), i margini per un ricorso vi possono essere. Inoltre, come indicato, vi possono essere molti altri vizi su cui puntarese ..ci invii la documentazione verificheremo ogni possibilità.

Avv. Caputo
02-04-2009, 15:56
Ha ragione il nostro utente ad essere arrabbiato, è una contestazione che non sta nè in cielo, nè in terra.
Segua il consiglio dei colleghi e ci invii tutta la documentazione per un parere dettagliato e gratuito in merito.

uccio
03-04-2009, 19:27
Importante ordinanza prefettizia in tema di autovelox: il Prefetto di Lecce accoglie il ricorso di un automobilista “beccato” a 7 km/h in più rispetto al limite di 90.

Il superamento irrisorio del limite imposto, se rilevato con il solo ausilio degli strumenti elettronici non integra una condotta colposa del conducente.
Per il componente del Dipartimento Tematico Nazionale di IDV, Giovanni D’AGATA, si tratta di un primo passo della P.A. contro quei Comuni che “fanno cassa” con gli autovelox.

E’ stato accolto il ricorso predisposto dallo “Sportello dei Diritti” della Provincia di Lecce per un automobilista leccese, al quale era stata contestata un’infrazione al Cds per presunto eccesso di velocità, rilevata dalla P.M. del Comune di Scorrano con apparecchiatura autovelox.

Ma la novità è rappresentata da una presa d’atto della Prefettura di Lecce, che rilevato il superamento di soli 7 Km/h del limite imposto e pari a 90 km/h, ha deciso di annullare il ricorso.

L’ordinanza di archiviazione del verbale, destinata a fare scuola, prende spunto da alcune considerazioni logico-giuridiche inoppugnabili e che si erano affermate nelle aule dei Giudice di Pace, ed in particolare dalla carenza di colpa nella condotta dell’automobilista sorpreso a superare il limite di una frazione irrisoria.

Secondo la Prefettura, infatti, poiché si tratta di accertamento effettuato solo con l’ausilio di un’apparecchiatura elettronica, e considerato il superamento del limite, poco al di sopra di quello imposto, l’automobilista non è in grado, anche usando la normale diligenza richiesta per la condotta di guida, di verificare l’esatto rispetto del limite, perché condizionato inevitabilmente ad alcuni parametri empirici esterni, - a titolo esemplificativo l’esatta caratura del tachigrafo, il pedale dell’acceleratore ecc., - che impediscono la verifica simultanea e certa della velocità effettiva, senza che tutto ciò comporti un aumento dei pericoli per la sicurezza stradale e tenuto conto della presumibile volontà del conducente di attenersi alle prescrizioni del codice della strada in tema di velocità.

Giova precisare, quindi, che si tratta del primo caso noto in materia, anche perché tale decisione avviene al di fuori delle aule del Giudice di Pace e della copiosa giurisprudenza in materia di autovelox.

Secondo il componente del Dipartimento Tematico Nazionale di IDV, Giovanni D’AGATA, “si tratta di un primo passo degli organi sovraordinati gerarchicamente, nei confronti di quei Comuni che utilizzano le rilevazioni elettroniche per “far cassa”, per il riavvicinamento della P.A. alle esigenze dei cittadini ed alle logiche giuridiche, con la speranza che le altre Prefetture seguano l’esempio per i casi analoghi”.

http://www.sicurauto.it/news/data/upimages/sentenza_prefetto.jpg

Fonte: sicurauto.it (http://www.sicurauto.it/news.php?subaction=showfull&id=1218698550&archive=&start_from=&ucat=5&)

Avv. Favero
04-04-2009, 09:45
Ringraziamo l'utente "uccio" per l'importante segnalazione.
Peccato che la decisione è di un prefetto e quindi non ha molta forza di precedente, ma è sempre un inizio.

Bakko
20-07-2009, 16:21
Ti riporto la mia esperienza per una situazione non identica ma molto simile, mia madre a preso un velox di 106 km/h in autostrada, dove ha preso il velox il limite era di 60 km/h avevano già messo i limiti di velocità ma non era ancora presente il casello (barriera per il pagamento) doppia corsia il limite passava da 130 a 100 poi 80 poi 60 ovviamente si sono messi in mezzo dove il limiti erano 60, ho fatto ricorso sul fatto che erano presenti si i limiti ma non il casello non c'èra ancora fisicamente.

La multa era di 350 (circa non ricordo con precisione) euri 10 punti e sospensione della patente, accolto il ricorso sono andato con mia madre dal giudice di pace gli ho spiegato tutta la situazione alla fine mi ha detto che siccome non ero il solo ad aver presentato ricorso avrebbero fatto un unica causa mettendo tutti assieme qualcosa del genere, inoltre i poliziotti avevano scritto che non ero io (automoblista) che dovevo decidere se un limite era giusto e meno, visto che non potevo fare molto allora ho iniziato a contestare il fatto che la velocità esclusa di scarto superava di solo 1 km orario infatti era 41 allora mi ha detto che se volevo poteva farmi la multa subito sotto, ho subito accettato quindi ho pagato a dir la verità deve ancora arrivare 150 euri 5 punti e nessuna sospensione, ritengo che hai dei validi motivi per non pagare il verbale.

Ciao.