PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso Giudice Pace



Gilberto1
02-04-2009, 12:02
Buongiorno,

Nell'aprile dello scorso anno ho inviato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno un ricorso al giudice di pace di Milano per contestare 4 multe su ZTL.

Le ricevute sono regolarmente tornate indietro, ma a quasi un anno dal ricorso non ho ancora ricevuto risposta. Volevo chiedervi gentilmente se esiste una legge per il quale il cittadino ha il diritto di ricevere risposta entro un termine massimo.
Se questo termine viene superato, è possibile considerare questa mancanza di risposta come un accettazione del tuo ricorso, con il conseguente annullamento delle multe?

cordiali saluti.

Avv. Solito
02-04-2009, 12:04
dove ha eletto domicilio nel ricorso? presso la Cancelleria del Giudice di pace?

Gilberto1
02-04-2009, 12:06
Ho spedito la raccomandata in via Francesco Sforza 21, come segnalato sul retro del verbale.

Avv. G. Lore
02-04-2009, 12:07
Al Giudice di Pace comunque non esiste un termine di fissazione dell'udienza ma bisogna attendere appunto la sua fissazione e il suo esito, al contrario del Prefetto che non rispondendo nel termine dell'art. 203 c.d.s. determina l'accoglimento dell'opposizione.
Come giustamente richiestoLe dal Collega se Lei non è domiciliato a Milano, comunque, non riceverà alcuna comunicazione di fissazione a mezzo posta.

Avv. G. Lore
02-04-2009, 12:08
Preciso che il GdP non Le fornirà alcuna risposta, ma unicamente il decreto di fissazione dell'udienza a cui Lei dovrà presenziare.
Il procedimento dinanzi al GdP è un giudizio vero e proprio

Avv. Solito
02-04-2009, 12:12
si, tuttavia la Cancelleria del Giudice fa le comunicazioni necessarie (si comunica il giorno della prima udienza presso un determinato Giudice di Pace) nel domicilio eletto nel ricorso, molto probabilmente lei non ha eletto domicilio e la Cancelleria non le ha comunicato nulla. Le consiglio di contattare urgentemente la Cancelleria telefonicamente (non so se a Milano rispondono) di dare i suoi dati e dichiedere se è stata fissata con decreto l'udienza e con quale giudice.

Avv. Caputo
02-04-2009, 12:12
Visto il lasso di tempo intercorso, le conviene comunque telefonare alla Cancelleria del gdp o andarci di persona e verificare se sia stata o meno fissata l'udienza, perchè se lei non è domiciliato a Milano, come detto giustamente dai colleghi, non riceverà nulla.

Avv. Caputo
02-04-2009, 12:13
Abbiamo risposto in contemporanea:p

Avv. Solito
02-04-2009, 12:14
eh si avv. Caputo ci siamo sintonizzati!

Gilberto1
02-04-2009, 12:16
grazie per le informazioni.
sono residente in provincia di Milano.
A questo punto ho ricevuto informazioni inesatte in quanto mi dicevano che il giudice di pace doveva rispondere al ricorso, evidentemente si erano confusi col prefetto.

Avv. Solito
02-04-2009, 12:17
Infatti. La sua causa potrebbe essere stata già decisa..

Avv. G. Lore
02-04-2009, 12:18
Indi corra a informarsi, a meno che il Suo comune non ricada sotto la competenza del GdP di Milano, cosa che però temo sia difficile

Gilberto1
02-04-2009, 12:26
Già decisa anche senza la presenza della parte interessata?
Se il mio comune ricade sotto la competenza del GdP di Millano cosa cambierebbe?
Ipotizziamo che la sentenza è stata già data, e il ricorso respinto, dovrò attendermi a questo punto la ricezione delle multe maggiorate? è possibile fare a quel punto un nuovo ricorso?
grazie

Avv. G. Lore
02-04-2009, 12:29
Allora.
Se Lei non si presenta per Legge (689/81) il ricorso viene dichiarato inammissibile e indi rigettato.
In pratica non tutti i GdP provvedono in tal senso e c'è chi si pronuncia comunque nel merito.
Se fosse stato rigettato a questo punto la sanzione si è raddoppiato e si conteggiano gli interesis di mora.
Al ricevimento della cartella di pagamento si potrà fare opposizione a questa, ma solo per vizi della cartella e non del verbale su cui si fonda

Avv. G. Lore
02-04-2009, 12:30
Se poi ricadesse sotto la competenza del GdP di Milano avrebbe diritto al ricevimento delle notifiche della cancelleria, ma credo che il GdP di Milano copra solo la città

Gilberto1
02-04-2009, 12:45
Se ho capito bene, ora non mi arriveranno più le multe, ma direttamente la cartella di pagamento?
Visto che molto probabilmente il GdP ha dichiarato inammissibile il ricorso (quindi non è nemmeno entrato nel merito) è possibile propore un nuovo ricorso?
Se invece fosse entrato nel merito, nonostante la mia mancanza all'udienza, esiste la possibiltà che sia stato accolto?

Avv. Caputo
02-04-2009, 13:21
1) No, non è possibile proporre un nuovo ricorso.

2) Molto improbabile.

Le rinnovo l'invito a telefonare o, meglio ancora, andare personalmente in cancelleria e verificare la situazione.