PDA

Visualizza Versione Completa : sosta marciapiede



fabriziomatassi
01-04-2009, 17:22
Gentili signori,
sostare nelle serate in cui c'è la pulizia delle strade è un vero problema...specie in Firenze.
dopo aver cercato per un bel po' (come ogni lunedi') ho sostato in via Cesalpino in un marciapiede vicino ai bidoni ma senza interferire sullo scarico dei rifiuti e sul passagio dei passanti... Ho lasciato la macchina la sera alle 00.00 e l'avrei ripresa la mattina presto. La macchina mi è stata portata via la notte alle 3.45 è ho dovuto pagare 120 Euro per il blocco e 78 Euro per le sosta sul marciapiede...
Vorrei sapere se la somma da pagare è corretta per la sanzione commessa e cosa potrei fare per questa situazione...
Immagino che un ricorso non sia possibile visto che comunque la sanzione c'era ma vorrei maggiori informazioni da voi
Grazie
Fabrizio

Avv. G. Lore
01-04-2009, 17:35
Ahimè purtroppo l'iter sanzionatorio è stato svolto compiutamente alla luce di quanto Lei riferisce.
Addirittura nel Suo caso hanno anche applicato alla perfezione il combinato disposto degli artt. 158 e 159 c.d.s. laddove spesso evitano la rimozione dei veicoli, lasciando margini di opposizione per la mnacata irrogazione della sanzione accessoria.
Comunque per una definitiva consulenza se vuole inviarci i verbali a inforicorsi@gmail.com li valuteremo a fondo.
Potrebbe essere che gli stessi presentano degli errori formali.

Dott. Perruolo
01-04-2009, 17:48
Confermo quanto detto dal Collega... se ha già pagato, però, il pagamento della sanzione rende difficoltoso riuscire a ottenere la restituzione anche in presenza di eventuale vizi.

Avv. G. Lore
01-04-2009, 17:50
Non mi ero accorto quanto magistralmente rilevato dal Collega, vale a dire che Lei ha già evaso il pagamento.
Allo stato, indi, non è più esperibile alcuna opposizione, posto che comunque, come detto, margini di manovra apparivano nulli o poco più

Avv. Caputo
01-04-2009, 17:51
In effetti, qualsiasi eventuale possibilità di ricorso è comunque preclusa dal pagamento della sanzione, come giustamente osservato dal collega.

Avv. Caputo
01-04-2009, 17:53
Quello che è comunque da notare è la mancanza assoluta di elasticità degli organi accertatori, sempre pronti ad usare carta e penna.

Dott. Perruolo
01-04-2009, 18:01
In effetti sembra che vi sia una disposizione superiore a cui gli accertatori devono attenersi:"BISOGNA RIEMPIRE LE CASSE DELLE P.A. AD OGNI COSTO"... ;)

Avv. G. Lore
01-04-2009, 18:01
Magari c'è qualche persona ... non so... mgari eh...qualche sindaco...che ha bisogno di un pò di euro...magari dico intendiamoci....e sempre magari le multe fanno comodo perchè fanno cassa....ma magari eh... :)

Avv. Caputo
01-04-2009, 18:04
No, no, lo fanno solo per rispettare alla lettera leggi e regolamenti:D:D:D

Dott. Perruolo
01-04-2009, 18:08
Sicuramente!Mai diffidare delle PA, esempio di condotta limpida e cristallina! :)

fabriziomatassi
01-04-2009, 21:06
Confermo quanto detto dal Collega... se ha già pagato, però, il pagamento della sanzione rende difficoltoso riuscire a ottenere la restituzione anche in presenza di eventuale vizi.

Ho pagato solo lo sblocco del veicolo (120Euro) ma non ancora la sanzione per la sosta nel marciapiede ma se non ci osno estremi per qualsiasi contestazione...............

Avv. G. Lore
01-04-2009, 21:50
Per poterLe darere un parere definitivo dovremmo valutare il verbale, indi se vorrà inviarlo potremmo avere maggiore contezza

Dott. Perruolo
02-04-2009, 08:32
In effetti ,solo esaminando la documentazione si può dare un parere preciso...quindi, segua il consiglio del Collega.

Avv. Favero
02-04-2009, 09:20
Assolutamente. Ci invii copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com e provvederemo a darle un parere.