PDA

Visualizza Versione Completa : Alcoltest perchè dormivo in macchina???



Mirko1983
01-04-2009, 13:51
Salve a tutti...spero possiate aiutarmi..
Sabato scorso dopo una cena mi sono messo a dormire in macchina, lato guida, chiavi inserite e freno a mano tirato. Premetto che ro in divieto di sosta e non parcheggiato bene. Vengo svegliato da due vigilesse che mi chiedono di spostare la macchina, chiaramente io dico di no, scendo e loro mi portano in caserma per effettuare l'alcoltest. prima prova: 2.02 seconda prova: 1.98.
Mi ritirano la patente, io non ho firmato niente. Ma quando mi hanno portato fuori non mi hanno rilasciato niente di niente...ma è possibile?? come possono contestarmi "guida in stato di ebrezze" se dormivo e non ho fatto neanche un millimetro con l'auto??...al massimo possono contestarmi "dormita in stato di ebrezza"...se è un reato!!!Ho messo in mano all'avvocato la questione...ma sono allibito!! Possono farlo? sono disperato...! per la legge cosa significa guidare?
grazie a tutti...

Dott. Panicucci
01-04-2009, 14:59
Le sue perplessità appaiono fondate. Le confermo che nel nostro ordinamento giuridico dormire in un autovettura parcheggiata con motore spento non significa "guidare".
Ovviamente se 5 minuti prima di parcheggiare l'auto lei stava guidando, e gli agenti hanno accertato tale condotta (ad esempio perchè erano dietro di lei), la cosa è diversa.

Mirko1983
01-04-2009, 15:08
Grazie per la risposta. Gli agenti non possono aver verificato tale tipo di condotta in quanto sono stati avvertiti telefonicamente da un passante. Al loro arrivo sono stati loro a svegliarmi...quindi l'auto non si è mossa mai di un millimetro. Mi chiedo: e se avevo il motore accesso per scaldarmi all'interno dell'abitacolo? E' normale che non mi hanno rilasciato niente? nè un verbale...nè la motivazione del ritiro della patente...articoli contestati...per il codice della strada cosa signiica "guidare"? è possibile "guidare" dormendo e con freno a mano tirato?

killer
01-04-2009, 18:50
queste sono le cose che mi fanno inorridire...

Mirko1983
02-04-2009, 08:03
Anche a me...però vorrei capire...se c'è qualcuno che ne sà più di me...lprego di darmi qualche indicazione, consiglio, in base alle proprie esperienze...

killer
02-04-2009, 08:36
ma sul verbale hanno scritto che guidavi tu? no perchè la vicenda mi pare davvero inverosimile...dormire in auto non vuol dire guidare, inoltre il guidatore che ha lasciato lì l'auto potrebbe essere un altro...insomma, mi apre un sopruso bello e buono!

Mirko1983
02-04-2009, 08:46
Mi farebbe molto piacere leggere il verbale...ma non mi hanno rilasciato assolutamente niente...e io non ho firmato niente!! Loro mi hanno svegliato...quindi non possono scrivere che mi hanno visto guidare!! ma come è possibile?? il codice della strada cosa definisce per "GUIDARE"? spero solo si risolva al meglio...

Avv. Favero
02-04-2009, 09:32
Intervengo solo ora e resto un po' basito.
Sicuramente dormire non è giudare.
Se però non è stato rilasciato alcun verbale, non vorrei che si fosse trattato solo di un controllo e quindi la cosa finisce lì.

Mirko1983
02-04-2009, 10:00
Lo vorrei anche io...ma mi hanno ritirato la patente...non è più in mio possesso...mi avevano anche portato la macchina al deposito...!! io mi chiedo se le vigilesse sono capaci di "guidare" con freno a mano tirato mentre dormono???

Avv. Favero
02-04-2009, 14:07
Se stanno così le cose direi che si tratta della contestazione di infrazione al CdS bella e buona.
Il modo di operare mi pare bizzarro, sopratutto se non hanno rilasciato alcun verbale, se non le hanno chiesto di fare la c.d. elezione di domicilio e se non le hanno fatto nominare un legale o dato uno d'ufficio.
La patente ora dovrebbe essere in prefettura. Ha provato a sentirli per chiedere informazioni?
Anche per la vettura portata in deposito, si rechi presso gli uffici degli agenti accertatori e chieda che lei venga nominato custode: in tal caso la può portare via e risparmiare le spese di custodia.

Mirko1983
02-04-2009, 18:13
per la macchina purtroppo ho già pagato 181 euro...e ho dovuto poratre mio padre a riprenderla!! mi sembra assurdo..a tutt'oggi non ho niente in mano e non sò nulla!! ma come è possibile??è scritto da qualche parte cosa si intende per "guidare"?...spero veramente che si risolva altrimenti cosa diavolo dicono di dormire se non si è in grado di guidare? poi la patente te la ritirano ugualmente!!

Langton
31-03-2010, 19:18
Mi potete dire se un tasso alcolico di 0,80 rientra nella prima o seconda fascia dell'art. 186 del cds?

danymo
01-04-2010, 07:18
X Mirko 1983 resto basita anche: fossi in te mi recherei dai vigili che hanno fatto ciò per chiedere informazioni e copia verbale ( a me i carabinieri l'hanno data) e dopodihè mi rivolgerei ad un avvocato per fargliene passare di belle e far risolvere la situazione al più presto. Come possono inventarsi che giudavi mentre dormivi?? Anche se il passante ha segnalato qualcuno che dormiva in macchina certo non dovevano nè ritirarti la patente nè la macchina...stacci dietro e arrabbiati molto che secondo me hai tutte le ragioni del mondo.

Pioggia
01-04-2010, 08:49
E' una tale assurdità!! Devi lottare Mirko! Tra un pò non si potrà dormire manco sul divano a casa propria,dopo una cenetta e un paio di bicchieri di vino..Mmah..

MVagusta
01-04-2010, 10:54
questo e' veramente assurdo.........ma come e' possibile??

fabry73
01-04-2010, 11:07
Grazie per la risposta. Gli agenti non possono aver verificato tale tipo di condotta in quanto sono stati avvertiti telefonicamente da un passante. Al loro arrivo sono stati loro a svegliarmi...quindi l'auto non si è mossa mai di un millimetro. Mi chiedo: e se avevo il motore accesso per scaldarmi all'interno dell'abitacolo? E' normale che non mi hanno rilasciato niente? nè un verbale...nè la motivazione del ritiro della patente...articoli contestati...per il codice della strada cosa signiica "guidare"? è possibile "guidare" dormendo e con freno a mano tirato?

mi permetto di far notare una cosa, augurando naturalmente a mirko che vada tutto bene: hai scritto se il motore era acceso, ma lo era veramente? perché se lo era forse gli estremi ci sono. Poi invece per le altre questioni tecniche l'avvocato di ha risposto bene.

superlello
06-03-2012, 18:57
Buongiorno.
Mi collego a questa discussione perchè la mia storia ha inizio uguale ma fine diversa.
Dopo una cena con vecchi compagni delle superiori, prima di mettermi in macchina, ho soffiato dentro il mio alcoolimetro (che porto sempre con me) ed è risultato un tasso > 0.5; ovviamente aspetto a partire. Era gennaio, faceva un freddo cane, mi metto dal LATO DEL PASSEGGERO e accendo la macchina per riscaldarmi (fuori c'erano 2 gradi) e, senza volerlo, mi addormento.
Mi svegliano 2 carabinieri (per loro ammissione chiamati da qualcuno) e mi multano per sosta con motore acceso (157 c. 2). Io un pò intontito, purtroppo, firmo il verbale.
Posso fare ricorso ugualmente?!?
ecco le mie ragioni:
1 - non avevo altra scelta: o guidavo ubriaco, o rischiavo un assideramento, o stavo in macchina con il motore acceso (a varazze, a gennaio, all'una di notte non ci sono molti posti dove rifuggiarsi al caldo)
2 - è un fatto di principio: il mio comportamento che sono convinto sia stato virtuoso (sicuramente a casa nel mio letto sarei stato piu comodo che in macchina) viene punito.

Mi sembra assurdo...

bastians
06-03-2012, 19:52
paga la multa e ringrazia il tuo buon senso ;)

superlello
07-03-2012, 17:50
si, così se avessi meno buon senso la prossima volta mi metto alla guida...

uraganoWS_
08-03-2012, 10:50
superlello:meno male che eri dalla parte del passeggero, altrimenti saresti finito nel girone dantesco dell'ebrezza :confused:
Mirko1983: è importante quello che hanno scritto i vigili, perchè se hanno scritto che ti hanno visto guidare, è la tua parola contro la loro, in bocca al lupo, mi raccomando prendi un avvocato esperto della materia, penso che tu abbia tutti i presupposti per uscire "pulito"
Fabry73: ben ritrovato, forse mi sono perso la fine della tua storia sul forum, mi aggiorni:rolleyes:

Sam23
09-03-2012, 12:18
Mirko, un mio amico ha subito la stessa cosa perô aveva il motore acceso e in quel caso ha dovuto pagare una multa elevatissima ritiro patente e macchina sequestrata in bocca al lupo