PDA

Visualizza Versione Completa : irpef 1994



GianniVitolo
01-04-2009, 08:30
Buongiorno,
vi spiego il mio caso!

A settembre 2007 mi è stata notificata una cartella esattoriale dove mi veniva richiesto il pagamento di circa 2.600 euro relativi all’irpef del 1994. Fatta una verifica presso l’agenzia delle entrate mi è stato evidenziato che la richiesta scaturiva dalla mancata indicazione degli interessi passivi del mutuo da parte del sostituto d’imposta.

Faccio la domanda di autotutela integrando le cartelle di mutuo pagate a suo tempo; contestualmente l’impiegato mi comunica che sono invece creditore di circa 3 milioni di lire relativi ad un rimborso del 1993 inviatomi ma tornato indietro alla banca d’italia in quanto avevo cambiato residenza. Bene! Faccio la domanda di accredito dell’importo indicando il bonifico come pagamento ed indicando le coordinate bancarie.

Oggi a distanza di un anno e mezzo ricevo ancora una cartella di pagamento per un importo di 1.500 euro; mi reco all’agenzia delle entrate e mi viene detto che probabilmente è stato riconosciuto solo un sgravio parziale, ma senza darmi altre spiegazioni e certezze in quanto la mia cartella non si trova (mi viene detto di fare domanda per la visura dei documenti), inoltre chiedendo spiegazioni riguardo al rimborso dei famosi 3 milioni di lire del 1993, mi viene detto che sono stati bloccati a causa della richiesta di pagamento pendente!!

Potete darmi indicazioni su ciò che posso fare per tutelarmi e non pagare quanto ingiustamente richiesto e per recuperare quanto dovutomi?
L’operato dell’agenzia è corretto rispetto alla legislazione fiscale?
Ho dei dubbi!!

Cordiali saluti

Avv. Caputo
01-04-2009, 12:51
In effetti la situazione che ha descritto è poco chiara.
Personalmente ritengo che se dal 1994 sino al 2007 non le abbiano notificato atti (tipo avvisi di mora) interruttivi della prescrizione, si sono prescritti sia eventuali crediti della amministrazione finanziaria nei suoi confronti, sia, purtroppo, anche eventuali rimborsi a lei spettanti.
Il consiglio che le dò è, quindi, quello di verificare se vi siano stati o meno atti interruttivi della prescrizione dal 1994 al 2007.
In caso di esito negativo (se non vi sono tali atti), rivolgersi in modo fermo e deciso all'agenzia delle'entrate chiedendone lo sgravio.
In mancanza, impugnare la cartella davanti alla commissione tributaria competente per intervenuta prescrizione.

GianniVitolo
01-04-2009, 13:33
Il effetti già dal 2007 non erano prescritti i termini (risultava una notifica che sinceramente non mi ricordo di aver mai firmato), inoltre avendo inoltrato l'autotutela ormai credo che sia tutto in regola almeno per quanto riguarda i termini di prescrizione.
Saluti
GV

Dott. Perruolo
01-04-2009, 14:56
Perpoter individuare eventuali anomalie, bisogna certamente esaminare la documentazione...Le conviene inoltrare una domanda di accesso per poter visionare ed estrarre copia della documentazione.

GianniVitolo
01-04-2009, 15:10
Ok la ringrazio lo farò certamente, anche se mi premeva sapere due cose:

1) è corretto alla luce di quanto indicato nella prima email che sia vincolato il rimborso a me dovuto al pagamento di quanto da loro richiesto? Assegno che avrei dovuto già incassare nel 2000!
2) Quanto è stato richiesto per il 1994 è relativo alla mancata detrazione degli interessi passivi del mutuo che ho integrato con l'autotutela; è corretto considerarli solo parzialmente? trattandosi di una sola voce o si accetta l'auto tutela o non si accetta!

Vi ringrazio

Dott. Perruolo
01-04-2009, 15:18
Per quanto riguarda la prima domanda, l'Amministrazione può prevedere delle forme di compensazione per i reciproci crediti e i debiti tra le parti. Per quanto riguarda la seconda domanda, senza visionare la documentazione e vedere nel dettagio i conteggi, è difficile giudicare la correttezza dell'operato.

Avv. Favero
02-04-2009, 09:26
Segua il consiglio del collega e ci invii copia integrale della cartella. Trattandosi, infatti, di imposte la cartella doveva essere notificata entro termini ben precisi.