Visualizza Versione Completa : Sosta sul Marciapiede.. io c'ero...
rasputin
31-03-2009, 21:49
Salve..
ho ricevuto una multa per aver sostato sul marciapiede (art 158-1-h)..
il problema è che quando i Carabinieri sono passati vicino alla mia macchina il giorno in questione, io ero presente.. naturalmente dopo averli salutati e essermi scusato, ho spostato subito la macchina..
dopo un pò mi arriva comunque la multa a casa e sul verbale è ben specificata "assenza del Trasgressore e/o obbligato in sede"
(inoltre sul verbale è specificata la via ma non il numero civico o qualsiasi altro riferimento sul luogo)
mi chiedevo se c'era qualche appiglio visto che inoltre, ho diversi testimoni che hanno assistito alla scena...
Avv. Caputo
01-04-2009, 06:29
Potrebbero esserci, ma per verificarlo occorre che ci invii copia del verbale a inforicorsi@gmail.com per un parere gratuito e dettagliato in merito.
frankie72
05-04-2009, 15:16
Salve
Vivo In F.villa Al Mare Prov. Di Chieti In Una Via Dove Il Comune Non Si E' Interresato A Dare Regole Di Parcheggio Quindi Privo Di Segnalazioni Stradali!!
Attenzione La Strada E' Stretta E I Parcheggi Sono Pochi E Difficile Da Trovare Visto Ke Ci Sono Tantissimi Uffici E Passi Carrabili!!!
Per Neccesita' Parcheggio Meta' Macchina Su Marciapiede E Meta' Su Strada Altrimenti Le Macchine Fanno Difficolta A Passsare.
Un Giorno I Vigili Arrivano E Mi Fanno 2 Multe Una Per Me E Una Per La Mia Compagna Per Sosta Su Marciapiede!!!! ( 78 Euro A Testa )
Ho Fatto Le Foto Di Quel Giorno X Dimostrare Il Disinteresse Del Comune Per Quella Via E Perche Devo Essere Io A Subire Visto Che Ci Risiedo!!!
E' Possibile Contestare Queste 2 Multe Per Mancanza Di Incompetenza Da Parte Di Chi Si Occupa Della Viabilita' In Questo Comune????
Aspetto Una Vostra Risposta
Grazie
P.s.: Se Avete Domande Da Farmi Aspetto Anche Quelle Per Chiarirvi I Dubbi, Grazie Di Nuovo
Patti Frank
Avv. G. Lore
05-04-2009, 16:01
Purtroppo la sosta su marciapiede è vietata salvo diversa segnalazione, a maggior ragione se Lei riferisce che la via è stretta, per dar modo ai pedoni di avere spazio di movimento.
Lei ha ricevuto il preavviso sul parabrezza o la notifica del verbale a casa? Nel primo caso l'atto non è opponibile, indi o paga o attende la notifica del verbale per esaminare le possibilità di opposizione.
A elevare la sanzione è stato un ausiliario o un vigile? nel primo caso gli ausiliari sono incompetenti
frankie72
05-04-2009, 16:13
Purtroppo la sosta su marciapiede è vietata salvo diversa segnalazione, a maggior ragione se Lei riferisce che la via è stretta, per dar modo ai pedoni di avere spazio di movimento.
Lei ha ricevuto il preavviso sul parabrezza o la notifica del verbale a casa? Nel primo caso l'atto non è opponibile, indi o paga o attende la notifica del verbale per esaminare le possibilità di opposizione.
A elevare la sanzione è stato un ausiliario o un vigile? nel primo caso gli ausiliari sono incompetenti
grazie x la risposta!!!
ho ricevuto il preavviso sul parabrezza con vigili presenti!!!!!
ma scoccia il fatto che in diverse zone del paese x problemi di parcheggio hanno consentito di parcheggiare mezza macchina sul marciapiede ma dove risiedo io nn c'e' nessuna tollerenza!!!
in poche parole fanno come vogliono loro!!!!
grazie di nuovo!!!
Avv. G. Lore
05-04-2009, 16:18
Innanzitutto non deve ringraziarmi, noi legale di questa associazione siamo qui a Vostro esclusivo servizio, quindi dovere!
Questa "tolleranza" della mezza macchina sul marciapiede è sancito dalla segnaletica o è solo una prassi?
frankie72
05-04-2009, 16:36
Innanzitutto non deve ringraziarmi, noi legale di questa associazione siamo qui a Vostro esclusivo servizio, quindi dovere!
Questa "tolleranza" della mezza macchina sul marciapiede è sancito dalla segnaletica o è solo una prassi?
nella via dove risiedo nn c'e' nessuna segnaletica di nessun tipo pero' l'esempio detta in precedenza di una strada diversa , non so' se esiste una segnaletica del genere!!!!!
faro' un sopraluogo!!!
quindi se ho capito bene anche senza segnalazione le autorita' possono farmi una multa per sosta su marciapiede???
Avv. G. Lore
05-04-2009, 16:38
Già.
La sosta su marciapiede è vietata di per sè dall'art. 158 c.d.s. salvo diversa ed espressa segnalazione.
Ciò non toglie che il verbale, eventualmente legittimo nel merito, abbia vizi di forma
rasputin
06-04-2009, 18:10
grazie per la risposta, cercherò di mandarvi l'email il prima possibile.
avrei però anche un'altra domanda: nel caso di ricorso al giudice di pace, i testimoni devono essere presenti all'udienza o basta una loro dichiarazione firmata?
Avv. G. Lore
06-04-2009, 18:15
I testimoni devono essere presenti in udienza e fornire la loro dichiarazione.
Devo però rilevare che allo stato la prova testimoniale la vedo un pò difficile da ammettere, non vedendo su cosa possa poggiarsi.
Comunque ogni parere può essere definitivo solo al momento della visione del verbale, indi siamo lo attendiamo e rinnoviamo la nostra piena disponibilità
Ho appena ricevuto la notifica del verbale di contestazione per sosta vietata sul marciapiede. Sul verbale c'è scritto che ho violato l'art. 158/1-5.
Volevo sapere se innanzitutto quando viene citato l'art. 158 oltre al comma bisogna specificare pure la lettera e se, visto l'importo minimo è di €.74 + ulteriori spese, xchè da me ne vogliono 78,00 come pena pecuniaria e 7,00 pr spese totale 85,00 €. Inoltre al momento della fermata e non della sosta io ero presente il vigile ha preso il numero di targa dalla macchina passando (avrò anche sbagliato ma non mi hanno neanche dato il tempo di dirgli sto andando via che loro già non c'erano più)
Vorrei sapere se c'è la possibilità di fare un ricorso
GRAZIE
Avv. Caputo
07-04-2009, 15:23
Ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com e le daremo parere grtuito in merito dopo averlo attentamente visionato.
Avv. Solito
07-04-2009, 17:34
Sicuramente, come suggerito dal collega Caputo, una visione diretta del verbale potrà evidenziare eventuali vizi dello stesso.
rasputin
08-04-2009, 11:03
email con copia della multa inviata...
scusate se insisto ma non capisco come possa esser valida una multa in cui si dichiara il falso ( i carabinieri dicono che non ero presente ma io c'ero e ho pure i testimoni).. non capisco se in questi casi la contestazione immediata sia obbligatoria o meno..
non c'era nessun impedimento a tal proposito ..
non ho nessun diritto a difendermi anche solo lasciando una dichiarazione al momento della stesura del verbale??
Vi ringrazio ancora per la vostra grande disponibilità
Avv. G. Lore
08-04-2009, 11:14
Il Suo verbale verrà visurato dal professionista delegato e riceverà presto risposta, attesi i tempi tecnici di smistamento.
Sui Suoi rilievo Lei ha perfettamente ragione, la contestazione immediata è onere dei verbalizzanti.
Lo stesso c.d.s. prevede casi di esonero, come quello dell'assenza del trasgressore.
In tal caso è vero che il veicolo statico concede prova sino a querela di falso dell'atto opposto, ma alla luce delle ostante pronunce tendenti a superare questo principio ormai atavico e confidando nell'intelligenza del giudicante la prova per testi può essere richiesta e speriamo ammessa
Salve, Ho appena ricevuto la notifica del verbale di contestazione per sosta vietata sul marciapiede.
mi sono informato e la multa per questo tipo di infrazione è di 74 euro ma a me ne hanno data una di 78 euro, cosa posso fare ? posso contestarla?
grazie
Avv. Caputo
08-04-2009, 14:01
Salve, innanzitutto le devo dire che non ho potuto rispondere al suo messaggio privato perchè lei non aveva abilitato la funzione a ricevere messaggi.
Detto questo, è necessario che ci invii copia del verbale a inforicorsi@gmail.com, per poterlo attentemante visionare e darle un parere approfondito e gratuito in merito alla possibilità di contestazione.
Avv. G. Lore
08-04-2009, 14:13
Purtroppo però la sanzione è di € 78,00 come da ultimo intervento a rivisitazione degli importi delle sanzioni del Gennaio 2009
Ma come è possibile che non ci si può difendere dal fatto che una persona che è presente viene multata solo xchè il vigile non ha avuto voglia di dire guardi deve andare via.
Avv. G. Lore
08-04-2009, 18:04
In queste ultime settimane sul forum si sta dibattendo molto su questo punto.
Il principio è che un verbale redatto in una realtà statica è portatore di prova sino a querela di falso.
Questo è un principio che sta via via scemando, alla luce delle sentenze della Cassazione sul punto della rilevazione in movimento, indi se si hanno dei testi che possano provare il fatto che lei non fosse in sosta, bensì in fermata (a bordo dell'auto) si può tentare di richiederne l'audizione, confidando nella ragionevolezza e "attualità" del Giudice.
Di certo però le sanzioni per divieto di sosta sono più facilmente contestabile in forza di altri errori eventualmente presentati dal verbale, indi è necessario comunque previamente consultarlo
Avv. Favero
09-04-2009, 16:59
Concordo pienamente con il Collega. Ci invii quindi il verbale per la disamina all'indirizzo inforicorsi@gmail.com
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.