PDA

Visualizza Versione Completa : sosta su passo carrabile di proprietà



e.m.
31-03-2009, 13:53
buongiorno,

ho ricevuto un verbale di accertamento di violazione per veicolo in sosta sul marciapiede, però:

- l'auto in realtà era in sosta davanti al passo carrabile di casa mia, ero entrata un attimo in casa a prendere le chiavi del cancello dimenticate
- sull'avviso lasciato sul parabrezza dell'auto è indicato il n. civico 19 che in realtà è di fronte a casa mia e dove accanto al marciapiede c'è la possibilità di parcheggiare regolarmente, ci sono le strisce bianche
- sul verbale notificatomi manca l'indicazione del numero civico della via (ho verificato che con la sentenza del 13 maggio 2005 serve la precisa indicazione del luogo in cui è avvenua la rilevazione è contenuto essenziale del verbale

mi consigliate di fare ricorso? eventualmente con quale motivazione è meglio che io faccia ricorso al giudice di pace?

grazie per la consulenza
cordialmente
Elena Mazzoleni

Avv. G. Lore
31-03-2009, 14:30
Preliminarmente debbo rilevare che la questione dell'indicazione del numero civico è purtroppo ancora aperta, essendo l'orientamento della Cassazione tutt'ora oscillante.
Comunque al fine di poterLe dare la migliore assistenza, se avrà piacere può inviraci il verbale a inforicorsi@gmail.com per poterlo valutare a fondo.
Per la precisione cosa Le è stato contestato? sosta su passo carrabile o su marciapiede?

Dott. Perruolo
31-03-2009, 16:07
Come indicato dal Collega la questione non è pacifica...alcune sentenze della Cassazione dicono che la mancata indicazione del numero civico può rilevare allorquando da ciò derivi una concreta lesione del diritto di difesa, non essendo specificamente previsto dalla legge un obbligo ben indivuato. D'altronde, vi sono anche senteze dei GdP che, soprattutto nelle c.d. infrazioni "statiche", ritengono necessaria l'indicazione del civico.