PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione di patente: dopo 5 mesi ancora nessuna notifica, possibile?



luthienmorwen
31-03-2009, 11:27
Buongiorno,
il giorno 19 ottobre 2008 mi è stata sospesa la patente per sei mesi per guida in stato di ebbrezza.
Ad oggi, 31 marzo 2009, ancora non ho ricevuto ALCUNA notifica da nessun ente di compentenza.
Due mesi fa, per puro caso, sono venuta a conoscenza da un amico la prassi che dovevo effettuare per avere le analisi da consegnare alla commissione patenti. Ho gia iniziato a fare le analisi del sangue e ho l'appuntamento per il sert. Ma mi chiedo, com'è possibile che NESSUNO mi abbia detto cosa fare, se non un semplice amico? I sei mesi di sospensione terminerebbero il 19 di aprile, ma la mia visita al sert e' prenotata per il 20 aprile, dopodiche dovro' aspettare anche la commissione patenti e il tutto slittera' di almeno un mese. Cosa posso fare? A mio avviso c'è stata qualche mancanza da qualche organo di competenza perchè non e' possibile che io non abbia MAI ricevuto nulla. Nemmeno l'ordinanza della prefettura. Grazie per l'aiuto.

Dott. Panicucci
31-03-2009, 12:04
Non mi è chiaro una cosa: se l'ordinanza non le è mai stata notificata come fa lei a sapere che la sospensione è di 6 mesi? LA durata della sospensione deve essere indicata sull'ordinanza.
La prefettura avrebbe dovuto notificare l'ordinanza già da molto tempo! La notifica infatti deve arrivare in un termine ragionevole, e 5 mesi non è piu' un termine ragionevole. Un simile ritardo puo' anche costituire un valido motivo di ricorso contro l'ordinanza.
Le consiglio di recarsi rapidamente presso la prefettura competente (cioè quella della Provincia dove è stato effettuato l'accertamento del tasso alcolico) e chiedere se e dove è stata notificata l'ordinanza e, in ogni caso, di farsi rilasciare una copia conforme della stessa ordinanza e, se ci sono, delle "cartoline" relative alla notifica (per capire dove l'hanno notificata, nel caso fosse stata notificata).
Se non puo' recarsi personalmente chieda informazioni per telefono alla prefettura.
Ci faccia sapere,
saluti

luthienmorwen
31-03-2009, 13:40
Innanzitutto grazie per la risposta. Se non sbaglio i 6 mesi erano citati all'interno del verbale, ma non vorrei dire una cosa infondata perche al momento non ho il verbale sotto mano. Domani chiamero' la prefettura per avere delle informazioni, nel frattempo ho scoperto dov'e' la mia ordinanza. Cerchero' di spiegare brevemente: io sono residente ad Albenga (SV) la patente mi e' stata ritirata a Genova. Al momento la mia ordinanza si trova ad Albenga nella cassaforte dei Vigili Urbani (!?!?!) questo mi e' stato risposto dagli stessi. Loro in pratica mesi fa hanno ricevuto il tutto dalla prefettura di Savona (che forse era l'organo competente della notifica dopo aver ricevuto il tutto dalla prefettura di Genova) e senza nemmeno guardare cosa fosse (siccome si trattava di un documento proveniente da un ufficio diverso dal loro) hanno messo tutto in questa fantomatica cassaforte. Fatto sta che ora vogliono "rimediare" e mi hanno detto di passare a prendermi la notifica. Ma possibile che ora io, dopo 5 mesi dal fatto, abbia dovuto far capire a qualcuno che c'e' stato un errore e permetter loro pure di rimediare e di fatto rimanere senza patente ancora un mese?

Dott. Panicucci
31-03-2009, 15:54
Avrebbero dovuto notificarla subito anzichè tenerla in cassaforte. Al momento in cui ritira l'ordinanza controlli che la data di notifica sia corretta. Per intendersi, dalla relata di notifica deve risultare che lei ha ricevuto l'ordinanza soltanto in data odierna.
Se vuole, una volta ritirata la notifica puo' inviarci una copia via email per un esame gratuito.
Saluti