PDA

Visualizza Versione Completa : sentenza 7388/09



restelliantonio
31-03-2009, 10:07
Il giorno 11/12/2003 mi è stata rilevata un'infrazione per il passaggio con il semaforo rosso, l'infrazione non mi è stata contestata immediatamente in quanto il semaforo non era presidiato ma mi è stato inviato il verbale a casa.
Ho pagato la sanzione e mi sono stati decurtati 6 punti dalla patente in quanto ho fornito i miei dati quale guidatore al momento dell'infrazione.
Ora venuto a conoscienza della sentenza in oggetto, che mi sembra corrispondere esattamente al mio caso, vorrei fare ricorso per il rimborso di quanto pagato ed il ripristino dei punti patente decurtati.
Premesso che a distanza di oltre 5 anni non ho più copia dei verbali e della quietanza, ho trovato però dei documenti che riportano quanto segue:

VERBALE V 220A/2003 RILEVATO IL 11/12/2003
DA PM - POLIZIA LOCALA DI LOCATE VARESINO (CO) -

Vorrei il Vs. parere su come agire in proposito.

Avv. G. Lore
31-03-2009, 10:15
Purtroppo il Suo caso non è semplice.
Il pagamento della sanzione comporta una sorta di acquiescenza alla debenza e non è richiedibile il pagamento ordinariamente.
Si potrebbe tentare un'azione di ripetizione di indebito, ma onestamente la stessa non sarebbe pacifica, anche alla luce del fatto che Lei ahimè non è più in possesso della prova del pagamento e del verbale stesso che possa far rientrare la fattispecie entro la validità della sentenza citata.
Inoltre l'azione dovrebbe essere svolta a mezzo di legale, essendo contenzioso ordinario

Dott. Perruolo
31-03-2009, 10:49
Purtroppo il Collega ha ragione...il pagamento della sanzione rende molto difficoltoso riottenere la restituzione della somma versata.

Avv. Favero
02-04-2009, 09:28
Concordo, anche in considerazione del tempo ormai trascorso ed alla difficoltà di recuperare la documentazione

cristo1
02-04-2009, 21:28
BUonasera, ho ricevuto una multa per passaggio semaforo rosso dopo il 2003.
L'ho pagata regolarmente e mi chiedevo se dopo la sentenza della cassazione i7388/09 in merito, visto che non c'è stata la contestazione del vigile se si poteva fare un ricorso.
Ringrazio in anticipo..

Avv. Caputo
03-04-2009, 05:56
Purtroppo no.
Il pagamento della sanzione preclude la possibilità di impugnare il verbale che ha ricevuto.