Visualizza Versione Completa : Autovelox 104-C2 e mancata contestazione immediata
stevross
30-03-2009, 14:26
Similmente al problema avuto dall'utente carlopi75 nel topic http://www.ricorsi.net/forum/autovelox/2714-autovelox-104-c2.html sono stato "autoveloxato" a ottobre per il superamento del limite di velocità (71km anzichè 50km).
No viene fatto riferimento alla segnalazione di 400mt, e inoltre informano che:
"La contestazione non è stata effettuata immediatamente perchè la seconda pattuglia, addetta al fermo del veicolo, era impegnata in altra contestazione"
Ci sono i presupposti per un ricorso?
La cosa che mi lascia perplesso è che il mezzo è intestato a mio nonno aimè deceduto nel maggio 08, l'infrazione è stata commessa 5mesi dopo e senza il passaggio di proprietà. Leggevo nel seguente topic che tale situazione comporta pesanti sanzioni: http://www.ricorsi.net/forum/autovelox/2667-autovelox-proprietario-deceduto.html
Grazie per il vostro tempo
Avv. G. Lore
30-03-2009, 14:31
Già...purtroppo la mancata trascrizione del passaggio di proprietà al PRA determina delle sanzioni non di poco valore.
A questo punto proporre ricorso è arduo, perchè la legittimazione spetta a Suo nonno, che essendo premorto impedisce la sua possibilità di svolgere azioni, a meno di intentare qualcosa di illegittimo.
stevross
30-03-2009, 14:35
quindi cosa mi conviene fare?
Specifico che il conducente ero io e pago io la multa facendomi decuratare i 5 punti? E' possibile?
Non saprei proprio come procedere a questo punto, è la prima multa e non ho idea di come muovermi.
Grazie
Avv. G. Lore
30-03-2009, 14:40
Se fa la dichiarazione dei dati del conducente i multi li decurteranno a Lei e Lei dovrà pagare la sanzione.
Ai sensi dell'art. 199 c.d.s. che riprende uno dei principi generali dell'ordinamento penale la sanzione è intrasmissibile agli eredi, quindi non comunicando nulla la stessa permane in capo a suo nonno e indi non può essere richiesta.
Certo ci muoviamo sempre al limite dell'illegittimità se non al di là direttamemnte, perchè comunque trattasi di snazione irrogata a seguito della morte
Avv. G. Lore
30-03-2009, 14:43
In alternativa può svolgere la comunicazione dei dati, dicendo che fosse Lei alla guida e intentare Lei direttamente l'opposizione.
Chiaramente siamo a Sua totale disposizione e se vorrà inviarci il verbale a inforicorsi@gmail.com potremmo fornirLe perfetta assistenza
stevross
30-03-2009, 15:13
Innanzitutto la ringrazio per il suo tempo Avv.Lore,
quello che continuo a non capire è: ai sensi dell'art. 199 cds, non è in nessun caso possibile dichiarare che ero io a condurre l'auto e ad aver commenso l'infrazione?
Penso che viste le sanzioni per il mancato passaggio di proprietà sia economicamente meno dannoso pagare la multa (e ci credo..) assumendo io la responsabilità dell'accaduto.
Mi serve capire quali sono le possibili strade per ridurre i danni prima di inviare la copia del verbale, cosa che vorrei fare anche nella giornata di domani stesso.
Grazie ancora
Avv. G. Lore
30-03-2009, 15:26
No aspetti.
Si sensi del 199 la sanzione non è trasmissibile, indi facendo il furbo (cosa che non consiglio) può anche non pagare tanto la sanzione elevata a suo nonno non è richiedibile in quanto lo stesso è morto ed essendo personale, la sanzione non si trasferisce agli eredi.
Lei può fare la dichiarazione dei dati...a questo punto ha due opzioni: 1) paga la multa e accetta la decurtazione dei punti; 2) fa l'opposizione a Suo nome essendosi qualificato come conducente effettivo.
Essendoci spunti di ricorso io consiglio la seconda opzione
stevross
30-03-2009, 15:28
mando una copia del verbale domani stesso e valutiamo se sia il caso di pagare la penale a nome mio o presentare ricorso.
Un saluto
Avv. G. Lore
30-03-2009, 15:37
Attendiamo e riceverà sicuramente la migliore assistenza possibile
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.