PDA

Visualizza Versione Completa : info art. 186



Stefanos
30-03-2009, 09:34
Buongiorno a tutti, volevo sapere se il mancato avviso della posssibilità di farsi assistere da un legale durante la prova dell'etilometro può essere un motivo valido per opporsi al decreto penale ed avere qualche possibilità di uscirne un pochino meglio?
Premetto che ho già scontato sei mesi di ritiro patente e non mi è arrivato ancora nessuna notifica del decreto penale o quantaltro, qualcuno mi sa dire qualcosa circa i tempi del procedimento?
Saluti

Dott. Panicucci
30-03-2009, 09:55
Se ricordo bene c'è una sentenza della Corte di Cass che dice che il mancato avviso (cioè la violazione dell'art 114 disp att c.p.p.) determina una nullità relativa. Tuttavia non riesco ad immaginare come si possa fornire la prova di tale fatto.
Per quanto riguarda i tempi, capita talvolta che i decreti penali siano notificati anche a distanza di qualche anno dal fatto.

Stefanos
30-03-2009, 12:07
Io avrei come testimone la mia convivente che era in auto con me al momento del fatto.

pablo83
30-03-2009, 19:27
Scusatemi se mi intrometto nella discussione, ma la cosa interessa anche me.
In rete ho trovato questo verbale di accertamenti e rilievi urgenti sulla persona: www.digitalica.altervista.org/Modulistica/accertamenti%20e%20rilievi%20urgenti%20sulla%20per sona.doc, mi chiedo ma i carabinieri lo devono compilare prima di fare l'etilometro?
Se così fosse la prova che non gli è stato detto se voleva un difensore di fiducia è data dal fatto che tale verbale non è stato compilato.