PDA

Visualizza Versione Completa : grosso problema sono rovinato



luca.fm
29-03-2009, 13:09
salve a tutti ieri sera dopo essermi fermato ad un controllo dei carabinieri ed aver eseguito il test dell etilometro sono stato trovato positivo con un tasso alcolico di 0,85 dopo cinque minuti il mio tasso alcolico era uguale premetto che avevo bevuto due cocktail in tutta sera , ora il mio problema e che senza patente facendo il rappresentante nn posso piu lavorare e percio nemmeno provvedre al mio mantenimento io vivo solo e molto lontano da casa rischio il posto di lavoro e nn so che fare sono veramente disperato mi domandavo esiste una remota possibilita' che mi venga restituita la patente per lavorare anche se me la darebbero per usarla solo di giorno andrebbe piu che bene specifico che nn mi e mai stato decurtato un punto pirma di oggi e che nemmeno mi era mai stata ritirata la patente , mi chiedo il diritto al lavoro nn e sacrosanto o per vivere ora devo diventare un delinquente?

Avv. Favero
29-03-2009, 16:02
Il diritto al lavoro è sacrosanto, ma, almeno nella mia zona, le patenti non le restituiscono per questo motivo.
Ciò non toglie, comunque, che ci possano essere altri motivi di opposizione, per cui le consiglio di inviare copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com
Sapremo darle maggiori informazioni

Avv. Solito
29-03-2009, 17:50
dovrà aspettare il provvedimento di sospensione della patente emanato dal prefetto per verificare se vi sono motivi di nullità.

studiolegalemorelli
29-03-2009, 19:36
Mi sono capitati spesso casi simili e purtoppo temo ci sia ben poco da fare. Ho proposto spesso istanze di differimento della sospensione (es. nel periodo estivo o feriale o nel week-end) fondato proprio sull'esercizio dell'attività lavorativa e ragioni di sostentamento economico del nucleo familiare in precarie condizioni, ma dalle mie parti questo tipo di richieste viene sempre rigettata. Ho appreso invece da altri colleghi che in altri fori l'istanza, seppur raramente, viene accolta.
Della questione è anche stata investita la corte costituzionale, ipotizzando una lesione del diritto al lavoro costituzionalmente garantito, ma il ricorso è (ovviamente) stato dichiarato manifestamente infondato.
Temo che sia quindi preferibile puntare su eventuali eccezioni procedurali o profili di nullità, soprattutto in merito al sequestro del mezzo, tema sul quale ci sono recenti arresti della cassazione che potrebbero consentire di riottenere, sussistendone i requisiti, quantomeno la disponibilità del mezzo sequestrato.

luca.fm
30-03-2009, 08:28
il mezzo nn me l hanno seuqestrato me lo hanno fatto portare a casa col carroattrezzi insomma mi devo rassegnare ho a perdere il lavoro o ad andare in giro senza patente? e se mi beccassero di giorno senza cosa rischio?

Dott. Panicucci
30-03-2009, 09:46
Salve,
nel suo caso, se il tasso alcolemico rilevato era 0.85 g/l, siamo al limite tra la prima e la seconda soglia di gravità. La prima soglia prevede una sospensione minima di 3 mesi, mentre la seconda di 6 mesi. Inoltre per la prima è consentita l'oblazione, per la seconda no.
C'è una nota sentenza della Corte d'Appello di Trieste che dice che la seconda soglia di gravità scatta non a 0.81 g/l ma a 0.9. Questo perché, dice la Corte, da un lato la legge considera solo il primo decimale (0.8), e dall'altro lato bisogna considerare anche un certo margine di errore strumentale. NEl caso, quindi, che la sospensione cautelare disposta dal PRefetto fosse parametrata alla lettera B, si potrebbe quanto meno discutere sulla correttezza di tale scelta.
Saluti

studiolegalemorelli
30-03-2009, 10:01
e se mi beccassero di giorno senza cosa rischio?
Nel caso di guida con patente ritirata rischia una sanzione amministrativa da 1.842 a euro 7.369 (art. 216 cds) più fermo del veicolo di tre mesi, salvo conseguenze ancora peggiori nel caso di reiterazione della violazione.

Senza vedere le carte è impossibile poter dire se ci si deve rassegnare o si può proporre opposizione, quindi le consiglio di rivolgersi ad un legale di fiducia o inviare i documenti alla redazione di questo forum.

studiolegalemorelli
30-03-2009, 10:05
Salve,
nel suo caso, se il tasso alcolemico rilevato era 0.85 g/l, siamo al limite tra la prima e la seconda soglia di gravità.
Mi permetto di far notare che la soglia vigente è di 0.8 g/l, non di 0,9 come erroneamente indicato. In ogni caso l'utente riferisce che il valore riscontrato è pari a 0,80 g/l, quindi rientrante nella prima fascia e conseguentemente oblabile.

Dott. Panicucci
30-03-2009, 10:28
Salve,
Io avevo letto 0.85 come valore riscontrato ("sono stato trovato positivo con un tasso alcolico di 0,85 dopo cinque minuti il mio tasso alcolico era uguale"), se invece il valore è pari o inferiore a 0.8 avevo capito male io.
Citando il valore di 0.9 g/l mi riferivo alle argomentazioni di cui alla sentenza n. 507/08 della Corte d'Appello di Trieste, SEz. I.
Cordiali saluti

Dott. Perruolo
30-03-2009, 10:35
In effetti sembra anche a me che l'utente abbia indicato tasso alcolemico pari a 0,85.

studiolegalemorelli
30-03-2009, 11:28
Effettivamente ho riletto più attentamente il messaggio iniziale e l'utente parla di 0,85 g/l, quindi ritengo che allo stato non sia oblabile. Bisognerà tentare l'opposizione all'eventuale decreto penale di condanna o ben argomentare la richiesta tra le questioni preliminari, facendo leva sulla nota "sentenza dei decimali" segnalata dal collega di lista, che io sappia l'unico precedente giurisprudenziale su cui poter puntare.
Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un legale al quale far vedere tutte le carte di cui è in possesso.

luca.fm
31-03-2009, 15:30
vi ringrazio vivamente per i chirimenti datoi l unica mia possibilita dunque e appellarmi quando arriveranno i verbali al fatto che ci puo essere un margine di errore nella macchina per i decimali

Dott. Panicucci
31-03-2009, 15:57
Quello è un primo aspetto da tenere presente, poi dall'esame della documentazione possono emergere anche altri profili importanti. Potrà contattarci di nuovo quando riceve l'ordinanza, saluti

luca.fm
31-03-2009, 20:34
un altima domanda puo sembare un po stupida ma se io intanto che intercorre il tempo di arrivo verbale ed eventuale ricorso dovessi diciamo essere preso alla guida di un motorino cilindrata 50 cosa rischio capitemi ma almeno andare a fare la spesa dovro in qualche modo il fatto e che nn conosco nessuno nella zona in cui vivo perche trasferito da poco e sono un pochino isolato grazie

killer
01-04-2009, 06:38
alla guida di un 50 senza patente hai gli stessi rischi che alla guida di un auto