PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta copia verbale C.d.S.



Sir
28-03-2009, 15:25
Salve a tutti! Facendo seguito a un Avviso di pagamento riferito a un verbale datato 2006, attinente alla violazione dell'art. 180 comma 8 del Cds, con il quale si asserisce di non aver provveduto al pagamento in misura ridotta nè, trascorsi 60 giorni dalla notifica, di quello pari a 1/2 della sanzione massima edittale prevista, Vorrei chiederVi, al fine di evitare di recarmi presso il comando accertatore, approssimativamente il contenuto di una richiesta scritta, “specificando eventuali riferimenti normativi al riguardo”, con la quale richiedere copia del suddetto verbale, nonché la prova di avvenuta notifica e la sospensione dei termini di pagamento fissati nell’avviso, per consentire di accertare la notifica del verbale citato nell’avviso di pagamento e soltanto dopo procedere all’eventuale pagamento “rateizzandolo”.

Grazie per il Cordiale riscontro al riguardo e buona giornata a tutti!!

Avv. G. Lore
28-03-2009, 15:34
Andiamo per ordine.
Ha ricevuto un sollecito di pagamento a seguito di mancato pagamento di una cartella di pagamento o un avviso bonario di pagamento col quale Le indicano che in difetto di pagamento procederanno a iscrizione al ruolo della somma?
Nel secondo caso se non è certo di aver ricevuto la notifica scriva una diffida, chiedendo che Le forniscano la copia del verbale e della notifica.
Per i miei clienti a Roma faccio spesso così e la P.A. risponde sempre con sollecitudine

Dott. Perruolo
28-03-2009, 17:07
Segua il consiglio, tenendo presente che l'accesso agli atti è un Suo diritto che può e deve pretendere.

Sir
28-03-2009, 20:51
Innazitutto grazie per la tempestiva risposta Avv. Lore. In effetti credo trattasi come ha detto Lei di un avviso bonario di pagamento, in quanto recita: Dovendo questo Comando, provvedere alla formazione del ruolo relativo al Verbale del, notificato il etc.. Inoltre più avanti riporta: Onde evitarLe l'ulteriore aggravio di spese derivanti dall'emissione del ruolo, si invita la S.V. ad effettuare il pagamento entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente etc.. Al riguardo non sono certo di aver ricevuto il verbale citato nell'avviso di pagamento. Pertanto Lei mi consiglia di procedere subito a richiedere copia del verbale, nonchè della notifica a mezzo di una diffida? Un'altra cosa Avv. Lore, la richiesta interrompe i termini di pagamento riportati nell'avviso e l'eventuale iscrizione a ruolo, oppure è necessario richiederlo espressamente. Grazie per la gentile disponibilità e buona serata. Grazie anche a Lei Dott. Perruolo.

Avv. G. Lore
28-03-2009, 21:14
Sì, Le consiglio di richiedere a mezzo di formale diffida che Le venga fornita la prova dell'esistenza del verbale e della Sua notifica.
Precisi che la detta richiesta è interruttiva di ogni termine.
Non so in che zona d'Italia Lei viva, posso solo dirLe che a Roma la risposta è abbastanza tempestiva, indi ritengo che se una città caotica offre comunque un riscontro veloce, ciò dovrebbe avvenire anche altrove.
A Sua disposizione per ogni necessità

Sir
29-03-2009, 11:07
Chiedo scusa Avv. Lore se porgo quesiti banali circa la situazione specifica, ma volevo chiederLe gentilmente qual'è la procedura a seguito di formale diffida.
Io spedisco raccomandata di diffida con la quale richiedo l'esistenza del verbale e della Sua notifica. A questo punto il Comando accertatore, mi spedirebbe i documenti richiesti a mezzo posta, indicandomi le coordinate dove versare l'importo previsto per la copia dei documenti? Come avviene solitamente?
Per ultimo, nella diffida è opportuno indicare un termine entro il quale ricevere un riscontro? Quale termine?
La ringrazio della Sua cordialità Avv. Lore e Le auguro una buona domenica!

Avv. G. Lore
29-03-2009, 11:34
Io Le posso riferire la mia esperienza.
Per i miei clienti redigo questa diffida, chiedendo alla P.A. di fonirmi le copie richieste entro 30 gg. dal ricevimento della lettera, senza versamenti o quant'altro.
In alternativa dovrebbe perdere una mattinata recandosi all'Ufficio competente.
Non deve comunque ringraziarmi, sono qui per esserea Sua totale disposizione e sono io a ringraziare Lei

kikko
13-07-2010, 08:45
Gent.mo Avv. Lore,
io ho ricevuto un avviso bonario dal comando di Polizia Municipale di Milazzo, riguardo una sanzione per ritardato pagamento di un verbale risalente al 2006. Ho chiesto, tramite telefono e fax, una copia del verbale, ma mi sono sentito rispondere che anche se è un mio diritto chiederne una copia, non è un'obbligo del comune spedirmelo (!). io vivo in Toscana, e non posso recarmi in Sicilia per avere una copia del verbale!! come posso, se posso, intimare al comune di rilasciarmi una copia?
Grazie in anticipo per la cortese risposta.