PDA

Visualizza Versione Completa : Appello a ricorso accettato



gbonito
28-03-2009, 14:54
Salve,
tempo fa mi sono avvalso dei vostri servizi per redigere un verbale di contestazione ad una multa per eccesso di velocità. Dopo diverse udienze, il giudice di pace ha accettato il mio ricorso ed ha emesso la sentenza. Da pochi giorni ho ricevuto l'opposizione a tale sentenza da parte dell'amministrazione, nella quale leggo che ci sarà una nuova udienza il 13 luglio p.v., come mi devo comportare? cosa si fa di solito in questi casi? Grazie.

Avv. G. Lore
28-03-2009, 15:07
Lei ha ricevuto un atto di appello alla sentenza del G.d.P. che in primo grado Le ha dato ragione.
Innanzitutto l'atto è una citazione o un ricorso?
Nel primo caso l'udienza segnata nell'atto presumibilmente non verrà svolta in quella data.
Comunque dinanzi al Tribunale dovrà essere assistito da un legale a attenzione ai termini di costituzione per non incorrere in alcune decadenze.
Ma tutto questo Le verrà spiegato dall'Avvocato che designerà.
Se vuole siamo a Sua disposizione, anche per l'invio degli atti per esaminarli

Dott. Perruolo
28-03-2009, 15:13
Sottoscrivo e rinnovo l'invito del Collega Lore.

gbonito
28-03-2009, 15:17
L'atto di appello dopo le premesse e le motivazione ad un certo punto recita "cita GB a comparire dinanzi al giudice designando....il 13 luglio 2009 ed a costituirsi nel termine di 20 giorni prima della data dell'udienza.... "
Tale appello è sempre competenza del giudice di pace?
E' obbligatorio essere assistiti da un legale (di fronte al gdp non l'ho fatto)?
E se non dovessi costituirmi cosa accadrebbe? Grazie.

Avv. G. Lore
28-03-2009, 15:23
No l'appello è svolto dinanzi al Tribunale (lo potrà vedere dall'intestazione dell'atto) e dovrà essere assistito da un legale a cui dare la procura ad litem.
Non costituirsi equivale a essere contumace e, indi, non permette di difendersi, di guisa che la sentenza di appello verrà emessa unicamente in base alle risultanze delle linee difensive dell'Amministrazione accolte o meno dal Giudice.
L'atto che ha ricevuto è una citazione, indi l'udienza verrà decisa dal Giudice designato il quale, se il giorno indicato in atto avrà udienza e ruolo libero confermerà quella data, altrimenti fisserà nuova udienza ad altro giorno.
Ripeto, dato che la sede è il Tribunale, qualora non abbia un Suo legale è meglio che ci contatti per avere contezza assoluta delle incombenze da evadere.
A che Foro appartiene?

Dott. Perruolo
28-03-2009, 15:23
Dovrebbe essere una citazione...nei ricorsi l'udienza è fissata direttamente con decreto dal Giudice.Purtroppo come dice il Collega è necessaria l'assistenza di un legale.

gbonito
28-03-2009, 15:28
Effettivamente sul documento è riportato "tribunale di Pescara".
Non avendo avuto in passato esperienze del genere, chiedo cose che magari per alcuni sono ovvie.
Il mio timore è che le spese da sostenere per essere assistito, siano superiori all'importo della sanzione!!! Grazie

Avv. G. Lore
28-03-2009, 15:31
Questo lo comprendo è per questo che Le dico innanzitutto di cercare di contattare questa o un'altra Associazione a tutela del consumatore che operano sottotariffa.
Attenzione tra l'altro che se in caso di soccombenza rischia anche la condanna alle spese (dovrà ossia pagare le spettanze della dofesa di parte avversa) quindi si costutisca e ribatta punto per punto.
Sempre a Sua disposizione

gbonito
28-03-2009, 15:35
ok, mi dice come posso farle avere la documentazione? grazie

Avv. G. Lore
28-03-2009, 15:36
La invii a inforicorsi@gmail.com, sempre che ovviamente Lei non abbia già un legale di fiducia

gbonito
28-03-2009, 15:38
Come le dicevo prima, non avendo mai avuto problemi legali, non conosco avvocati.
Se non ho capito male, voi siete in grado di assistermi?

Avv. G. Lore
28-03-2009, 15:43
Comprendo che non avendo mai avuto necessità di un legale sia un pò disiorentato e Le auguro che non ne abbia più bisogno in futuro!
Noi potremo sicuramente chiarirLe ogni dubbio, non so se l'Associazione abbia professionisti che operano a Pescara, ma una soluzione si trova sempre

gbonito
28-03-2009, 15:46
ok, allora provvedo ad inviare la documentazione e spero mi possiate aiutare. Grazie

Avv. G. Lore
28-03-2009, 15:48
Sempre a Sua disposizione