PDA

Visualizza Versione Completa : cartella esattoriale....



aldho
27-03-2009, 16:44
Egregi amici, mi è arrivata nei giorni scorsi(24/03/2009) una cartella esattoriale relativa ad una multa non pagata per infrazione commessa in data 10/08/2006.
All’epoca dei fatti, sono stato bloccato da una pattuglia di vigili urbani in moto, non in un posto di blocco, ma proprio al volo, mentre ero al cellulare, mi hanno chiesto i documenti, e non volendo io firmare nulla, dopo avere scritto il verbale, sono andati via verso un nuovo inseguimento…alla cow boy…non rilasciandomi nulla e dicendomi che sarebbe arrivato il verbale a casa. (mai arrivato)
Andando ieri al comando dei vigili urbani mi è stato detto che la multa secondo loro era stata notificata lo stesso giorno dell’infrazione avendo io ritirato (secondo loro, ma a me ribadisco non è stato dato nulla) “copia gialla”.
È possibile ricorrere verso la cartella??? Potrebbe magari considerarsi utile a tal fine eventualmente anche la violazione dell'art. 25 D.P.R. 602/73 in quanto il concessionario non avrebbe notificato la cartella entro l'ultimo giorno del quarto mese successivo a quello nel corso del quale il ruolo gli è stato consegnato, ovvero data di iscrizione a ruolo 18 agosto 2008 e data di notifica della cartella 24/03/2009??? È un articolo applicabile anche per infrazioni del codice della strada??
Attendo con ansia una vostra risposta!!!

Avv. G. Lore
27-03-2009, 16:51
La cartella può essere opposta per difetto di notifica del titolo su cui si fonda e tal uopo se vuole inviarci la documentazione a inforicorsi@gmail.com potremmo esaminare al meglio la cartella e prestarLe migliore assistenza.
Per quanto rigiarda il termine di notifica della cartella di pagamento si apllica la legge 689/81 (termine quinquennale dall'elevazione del verbale) che rinvia alla normativa sulle imposte dirette per quanto non previsto ivi

Dott. Perruolo
27-03-2009, 16:55
Sottoscrivendo quando detto dallo stimato Collega, aggiungo che la cartella può essere opposta entro 30 giorni innanzi al GdP competente o con il rimedio previsto ex art 615 cpc.

aldho
27-03-2009, 17:21
ho inviato tre foto della cartella al vostro indirizzo e.mail. attendo fiducioso!! grazie mille

Avv. G. Lore
27-03-2009, 17:22
Si figuri e ricevreà presto una risposta

Dott. Perruolo
27-03-2009, 17:24
A Sua disposizione.

aldho
27-03-2009, 17:42
lunedi invierò anche la copia del verbale (spero me la facciano al comando vigili urbano) dove pare ci sia scritto "ritira copia gialla" che secondo loro è l'attestazione della notifica, ma la mia firma non appare da nessuna parte...

Dott. Perruolo
27-03-2009, 17:44
L'accesso agli atti è un Suo diritto.