PDA

Visualizza Versione Completa : cartella esattoriale



sasà
27-03-2009, 15:59
In attesa di ricevere vostra e-mail con chiarimenti riguardo una cartella esattoriale di una multa pagata,anche se in ritardo,vorrei capire cosa avviene in caso di non pagata cartella con riocorso in atto se nel frattempo cambio residenza trasferendomi in Brasile.
Mica viene qualcuno lì a pignorarmi la macchina?:)

Avv. G. Lore
27-03-2009, 16:07
Potrebbero sequestarLe il biglietto aereo :)
A parte gli scherzi, la presentazione del ricorso è finalizzata all'annullamento della cartella, ma è sempre bene chiedere preliminarmente la sospensione della stessa
Qualora il Giudice la concedesse alcuna azione esecutiva può essere intentata dall'esattore.
Qualora non la concedesse il titolo rimane esecutivo e l'esattore epuò porre il fermo amministrativo o l'ipoteca.
Ovviamente tutto a rigor di principio perchè tra la notifica della cartella e il fermo/ipoteca passano sempre almeno un paio di anni e -indi - nel frattempo il giudizio si è svolto e si sa già se si deve pagare o no la cartella

sasà
27-03-2009, 16:26
scusi,ma in attesa di giudizio non dovrebbe fermarsi tutto?
nel senso che la sospensione della cartella avviene fino al momento in cui il giudice espone l´esito finale giusto?
poi riguardo il cambio di residenza lei pensa che mi arriverà qualcosa in Sud America?

Avv. G. Lore
27-03-2009, 16:28
Allora la proposizione del giudizio di opposizione di per sè non sospende l'esecutività della cartella, se non vi è un'esplicita declaratoria del Giudicante nel decreto di fissazione di udienza sino all'esito dell'intero giudizio.
In linea di principio durante il giudizio può essere avviata l'azione esecutiva se non vi è sospensione.
Se la Sua residenza verrà posta in Sud America sicuramente le notifiche saranno ardue da evadere, posto che possono sempre aggredire Suoi beni in Italia

sasà
28-03-2009, 10:11
grazie avvocato,vorrei comunque chiedere come mai da qualche giorno al vostro num di tel non risponde nessuno.Io tra qualche giorno parto e vorrei sapere cosa fare.
Grazie di nuovo per la disponibilità.

Avv. G. Lore
28-03-2009, 10:13
Quale numero? questo del sito?

sasà
28-03-2009, 10:41
certo....provo e riprovo ma dice che il tel potrebbe essere spento.
Io avrei urgente bisogno di parlarvi proprio perchè fra 2 giorni parto.

Avv. G. Lore
28-03-2009, 10:46
Guardi purtroppo noi professionisti che scriviamo sul forum siamo esterni all'Associazione, quindi su questo non so che dirLe.
Provi a inviare un'e mail segnalando l'estrema urgenza

Dott. Perruolo
28-03-2009, 10:59
Si, infatti...segua il consiglio del Collega.

sasà
28-03-2009, 11:15
grazie tante,pensavo comunque se si potesse avere un vostro numero magari in mp.in modo da contattare comunque qualcuno che ne capisce davvero.

Avv. G. Lore
28-03-2009, 11:19
Purtroppo la Sua è una situazione nuova e non sapendo i motivi per cui l'Associazione ha questo momentaneo problema non so come indirizzarLa per non eventualmente bypassare dei passaggi dovuti.
Non so...provi col messaggio privato...chiedo lumi anche ai Colleghi

sasà
28-03-2009, 13:41
volevo sapere gentilmente,se in questa cartella ci sono da pagare 147 euro + 71 euro raffigurate come pagamento insufficente,cioè 147 euro erano la cifra iniziale della multa pagata con 4 mesi di ritardo e 71 euro credo come notifica del verbale non pagato ma che in realta era stato pagato nel frattempo.
Adesso non sarebbero da pagare soltanto 71 euro e non la cifra intera che doveva essere corretta!?
Mi scusi se non mi sono spiagato bene,ma capisce che per me tutti questi numeri sono Arabo puro e davvero non stò più capendo quale sia la giusta somma da pagare.

Avv. G. Lore
28-03-2009, 14:12
Onestamente detta così non comprendo bene.
Credo comunque che nel Suo caso avendo pagato in ritardo Le abbiano conteggiato la metà del massimo edittale (corrispondente al doppio del minimo) e la maggiorazione ex art. 27 Legge 689/81.
Quindi Lei ha pagato 147 euro in ritardo...da ciò consegue che sono dovuti ulteriori 147 + maggiorazione (che conunque sarebbe illegittima)

sasà
28-03-2009, 14:39
Onestamente detta così non comprendo bene.
Credo comunque che nel Suo caso avendo pagato in ritardo Le abbiano conteggiato la metà del massimo edittale (corrispondente al doppio del minimo) e la maggiorazione ex art. 27 Legge 689/81.
Quindi Lei ha pagato 147 euro in ritardo...da ciò consegue che sono dovuti ulteriori 147 + maggiorazione (che conunque sarebbe illegittima)

scusi ileggittima perchè
mi sà che detta così non posso fare proprio niente se non pagare.
Oppure scappare in brasile come le ho già detto e aspettare che arrivi qualcosa là....tanto in Italia il massimo che possono sequestrarmi e la bici:)

Avv. G. Lore
28-03-2009, 14:42
Illegittima perchè non dovrebbe essere conteggiata

sasà
28-03-2009, 14:45
va bhè lasciamo perdere,non approfondisco perchè ho giá capito di che si sta parlando.
"POVERA ITALIA"

Dott. Perruolo
28-03-2009, 14:47
L'Egregio Collega, sull'illegittimità della maggiorazione, ha indicato in altri post anche qualche riferimento giurisprudenziale, se non erro.

sasà
28-03-2009, 16:18
grazie ho cercato ma in un bel mezzo del trasloco si può immaginare quanto tempo a disposizione abbia per cercare :confused:
vorrei chiudere chiedendo per cortesia,cosa succede se dovessero venire in Brasile e prendermi la macchina....per riotterla cosa dovrò fare?
grazie per la pazienza attenuta.
p.s
Vi dovrebbero fare una statua d´oro e dico davvero::)

Avv. G. Lore
28-03-2009, 18:16
Per i complimenti mi imbarazza!!! :)
Per la macchina stia tranquillo, non vengono in Brasile a caricarla su un cargo.
Per i veicoli è previsto il fermo amministrativo, in sostanza una sorta di blocco della circolazione dell'auto sottoposto a fermo, quindi non ha di che preoccuparsi.
Se si trasfersice in Brasile e in Italia non ha immobili, sta in una botte di ferro