PDA

Visualizza Versione Completa : ausiliari e qualifica dell'accertatore

tonianto
26-03-2009, 16:02
Oggi ho vinto un ricorso!
Anche grazie a voi e per questo vi racconto come è andata.

La multa si riferiva a sosta riservata ai residenti. (Non c'era alternativa di parcheggio, ovviamente.)
Nelle motivazioni avevo solo contestato che dal verbale non è chiara la qualifica dell'accertatore e questo è stata subito commentata dal giudice come non sufficiente. (L'autore del libro "Io non pago" a cui mi ero ispirata, è un po' troppo ottimista!)
Ma quando gli ho esposto il preavviso di pagamento che avevo gelosamente conservato dal quale è evidente che l'accertatore era un ausiliario del traffico ATM ( e se l'avessi perso sotto la pioggia!!!!), rifacendomi alla recente sentenza sugli ausiliari, mi ha dato subito ragione.

Io non sono avvocato, ma quanto è opinabile la legge?!

Grazie a tutti.

Avv. G. Lore
26-03-2009, 16:29
Prego e purtroppo ciò che dice mi conferma quanto da me già palesato su queste pubblicazioni che cercano di dare un'impostazione fai da te ai ricorsi avverso le sanzioni amministrative.
Questa è una materia di nicchia, è vero, ma non può essere improvvisata, quindi ben vengano tali Associazioni che assicurano consulenza gratuita e attività giuridica a prezzi irrisori e che permettoni di fondare giuridicamente un ricorso.

Dott. Perruolo
26-03-2009, 16:57
Prego.Se avesse ancora bisogno siamo a Sua disposizione.

Avv. Ribbeni
27-03-2009, 14:35
Bene!Ben fatto!e mi raccomando..non Si limiti - ove succeda nuovamente - ad affidarSi a libri di testo..verosimilmente validi ma presupponenti la capacita' di sapersi muovere in tale ambiente e districare tra eventuali eccezioni e richieste. La consulenza di un legale e' sempre utile in tali circostanze. Non ci si puo' alzare una mattina e fare un ricorso. Non e' sufficiente leggere 4 articoli ne' lo e' un "copia-incolla" di materiale cartaceo o informatico. Ci si trovera' pur sempre davanti a un giudice, e ne' lui ne' i cancellieri hanno il tempo la voglia e la pazienza di fare da insegnanti a privati, seppur a ragione. Ringrazio un Giudice di Pace di Palermo - che non credo lo sapra' mai!! - per aver commentato ieri quanto da me esposto e condiviso (io ero presente solo perche' aspettavo chiamasse una udienza)parlando con il collega del Comune e con un privato che aveva da se redatto il ricorso. E' gratificante sentire riconoscere i nostri meriti.
Percio' oltre a complimentarmi con Lei, colgo l'occasione per consigliare di rivolgersi sempre a un legale o ad associazioni che, come menzionato dal collega, assicurano consulenza gratuita.

Avv. G. Lore
27-03-2009, 15:28
Sottoscrivo punto per punto (anche il piacere che si ha quando un Giudicante riconosce i tuoi meriti :) ) e rimando a quanto da me già scritto in questo topic e in altre sezioni del forum.
Il fatto è che un'opposizione a sanzione amministrativa è un procedimento giudiziale vero e proprio, dove non si deve scherzare o essere semplicistici.
Tali libri per me realizzano solo un'esigenza lucrativa ma non favoriscono particolarmente il cittadino, pur - per carit à- fornendogli un'infarinatura di base.
Del resto come in tutte le materie del diritto la giurisprudenza è in continua evoluzione, come anche la legislazione e ciò che è valido oggi, magari tra un mese non lo è più.

Dott. Perruolo
27-03-2009, 17:02
E già...il diritto è diritto in tutte le sue sfaccettature. Non credo ci si possa improvvisare giuristi se non si ha quotidianamente a che fare con la materia.

Avv. Ribbeni
27-03-2009, 18:25
....quoto quanto da entrambi rappresentato!

Avv. Favero
27-03-2009, 19:08
Mi aggrego e quoto

Granato
26-04-2009, 21:03
mi inserisco per chiedere qual è la recente sentenza riguardo gli ausiliari del traffico di cui parla l'autore di questo post...

grazie

Avv. G. Lore
26-04-2009, 22:13
Le sentenze sul punto sono ormai tantissime.
L'ultima è la Cass. Civ. n. 6502/2009.
Attenzione però...ci si riferisce agli ausuliari di cui alla Legge n. 127/97, art. 17 comma 132.
Diverso è il caso dei soggetti ex comma 133 (dipendenti di aziende publiche di trasporto) i quali sono competenti per la circolazione sulle corsie dei bus

Avv. Ribbeni
27-04-2009, 11:58
Infatti! Il riferimento giurisprudenziale che Le necessita a quale accertatore si riferisce?

Avv. G. Lore
27-04-2009, 12:03
E già! il punto è che spesso gli organi di stampa (o altri soggetti....) reclamano come grandemente innovative sentenze che invece sono prive di significato sostanziale o addirittura inconferenti ai singoli casi specifici.
Quante volte sento dire che un ausiliario non è competente per le corsie preferenziali, salvo poi appurare che si parla dei soggetti ex comma 133.
Stiamo attenti e valutiamo caso per caso senza lasciarci travolgere dai facili e errati entusiasmi dei non addetti ai lavori

Dott. Perruolo
27-04-2009, 12:20
Nelle maggior parte dei casi si cerca solo di far sensazionalismo, a discapito della corretta informazione dei cittadini.

tonianto
27-04-2009, 18:20
Buonasera.
Io veramente nell'ultimo ricorso, che ho vinto, ho citato un'altra sentenza, la n.5621 del 9/03/2008, come letto da voi e su "ilsole240re.com". Per la verità il GdP sembrava poco ferrato in merito e mi aveva proposto di rifissare un aggiornamento dell'udienza dove avrei dovuto portare maggiori dettagli sulla sentenza e prove più chiare che si era trattato di ausiliari (perchè in effetti dal verbale non è specificata la qualifica, ma solo nel preavviso di pagamento e bollettino annesso!!). Allora mi sono permessa di osservargli che un suo collega poco tempo prima mi aveva annullato la multa sulla base delle stesse informazioni. Borbottando un po', ha ceduto.

Inoltre, gli ausiliari del traffico ATM di Milano non sono anche dipendenti di azienda pubblica di trasporto??

Avv. G. Lore
27-04-2009, 18:22
Bisognerebbe individuare la delibera di nomina e capire in forza di quel precetto siano stati nominati