PDA

Visualizza Versione Completa : ebrezza sintomatica



mariano21
26-03-2009, 15:00
Salve a tutti, già in passato avevo lasciato alcuni post sul vs. forum per il quale mi complimento. Oggi mi è arrivata la notifica del prefetto: sospensione della patente per tre mesi. Ricordo il mio caso: Rifiuto di sottopormi al test etilico, di conseguenza art. 186/c e sequestro preventivo auto ai fine della confisca. Ora il mio quesito è questo, perche' il prefetto mi ha sospeso la patente "solo" tre mesi se la fascia "c" prevede da uno a due anni? La risposta la posso ricavare da una attenta lettura dell'ordinanza del prefetto, il quale, in mancanza di prove di positività all alcol test, mi ha sospeso la patente in base all'ebrezza sintomatica. Su qualche sito di vari studi legali ho letto che sono giusti i tre mesi in quanto quando vi sono mancanze di prove di positività al test si tende a considerare in base al principio del favor rei la fascia più bassa e quindi la "a" giustappunto da tre a sei mesi. Ora quello che mi preme è recuperare l'auto e vi chiedo ho qualche possibilità che il giudice adotti la stessa linea del prefetto, mi consideri in fascia "a" quindi mi restituisca l'auto. Preciso che i primi tentativi di dissequestro dell'auto non sono andati a buon fine, ad oggi la stessa è ancora ferma in deposito su sequestro del gip. Il mio avvocato ha detto che il prossimo tentativo è al riesame. Ho qualche possibilità ? Grazie per le risposte. Saluti.

Dott. Panicucci
26-03-2009, 19:19
Se oltre alla guida in stato di ebbrezza le hanno contestato l'ulteriore reato relativo al rifiuto di effettuare il test la vedo male, perche tale ultimo reato prevede di per se la confisca. Qualora invece le abbiano contestato solo la guida in stato di ebbrezza rilevata per sintomi, in effetti, vale il principio che nel dubbio circa il reale tasso alcolico si applicano le sanzione della soglia piu' bassa e ciò, ovviamente, potrà essere fatto valere anche ai fini della revoca del sequestro preventivo.
Saluti