PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta al prefetto?



rimini81
25-03-2009, 19:29
Salve,ho una domanda da fare.
Nel caso volessi inviare una missiva o semplicemente fare una richiesta al prefetto (magari di avere la possibilità di fare utilizzare la mia auto in attesa di confisca alla mia compagna visto che è la sola auto in famiglia) ci sono dei tempi da aspettare? Basta chiedere in prefettura? oppure nn è quello il posto in cui poter fare questo tentativo? (probabilmente invano)
Secondo voi ci sono dei costi?
Lo chiedo perchè in giro ho sentito di qualcuno che ha ricevuto questa "grazia".


PS:Mi hanno ritirato la patente il 1°gennaio ad oggi nn ho ancora ricevuto nulla dalla prefettura ne dalla polizia stradale. Normale?

Avv. Favero
25-03-2009, 19:34
Dunque: quel tipo di richiesta credo che difficilmente sia accoglibile dal prefetto, specialmente se la vettura è sotto sequestro. In questo caso, infatti, il mezzo non può circolare.
Per il secondo aspetto: ritiro patente a seguito di cosa? 186/187 c.d.s? In questi casi non si applicano i termini del 218 (5+15 gg), si negli altri casi.

rimini81
25-03-2009, 20:01
186 fascia C

So che i tempi non sono quelli del 5+15,qualche suo collega mi ha detto di 8 mesi come "tempo ragionevole"
Ci sono dei precedenti di questo tipo?

Dott. Panicucci
25-03-2009, 21:08
Allora: se si vuole fare una istanza di dissequestro (cioè revoca del sequestro preventivo) va indirizzata alla Procura della Repubblica competente, non alla Prefettura. Per avere qualche possibilità di buon esito dell'istanza devi farla preparare da un legale, non basta dire che è l'unica auto in famiglia. Costi non ce ne sono, salvo la parcella del professionista che ti prepara l'istanza.
Per la patente, se hai buoni motivi di ricorso, potresti sentire in Prefettura se l'ordinanza è pronta e se te la notificano a mani, in questo modo puoi velocizzare l'iter.
Altrimenti potresti aspettare fin quando non arriva la notifica e, qualora ti arrivasse dopo parecchio tempo, potresti sostenere come motivo di ricorso la violazione del "termine ragionevole" di cui parla la giurisprudenza.
Il precedente cui tu ti riferisci, degli "8 mesi", è della Corte di Cassazione, a Sezioni Unite, quindi autorevolissimo (nei vecchissimi post è citata la stentenza).
saluti

rimini81
28-03-2009, 12:56
Grazie mille,molto asaudiente.
Una ulteriore domanda volevo farle,io da diversi mesi ho cambiato residenza e non vorrei che l'ordinanza fosse arrivata ai miei genitori (visto che sulla patente risultava il vecchio indirizzo) che mi hanno detto di aver mandato indietro una lettera della stradale tempo addietro in quanto io trasferito.
Io ho pensato (e lo penso ancora) fosse una vecchia multa visto che l'ordinanza mi hanno detto venire dalla prefettura.
Io credo di essere nel giusto in quanto vivo e risiedo da mesi (prima di essere fermato per guida in stato di ebrezza) ad un altro indirizzo. Ho eletto domicilio dal mio avvocato e la stradale stessa ha il mio nuovo indirizzo in quanto per la custodia del veicolo ho presentato la mia attuale residenza.
Possibile che al mio avvocato non abbiano comunicato nulla?
E' possibile che nessuno dalla prefettura si preoccupi di alzare il telefono e controllare la mia residenza all'anagrafe?
Nel caso si scopra che quella lettere fosse la mia ordinanza io sono dalla parte del giusto?

Dott. Panicucci
29-03-2009, 20:42
Le conviene verificare presso la PRefettura se è già stata fatta la notifica e presso quale indirizzo è stata fatta.
Eventualmente si faccia rilasciare dalla prefettura una copia conforme dell'ordinanza di sospensione della patente così si possono fare le valutazioni per un eventuale ricorso.
Saluti.

rimini81
30-03-2009, 11:01
Scasate ma nel caso che loro avesserro sbagliato indirizzo o che cmq sia stata notificata ad un indirizzo errato non posso opporre ricorso?
Non penso sia possibile che la notifica sia regolare se fatta ad un indirizzo vecchio! specialmente se non è stata firmata da nessuno...
In più non dovrebbe arrivare dalla prefettura?
A me sono arrivate lettere dalla stradale,che è il corpo che mi ha fermato,ma nessuna dalla prefettura!

Dott. Panicucci
01-04-2009, 14:41
Certo, nel ricorso si potrà anche far valere l'eventuale nullità della notifica.
Tuttavia occoppre prima visionare l'ordinanza e la relata di notifica per sapere se e quali irregolarità sono state comeesse all'atto della notifica. Per questo le consigliavo di chiedere chiarimenti presso la Prefettura ed, eventualmente, chiedere copia dell'ordinanza e della relata di notifica. Saluti