PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale ritiro patente per guida in stato di ebbrezza



pablo83
25-03-2009, 18:36
Ciao a tutti,

qualche giorno fa mi è stata ritirata la patente per guida in stato di
ebbrezza alcolica , lo so ho sbagliato a bere prima di guidare non c'è alcun
dubbio.
Comunque leggendo il verbale fatto dai carabinieri ho visto che in
corrispondenza della voce accertamento con etilimetro, i quali carabinieri
hanno barrato con una x, tra parentesi vi è scritto: vedasi verbale di
accertamenti e rilievi urgenti sulla persona compiuti a norma degli artt.
186 Cds e 354 C.P.P (all. 4).
A me questo verbale non è stato dato e credo che non sia stato compilato,
potrebbe essere motivo per presentare ricorso?

Grazie,
Ciao.

Avv. Favero
25-03-2009, 18:43
Si riferiscono semplicemente agli scontrini in cui sono presenti le risultanze dell'accertamento fatto con l'etilometro.

Avv. Ribbeni
25-03-2009, 18:46
Salve. Da quanto evinco dalla Sua descrizione ciò di cui non Le è stata data copia dovrebbe essere la verbalizzazione dei risultati dei tests cui è stato sottoposto, corretto? Nel qual caso no, non può ricorrere. I cd scontrini sono stati acquisiti dalla Procura nel fascicolo del PM. Ed è normale.
Prescindendo da tale precisazione, potrà ricorrere avverso il provvedimento di sospensione, per vizi dello stesso. Le è già stato notificato tale provvedimento?
Qual è la documentazione attualmente in Suo possesso?

pablo83
25-03-2009, 18:49
Grazie per la rapida risposta,
comunque navigando per la rete ho travato che l'articolo 354 CPP prevede che prima di sottoporre una persona alla prova dell'etilometro gli deve essere chiesto se vuole essere assistita da un legale, è vero o mi sta sbagliando?

pablo83
25-03-2009, 18:51
Salve. Da quanto evinco dalla Sua descrizione ciò di cui non Le è stata data copia dovrebbe essere la verbalizzazione dei risultati dei tests cui è stato sottoposto, corretto? Nel qual caso no, non può ricorrere. I cd scontrini sono stati acquisiti dalla Procura nel fascicolo del PM. Ed è normale.
Prescindendo da tale precisazione, potrà ricorrere avverso il provvedimento di sospensione, per vizi dello stesso. Le è già stato notificato tale provvedimento?
Qual è la documentazione attualmente in Suo possesso?

Attualmente possiedo verbale dei carabinieri e notifica del prefetto.

Avv. Favero
25-03-2009, 18:58
Dovrebbe essere richiesto, quasi mai è fatto ma nel verbale c'è sempre scritto il contrario

Avv. Ribbeni
25-03-2009, 19:00
Per questo tipo di accertamenti no. Le deve essere chiesto di nominare un difensore di fiducia e che, ove sprovvisto, Le verrà nominato un difensore di fiducia.
Bene, possiede la documentazione di cui è necessario Lei abbia una copia. La notifica del Prefetto?indi già Le è stato notificato il provvedimento di sospensione? Ove lo ritenga utile può inviarcelo all'indirizzo inforicorsi@gmail.com al fine di verificare se vi siano o meno vizi che ne determinino la nullità. Per quanto attiene ai cd scontrini mi riporto a quanto sopra, dal momento che sicuramente faceva riferimento a quelli.

pablo83
25-03-2009, 19:07
Dovrebbe essere richiesto, quasi mai è fatto ma nel verbale c'è sempre scritto il contrario

Nel mio non c'è scritto niente a riguardo di tale richiesta, c'è scritto solo a riguado della nomina del difensore di ufficio, ma è una cosa fatto dopo i tests.

Saluti e grazie.

Avv. Favero
25-03-2009, 19:17
Su questo punto i colleghi penalisti sapranno sicuramente fornire maggiori dettagli, ma la richiesta di assitenza legale durante le operazioni di accertamento dovrebbe essere necessaria

Avv. Favero
25-03-2009, 19:18
Per tali ragioni consiglio di seguire il consiglio della Collega ed inviarci copia integrale di verbale e/o notifiche ricevute.

modchip_mc
22-05-2012, 13:38
Salve,
anche a me è successa una cosa simile.

Ieri sera ero in compania di 4amici, venivo fermato dalla pol strada e invitato ed eseguire l'alcoltest con etilometro DRAGER ALCOLTEST 7110 MKII senza che mi venisse chiesto se volevo la presenza di un'avvocato. (i miei amici possono testimoniare a mio favore)

Su due test eseguiti a distanza di 15min l'uno dall'altro risultavo 0,66; sono neopatentato.

Sul verbale, non è stato scritto nulla a riguardo del'avvocato.

Posso quindi inoltrare ricorso per annullare la sospensione della patente ?
All'incirca quanto tempo occorre per riavere la patente in caso in cui possa fare ricorso ?

bastians
22-05-2012, 17:54
tu non sei nel penale quindi nessuna necessita' dell'avvocato...piuttosto mi preoccuperei per i punti, perche' se ne hai 20 rischi la revisione patente, 10 punti in meno piu' altri 10 perche' sei neopatentato

modchip_mc
22-05-2012, 18:29
Ok,
ma quello che mi chiedo, come fanno a sapere se supero o meno il 0.80 ?
dovrebbero comunque avvisarmi prima, oppure no ?

Altra domanda:
-Visto che sono neopatentato, rischio la revisione della patente come ha giustamente detto "Bastians"; posso fare il recupero punti durante il periodo di sospensione della patente ?

bastians
22-05-2012, 18:56
il dubbio non si pone perche' nell'immediatezza e nella flagranza di reato le forze dell'ordine non ti dicono della necessita' dell'avvocato al momento delle prove, e ne son giustificati suppongo; credo che al 90% di noi non sia mai stato chiesto ;);
per i punti no, non puoi recuperare punti che nonhai ancora perso

modchip_mc
22-05-2012, 21:04
un'altra domanda, rileggendo il verbale, ho notato che alla voce:
NEOPATENTATO non hanno indicato ne Sì ne No... questa può essere una mancanza al quale è possibile fare ricorso ??

modchip_mc
22-05-2012, 21:09
cosa molto strana, registrandomi sul portale dell'automobilista, col numero patente indicato sul verbale mi dice: Numero Patente errato, premetto che ho preso la patente sabato 19-Maggio 2012, può essere che ancora non sia registrata presso il portale dell'automobilista ?

xebe
25-05-2012, 13:13
anche a me da errore, dice numero di patente errato.. hai risolto tu questo problema?

modchip_mc
25-05-2012, 14:01
no, mi dice ancora errore