PDA

Visualizza Versione Completa : multa su parcheggio riservato a disabili senza le strisce su asfalto

lupona1983
25-03-2009, 14:00
BUONGIORNO è POSSIBILE PRESENTARE RICORSO AL GIUDICE DI PACE PER UNA MULTA PRESA PER DIVIETO DI SOSTA:mad::mad: SU UN'AREA RISERVATA A DISABILE SENZA PERO CHE SIANO PRESENTI LE LINEE PER LA DELIMITAZIONE DELLO STESSO? PREMETTO CHE IL CARTELLO è PRESENTE.

Avv. G. Lore
25-03-2009, 14:10
Beh la presenza del cartello rende un pò difficile dedurre che il posto non era segnalato, ma questo a rigor di logica.
Sarebbe necessario visionare lo stato dei luoghi (fotografie) e il verbale per poterLe dare migliore assistenza.
A tal uopo se vuole inviarci il tutto a inforicorsi@gmail.com siamo a Sua completa disposizione.
Solo una domanda: ma il verbale Le è stato notificato o ha ricevuto il preavviso sul parabrezza?

Dott. Perruolo
25-03-2009, 15:09
Quoto il Collega..se ha già ricevuto la notifica del verbale (o Le è stata contestata immediatamente l'infrazione) e non si tratta di un semplice preavviso, ci invii tutto per un parere gratuito.

lupona1983
26-03-2009, 13:26
oggi invio il verbale.le linee a oggi non sono più visibli visto che sono ormai anni che in quella via non passano a fare la manutenzione.

Dott. Perruolo
26-03-2009, 14:46
Riceverà al più presto un parere.

lupona1983
01-04-2009, 12:37
C'e una tempistica per la notifica del verbale?entro 90 giorni?

Avv. G. Lore
01-04-2009, 12:40
Il verbale deve essere notificato entro 150 gg. dal giorno dell'infrazione

lupona1983
01-04-2009, 13:01
grazie

Avv. G. Lore
01-04-2009, 13:07
Dovere! Siamo a Sua disposizione

Puma speed
17-11-2009, 13:39
BUONGIORNO è POSSIBILE PRESENTARE RICORSO AL GIUDICE DI PACE PER UNA MULTA PRESA PER DIVIETO DI SOSTA:mad::mad: SU UN'AREA RISERVATA A DISABILE SENZA PERO CHE SIANO PRESENTI LE LINEE PER LA DELIMITAZIONE DELLO STESSO? PREMETTO CHE IL CARTELLO è PRESENTE.

Anche io come lupona1983, ho ricevuto una contravvenzione per sosta vietata (riservata a disabili, senza n° di contrassegno sul cartello quindi generico) su un'area privata condominiale, con le strisce ormai quasi invisibili. Informandomi ho scoperto che dovrebbe essere il mio amministratore di condominio a preoccuparsi quindi della manutenzione di quest'ultime...
1° Voglio sapere come fare per capire quando e chi ha disposto l'inserimento di questo cartello e se c'era la necessità di questa installazione.
2° Se posso rivolgermi al giudice di pace o a quale ente per bloccare la multa e la decurtazione dei 2 punti ove ci siano i presupposti, altresì se viene avviato un procedimento per il rimborso delle spese per il carro attrezzi.
3° Se esiste una procedura per la rimozione del suddetto cartello, visto che non c'è nessun disabile che occupa quello slot del parcheggio!
Ho acquisito la multa, il foglio di rilascio dell'autovettura dal carro attrezzi e tutte le possibili foto del parcheggio..
Attendo una vostra risposta, Con Osservanza.
Ringrazio.

Avv. G. Lore
17-11-2009, 13:46
Ci invii il tutto a info@ricorsi.net per esaminare gli atti.
Per quanto riguarda le questioni più specifiche può svolgere un'istanza di accesso agli atti del Suo Comune di residenza, ma innanzitutto se vuole ottenere l'eliminazione di quel posto è competente il Tar e secondariamente il posto per disabili è per legge necessario ogni tot abitanti, senza che vi sia effettivamente in quel dato condominio o via un soggetto disabile, essendo dovere civico riconoscere a tali soggetti agevolazioni su tutto il territorio nazionale.
Onestamente non Le consiglio minimamente di muoversi in questa direzione.
Per quanto concerne la singola multa siamo a Sua disposizione.
L'opposizione può essere svolta al Giudice di Pace o al Prefetto.
Le differenze le può leggere su ricorsi.net

Puma speed
19-11-2009, 14:22
Ci invii il tutto a info@ricorsi.net per esaminare gli atti.
Per quanto riguarda le questioni più specifiche può svolgere un'istanza di accesso agli atti del Suo Comune di residenza, ma innanzitutto se vuole ottenere l'eliminazione di quel posto è competente il Tar e secondariamente il posto per disabili è per legge necessario ogni tot abitanti, senza che vi sia effettivamente in quel dato condominio o via un soggetto disabile, essendo dovere civico riconoscere a tali soggetti agevolazioni su tutto il territorio nazionale.
Onestamente non Le consiglio minimamente di muoversi in questa direzione.
Per quanto concerne la singola multa siamo a Sua disposizione.
L'opposizione può essere svolta al Giudice di Pace o al Prefetto.
Le differenze le può leggere su ricorsi.net

Mi potrebbe dare un link sulle suddette differenze tra un ricorso al GdP e uno fatto alla prefettura?
P.S
Documentazione inviata, in media per avere un parere che tempistica si ha?

Dott. Perruolo
19-11-2009, 14:29
Entro tre o quattro giorni riceverà il parere. Controlli questo link: http://ricorsi.net/ricorsi-multe.html
sono le risposte alle più comuni domande.

Avv. G. Lore
19-11-2009, 14:33
Attenda dai 3 ai 5 giorni attesi i tempi tecnici di smistamento della pratica al professionista designato.
In brevele differenze sono.
1. al Prefetto non si adisce un'autorità giudiziaria, indi non vi è contraddittorio e si invia il ricorso e si attende il decorso del tempo: entro 210 gg. il Prefetto deve emettere ordinanza (180 se il ricorso è inviato direttamente al comando accertatore) e l'ordinanza deve essere notificata entro 150 gg.
Se è emessa oltre i termini o è comunque di rigetto può essere opposta entro 30 gg. al Giudice di Pace.
Il rigetto determina sempre il raddoppio della sanzione.
b. GdP: si incardina un procedimento giudiziale vero e proprio, con l'onere di partecipare all'udienze, ma con tutte le garanzie processuali del caso.
Non vi sono termini di risposta.
L'udienza viene fissata (dopo 1 giorno come dopo 2 anni a seconda dei carichi di ruoli), si fa la discussione e successivamente viene pubblicata la sentenza che può essere appellata in Tribunale entro 6 mesi.
Al GdP, al contrario del Prefetto, si può chiedere la sospensione del verbale, che se accolta permette di pagare la sanzione minima in caso di rigetto.
Inoltre si può chiedere che in sentenza il Giudice ammetta il pagamento della sanzione minima

Avv. G. Lore
19-11-2009, 14:34
Dilugandomi nella spiegazione, non mi sono avveduta della risposta dell'amico Perruolo!!

Dott. Perruolo
19-11-2009, 14:40
Due risposte sono sempre mglio di una!! :)

Puma speed
19-11-2009, 19:10
Dilugandomi nella spiegazione, non mi sono avveduta della risposta dell'amico Perruolo!!

E' stata di una limpidezza cristallina! E molto risolutiva, anche perchè il link non andava.. sicuramente il GdP è più conveniente nel mio caso.. :D

Avv. G. Lore
19-11-2009, 19:38
Da legale consiglio sempre il GdP, la via del Prefetto non la percorro mai.
Ah...mi è uscito il verbo al femminile, ma sono maschietto!! :)

Puma speed
20-11-2009, 01:39
Da legale consiglio sempre il GdP, la via del Prefetto non la percorro mai.
Ah...mi è uscito il verbo al femminile, ma sono maschietto!! :)

Mi scuso per l'enorme gaff fatta, in concomitanza al suo errore di battitura, penso che possiamo farci una piccola risata sopra.. ;)

Avv. G. Lore
20-11-2009, 12:22
Risata obbligatoria....anche perchè è solo colpa del mio errore!!
Ora concentriamoci sul Suo caso!

Puma speed
23-11-2009, 13:13
Risata obbligatoria....anche perchè è solo colpa del mio errore!!
Ora concentriamoci sul Suo caso!

Qualche news dalla redazione per la documentazione inviata?

Avv. G. Lore
23-11-2009, 13:17
Deeve chiedere all'associazione.
Noi siamo legali esterni, entriamo in azione solo a seguito dell'assegnazione della pratica.
Comunque siamo ancora nei tempi normali di risposta, atteso anche il week end di mezzo

Puma speed
23-11-2009, 13:27
Deeve chiedere all'associazione.
Noi siamo legali esterni, entriamo in azione solo a seguito dell'assegnazione della pratica.
Comunque siamo ancora nei tempi normali di risposta, atteso anche il week end di mezzo

Ah perfetto, scusate la trepidazione.. Ora ne so qualcosa in più anke di questo.. ;)

Avv. G. Lore
23-11-2009, 13:32
Si figuri.
A breve riceverà il tutto

Puma speed
30-11-2009, 22:23
Si figuri.
A breve riceverà il tutto

Avv. Lore, non so cosa sia successo, ma l'associazione non mi ha fatto pervenire alcuna risposta.. Allora ho provato a mandare un e-mail di sollecito/info. e niente lo stesso...cosa posso fare, help me! :(

Avv. G. Lore
30-11-2009, 22:33
Purtroppo Le ripeto che su tale questione non posso riferirLe nulla.
Provi a chiamare l'associazione

Puma speed
30-11-2009, 23:13
Purtroppo Le ripeto che su tale questione non posso riferirLe nulla.
Provi a chiamare l'associazione

Ok.. farò cm da Lei suggerito, potrebbe dirmi dove reperire un contatto telefonico dell'associazione, oppure se vuole postarmelo lei stesso.. La ringrazio..

Dott. Perruolo
01-12-2009, 08:48
Sull'home page del sito del sito vi sono tutti i riferimenti per contattare l'Associazione.

mirtilla79
14-05-2010, 13:57
anche a me è successo...devo aspettare la notifica a casa?

Avv. G. Lore
14-05-2010, 14:41
Mi scusi ma cosa Le è successo?
questo è un topic lungo in cui si sono discusse varie vicende.
Può esser più chiara?

mirtilla79
14-05-2010, 14:50
ho ricevuto una multa(solo avviso sul parabrezza) per sosta in parch.per disabili.La segnaletica Verticale c'è, mentre quella orizzontale è sbiadita ed in concomitanza con quest'ultima sono presenti le classiche righe bianche di parch.gratuito(anch'esse sbiadite). probabilmente prima questi 2 parcheggi prima erano gratuiti come tutti gli altri attorno ad essi,delimitati da pallide strisce bianche, poi hanno cretato le strisce gialle ma con l'usura non si distingue quali delle due siano valide! devo aspettare la notifica a casa?

Avv. G. Lore
14-05-2010, 14:59
Attendere la notifica è una Sua scelta.
Ipotesi di ricorso si possono individuare sono verbale alla mano, quindi è da attendere la notifica.
Certo la presenza della segnaletica verticale non Le gioca a favore.
Allo stato o paga subito, quindi, o attende con la possibilità che il ricorso non si possa comunque fare...in tal caso dovrà pagare la sanzione iniziale + le spese di notifica.
Tra l'altro essendo una sanzione che prevede anche la decurtazione dei punti, il pagamento del preavviso non dovrebbe essere consentito, perchè sarebbe legittimo attendere la notifica del verbale col modulo della comunicazione dei dati del conducente

mirtilla79
14-05-2010, 15:13
e quanto sarebbe il costo della notifica? non ho capito perchè il pagamento del preavviso non dovrebbe essere consentito? grazie

Avv. G. Lore
14-05-2010, 15:15
Notifica 10 euro.
Il pagamento del preavviso non sarebbe legittimo perchè Lei diovrebbe comunicare i dati del conducente essendo sanzione con decurtazione di punti e la comunicazione dei dati è possibile svolgerla solo a seguito di ricezione del verbale.
Molti Comuni infatti indicano espressamente nei preavvisi che in caso di decurtazione gli stessi non sono pagabili