Visualizza Versione Completa : Ausiliari della sosta Milano
Jack7887
25-03-2009, 11:37
Buongiorno a tutti
Dai precedenti post visionati sul forum e anche da quanto scritto nel libro "Io non pago" sono venuto a conoscenza del fatto che gli ausiliari possono multare solo le macchine parcheggiate sulle strisce blu o sulle zone di competenza delle aziende per cui lavorano.
Ora, ho letto in un thread (Ausiliari del traffico Milano del 04-12-2008) che gli ausiliari di Milano hanno dei poteri in più, è vero ? Io ho preso una multa da un ausiliario (matricola che inizia per 7 per riconoscerli) mentre ero parcheggiato sul marciapiede, direi che posso contestarla giusto ?
Grazie in anticipo
Dott. Perruolo
25-03-2009, 11:41
I presupposti ci sono...ci invii la documentazione e Le invieremo un parere dettagliato.
Avv. Caputo
25-03-2009, 12:42
Cero che può contestarla, sulla base della recentissima sentenza della cassazione a sezioni unite n. 5621 del 9 marzo 2009.
Ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com come consigliato dal collega.
Avv. G. Lore
25-03-2009, 12:51
Del resto la competenza degli ausuliari non può variare da comune a comune, essendo materia spettante alla legislazione nazionale e in coesto caso deve applicarsi la Legge 127/97, art. 17, comma 132.
Rinnovo l'invito di inviarci la documentazione se ne avrà piacere
Jack7887
25-03-2009, 14:54
Grazie per le vostre esaurienti e celeri risposte, mi potete confermare quanto detto da un ausiliare della sosta e cioè che si capisce che una multa è stata data da loro in quanto la loro matricola inizia per 7 (almeno a Milano) ?
Dott. Perruolo
25-03-2009, 15:02
Non credo proprio sia una regola generale...se non è indicato chiaramente, è meglio chiedere informazioni presso il comando.
Dott. Perruolo
25-03-2009, 15:06
Tra l'altro, nei i numerosi verbali che ho esaminato, ho riscontrato che il primo numero di matricola assegnato agli ausiliari non segue un criterio fisso..se poi vi è qualche disposizione interna del Comando, questa è un'altra questione.
Avv. G. Lore
25-03-2009, 15:08
E già.
Come dettoLe dall'amico collega chiaramente non vi è in codesto caso una regola generale.
Una presunzione si può avere invece dall'intestazione del verbale: se indica Polizia Municipale il verbalizzante è chiaramente un Vigile, se l'intestazione è Comune di Milano, dovrebbe essere un ausiliario
Jack7887
25-03-2009, 15:30
Il Comando centrale dei vigili di Milano mi ha appena confermato che le matricole degli ausiliari iniziano per 7.
Quindi ditelo a tutti questo è l modo corretto di riconoscerli.
Avv. G. Lore
25-03-2009, 15:36
Perfetto. Per il Comune di Milano abbiamo un segno di riconoscimento...sperando che sia la verità ciò che hanno riferito!
Dott. Perruolo
25-03-2009, 15:47
Questo potrebbe essere utili ai fini di eventuali opposizioni contro le infrazioni contestate dagli ausiliari a Milano...anche se io controllerei sempre di volta in volta la qualifica degli accertatori indicati nel verbale...non si sa mai...oggi è 7, magari domani diventerà 8...
tonianto
25-03-2009, 17:44
Se Jack7887 ha letto "Io non pago" dovrebbe aver letto che nel verbale si deve evincere chiaramente la qualifica dell'accertatore, argomento che ho già sollevato nel forum, altrimenti , secondo l'autore dell'libro, non è valido. E porta anche esempi di verbali. Ora, i verbali di Milano non specificano nulla, se non la matricola, e non mi sembra corretto che il cittadino debba dedurre da come inizia il numero di chi si tratta.
tonianto
25-03-2009, 18:06
Se Jack7887 ha letto "Io non pago" dovrebbe aver letto che nel verbale si deve evincere chiaramente la qualifica dell'accertatore, argomento che ho già sollevato nel forum, altrimenti , secondo l'autore dell'libro, non è valido. E porta anche esempi di verbali. Ora, i verbali di Milano non specificano nulla, se non la matricola, e non mi sembra corretto che il cittadino debba dedurre da come inizia il numero di chi si tratta.
Avv. G. Lore
25-03-2009, 18:11
Personalmente un'opposizione fondata solo su questo motivo non so se la consiglierei.
Mi spiego: qualora in giudizio l'Amministrazione convenuta specifichi di che categoria sia il verbalizzante, il ricorso è respinto.
Il fatto è che mentre noi "comuni mortali" dobbiamo sottostare a decadenze e quant'altro, la P.A. ha sempre la possibilità di colmare ex post eventuali lacune, come una specificazione di tal guisa, o meglio tale facoltà è sempre tollerata dai GdP, pur se a mio avviso illegittimamente.
Avv. Favero
25-03-2009, 18:18
Sono anch'io dell'idea che un'opposizione fondata sull'inizio di un numero di matricola abbia poca storia.
Dott. Perruolo
26-03-2009, 08:34
Mi associo ai Colleghi..un ricorso fondato solo su questa motivazione avrebbe ben poche chances di successo.
Mi associo ai Colleghi..un ricorso fondato solo su questa motivazione avrebbe ben poche chances di successo.
Lo penso anch'io, tanto più che si farebbe una pessima figuraccia fin da principio in quanto, parlando ben inteso di sanzioni del Comune di Milano, per riconoscere che tipo di agente ha emesso la multa, basta semplicemente guardare sotto la dicitura in rosso "Codice zona Polizia Locale" quale dei piccoli riquadri numerati è barrato con una croce. Una volta individuato il numero di zona, bisogna cercarlo nella parte posteriore del bollettino di pagamento allegato alla stessa e il gioco è fatto. :rolleyes: Gli Ausiliari Della Sosta ATM (Sosta, non Traffico) sono identificati dal n. 27 oltre che dal numero 7 prestampato nello spazio codice matricola.
Certo che se posteggiate l'auto con la stessa attenzione... 8)
Saluti e buona continuazione...
AndreaACME
23-12-2009, 20:22
Il Comando centrale dei vigili di Milano mi ha appena confermato che le matricole degli ausiliari iniziano per 7.
Quindi ditelo a tutti questo è l modo corretto di riconoscerli.
</BR>
Per quanto possa essere utile, stando nella medesima situazione di dubbio sul "CHI" mi ha multato, ho telefonato direttamente alla Centrale operativa della Polizia locale del Comune di Milano ( tel. 020208 ), e hanno affermato con certezza che le loro matricole arrivano al massimo a 3xxx e come conseguenza 7xxx era indubbiamente un ausiliario del traffico.
Spero questo possa essere utile a qualcuno li fuori. ::)
Avv. Favero
24-12-2009, 09:11
Confermo anch'io, per esperienza, che su Milano le matricole che iniziano con il 7 sono degli ausiliari.
Dott. Perruolo
24-12-2009, 12:53
Confermo anch'io, per esperienza, che su Milano le matricole che iniziano con il 7 sono degli ausiliari.
Come si suol dire, "buono a sapersi"...
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.