PDA

Visualizza Versione Completa : ZTL Milano Paolo Sarpi angolo Aleardo



tonianto
25-03-2009, 10:39
Buongiorno.
(Ora che vi ho scoperto siete il mio punto di riferimento per cercare di risparmiare su tutte le multe di famiglia, drammaticamente aumentate da quando i miei figli hanno l'età per circolare. Nonostante le mie ramanzine al rispetto delle regole, prima di tutto!)

Vengo al punto: siete a conoscenza di qualche appiglio per ricorrere alla multa per accesso a ZTL di Paolo Sarpi angolo Aleardi Aleardo?
Ho visto che per alcune zone ci possono essere motivi legati al posizionamento della segnalatica.

L'unico scorrettezza che io intravedo nel verbale è che non viene specificata la qualifica dell'accertatore, come al solito nei verbali che ricevo. Ovvero c'è solo nome e numero di matricola. Ma temo che sia motivo alquanto debole.

Dott. Perruolo
25-03-2009, 10:48
Per accertare eventuali vizi può inviarci la documentazione e Le forniremo un parere gratuito.

tonianto
25-03-2009, 10:58
Ora ci provo, grazie.

Dott. Perruolo
25-03-2009, 11:03
Si figuri...a Sua disposizione.

makkia
14-04-2009, 16:56
Buon giorno a tutti,
siamo due ragazze che fino ad ora hanno preso complessivamente 17 multe per passaggio con scooter in via Paolo Sarpi a Milano.

Purtroppo il cartello che segnala la ZTL è posizionato in alto (a circa 2 m dal piano stradale) e passando in scooter non è facile vederlo. Inoltre il fatto che la prima contravvenzione risalga alla fine di novembre 2008 e la prima notifica ai primi di marzo 2009 non ha reso possibile cambiare strada in tempo utile per evitare così tante multe.

Vi inoltriamo la documentazione all'indirizzo inforicorsi e rimaniamo in attesa di capire se e cosa è possibile fare per evitare di finanziare il Comune di Milano quando basterebbe che fossero un pò più celeri nella contestazione delle infrazioni.

Avv. G. Lore
14-04-2009, 17:05
Complimenti per aver centrato il problema (i comuni si finanziano con le multe) e per la voglia di opporsi alle vessazioni della burocrazia italica.
Siamo a Vostra totale disposizione confidando di poter essere un valido appoggio alla Vostra legittima battaglia.

Dott. Perruolo
14-04-2009, 17:38
Mi associo a quanto detto dal Collega.Appena possibile vi invieremo un parere...

Avv. Caputo
14-04-2009, 20:12
Davvero incredibile.
Fate delle foto dello stato dei luoghi da cui risulta la non perfetta visibilità del segnale, potrebbe essere utile!

Avv. G. Lore
14-04-2009, 20:41
E già...ignoranza inevitabile del precetto di legge...

makkia
17-04-2009, 11:21
Vi ringazio per i consigli e per la disponibilità. Nel frattempo siamo salite complessivamente a quota 21... questa situazione sta diventando veramente ridicola!

Abbiamo scattato delle foto al cartello stradale e ci siamo accorte che sul retro non sono riportati i numeri dell'ordinanza e la relativa data. Credete che in qualche modo possa essere utile questa informazione?
Grazie ancora a tutti

Avv. Caputo
17-04-2009, 11:41
Purtroppo quello da lei indicato non è considerato un motivo di nullità del verbale.

Dott. Perruolo
17-04-2009, 11:50
Quoto il Collega.

mau.monaco
22-04-2009, 14:47
anche ho preso 3 multe, x ora, attraversando la via Paolo Sarpi da via Canonica, da via Canonica non si vede il cartello della ZTL.

Anche per l'eco pass ci sono stati tanti ricorsi perchè i cartelli erano posizionati in modo poco chiaro, e diversi giudici di pace han dato ragione ai ricorrenti.

Cerchiamo di fare gruppo e giocare le nostre carte.

a presto

Dott. Perruolo
22-04-2009, 15:57
La non visibilità della segnaletica può costituire sicuramente motivo di ricorso.

mau.monaco
23-04-2009, 09:07
La non visibilità della segnaletica può costituire sicuramente motivo di ricorso.
ho fatto un sopraluogo della via Canonica, il cartello c'è, però quando fai la curva a dx per entrare in via Paolo Sarpi, non te puoi accorgere. E' posto ad una altezza di 3 mt.
Dall'abitacolo dell'auto è veramente difficile poter guardare fino a 3 mt.

Quali sono le regole per i cartelli stradali ? forse non sono a norma.

Grazie

mau.monaco
23-04-2009, 09:10
ho fatto un sopraluogo della via Canonica, il cartello c'è, però quando fai la curva a dx per entrare in via Paolo Sarpi, non te puoi accorgere. E' posto ad una altezza di 3 mt.
Dall'abitacolo dell'auto è veramente difficile poter guardare fino a 3 mt.

Quali sono le regole per i cartelli stradali ? forse non sono a norma.

Grazie
Aggiungo questo:

Art. 79 (Art. 39 Cod. str.)
Visibilita' dei segnali

1. Per ciascun segnale deve essere garantito uno spazio di avvistamento tra il conducente ed il segnale stesso libero da ostacoli per una corretta visibilita'. In tale spazio il conducente deve progressivamente poter percepire la presenza del segnale, riconoscerlo come segnale stradale, identificarne il significato e, nel caso di segnali sul posto, di cui al comma 2, attuare il comportamento richiesto.

2. Sono segnali sul posto quelli ubicati all'inizio della zona o del punto in cui e' richiesto un determinato comportamento.

3. Le misure minime dello spazio di avvistamento dei segnali di pericolo e di prescrizione sono indicativamente le seguenti:

Tipi di strade Segnali di pericolo Segnali di prescrizione
Autostrade e strade extra. 150 m 250 m

Strade extraurbane secondarie e urbane di scorrimento (con velocita' superiore a 50 km/h) 100 m 150 m

Altre strade 50 m 80 m

Dott. Perruolo
23-04-2009, 12:18
Se effettivamente la segnaletica non è visibile, ripeto, i motivi per il ricorso vi sono.

Eddie
28-04-2009, 16:02
Salve,
mi aggiungo al gruppo, a me sono arrivate 18 multe!!! ed a quanto ho capito da una telefonata effettuata alla polizia municipale, mi devono ancora arrivare... sempre in quell'angolo di via canonica e paolo sarpi il cartello secondo è troppo vicino, non ti dà il tempo di capire cosa c'è scritto che hai già svoltato ed entrato sulla via di paolo sarpi.

Avv. G. Lore
28-04-2009, 16:04
Se vuole può inviarci tutta la documentazione per fornirLe assistenza qualora sia ancora nei termini per proporre opposizione

Dott. Perruolo
28-04-2009, 16:05
Ai fini di un eventuale ricorso sarebbe certamente utile fare delle foto...

mr.fabio
02-05-2009, 10:31
ben trovati a tutti,
Anche io ho ricevuto 5 multe per aver circolato nella ZTL via Sarpi angolo Lgo Gadda Carlo Emilio.
Gia fatta foto e pronta email per Vs. consulenza.
totale da pagare €85x5 = €425 che nervi........

(è ina img di google ma è per spiegare bene il posto)
Tanto per capire il posto.... io ho sepre svoltato a destra....
via sarpi milano - Google Maps (http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=via+sarpi+milano&sll=41.442726,12.392578&sspn=15.040946,28.300781&ie=UTF8&ll=45.480799,9.170398&spn=0,359.993091&z=17&iwloc=lyrftr:lmq:0:via+sarpi,8789737910262001535,4 5.480957,9.170322&layer=c&cbll=45.480698,9.170532&panoid=Q_WQ5xldW39_QMYkE6X5PA&cbp=12,322.83280190312007,,1,5.000000000000002)

Avv. Caputo
02-05-2009, 10:32
Le risponderemo al più presto con un parere approfondito.

Avv. G. Lore
02-05-2009, 10:44
Evidentemente questo varco ha qualcosa che non va a livello di segnalazione preventiva quantomeno...sono troppi i nostri utenti che se ne lamentano.
A Vostra disposizione sempre

giuseppeT
27-05-2009, 15:01
Ciao a tutti,

anch'io sono una vittima della ZTL di via Sarpi, infatti in questi giorni sto ricevendo una serie di multe, per infrazioni commesse prevelentemente nei week-end, perchè a causa dell'impossibilità di leggere, mentre si è alla guida, le indicazioni riportate sotto la segnaletica credevo di poter passare tranquillamente in quella famigerata strada.

Adesso sto valutando la possibilità di fare ricorso e cercando informazioni a riguardo ho trovato un sito dove hanno pubblicato delle foto di via Sarpi ( Ztl Paolo Sarpi: tutte le foto - 13/19 (http://www.02blog.it/galleria/ztl-paolo-sarpi-tutte-le-foto-01/13) ) spero che possa esservi utile.

Qualcuno di voi ha per caso notizie di ricorsi accettati per questa infrazione?

Avv. G. Lore
27-05-2009, 15:07
Ciao Giuseppe, se vuoi inviarci i verbali siamo ovviamente a Tua disposizione.
Chiaramente in questi casi il vizio di segnaletica qualifica la possibilità di invocare l'art. 3 Legge689/81

kanon
28-05-2009, 08:31
Ciao a tutti, purtroppo mi devo aggiungere alla lunga lista di persone che hanno preso delle multe in via paolo sarpi. Questa mattina mi è arrivata una multa perchè sono passato con lo scooter in Paolo sarpi all'angolo con via Lomazzo Paolo. A parte che a volte in quel tratto di strada c'è il delirio e non mi metto certo a guardare per aria se i cartelli sono a 3 metri d'altezza.
Inoltre nel verbale scrivono la descrizione dell'articolo del codice della strada che ho infranto e sotto l'articolo stesso tra le presenti mi scrivono questo :

(per la suddetta infrazione è consentito il pagamento in misura ridotta di Euro 74,00 - Codice infrazione 01081)

Però poi mi allegano un bel bollettino pre-compilato di 85,00€
Che fare? Ho i presupposti per un ricorso?
Grazie mille x l'eventuale risposta.

Alberto

Avv. G. Lore
28-05-2009, 08:35
La somma di € 85,00 si spiega col fatto che è comprensiva delle spese di notifica, quindi € 74,00 di sanzione + 11,00 € di spese di notifica = € 85,00.
Ciò posto ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com per darLe assistenza qualota ne abbia piacere

Dott. Perruolo
28-05-2009, 08:50
Questo varco sta diventando davvero un incubo per molti utenti!

Avv. G. Lore
28-05-2009, 10:25
Indi...iniziamo a lottare...solo così migliorerano le cose

FioEma
09-06-2009, 09:29
ciao a tutti!!
anch'io ho avuto lo stesso problema....mi sono state recapitate due multe prese l'11/2/09 a distanza di 2 ore l'una dall'altra, la stessa sera, sempre in via Paolo Sarpi, una all'angolo con Aleardo Aleardi, l'altra all'angolo con via Bramante...queste due le ho pagate qualche giorno fa, ma stamattina mi hanno recapitato un altro verbale, datato 24/02/09, sempre in via Paolo Sarpi, ma stavolta all'angolo con via Niccolini.
come devo comportarmi???? c'è qualche modo per riuscire a non pagare almeno quest'ultima multa (possibilmente senza fare ricorso così da non rischiare di dover pagare ulteriori spese)?????
grazie....

Avv. G. Lore
09-06-2009, 11:53
Ci invii la documentazione a inforicorsi@gmail.com per poterLe dare un parere

Ari
24-06-2009, 13:29
Gentilissimi,
purtruppo non credo che in questo caso il mal comune sia mezzo gaudio. Anch'io ho avuto la stessa disgrazia, anch'io non ho visto il cartello che e' all'altezza di polifemo passando da via Bramante a via Paolo Sarpi, anch'io ho ricevuto 4 multe da novembre (di cui 2 gia' pagate), anch'io sono stanca di sentirmi impotente contro tutto questo.
Come se non bastasse, ho preso anche un'altra multa, ma questa dagli ausiliari del traffico secondo i quali avevo parcheggiato nella mia zona senza esporre il tagliando residenti. Ma...

Posso mandarvi la documentazione almeno delle multe prese in via Sarpi, angolo via Bramante?
Vi ringrazio.

Arianna

Avv. Caputo
24-06-2009, 14:02
Non c'è nemmeno bisogno di chiederlo, siamo qui a sua disposizione.
Ci invii il tutto a inforicorsi@gmail.com, ed il professionista incaricato della sua posizione la saprà consigliare al meglio.

irenetramacere
28-10-2009, 09:09
Buongiorno,
sono una delle tante che ha preso una multa in Paolo Sarpi, avrei 2 domande:
1) sapete dirmi qualcosa sull'incrocio tra Sarpi e Aleardi (l'ho presa lì ma non riesco a capire dove sono entrata)?
2) posso fare ricorso al prefetto e si mi da torto rivolgermi poi al giudice di pace?
Grazie!

Avv. G. Lore
28-10-2009, 10:49
Innanzitutto se ha piacere ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com per poterlo verificare.
Le rispondo sulla domanda 2) non essendo di Milano e, indi, non potendoLe riferire sulla 1).
Avverso l'ordinanza prefettizia di rigetto è ammesso il ricorso al Giudice di Pace entro 30 gg. dalla notifica.
Attenzione però.
Avverso l'ordinanza si puà svolgere opposizione per vizi della stessa, ma non recuperare le ragioni oppositive del merito del verbale che sono state poste nel ricorso al Prefetto, a meno che l'ordinanza non sia generica e non risponda analiticamente sui motivi di ricorso

mr.fabio
28-10-2009, 20:40
28 gennaio.....
è la data in cui è fissata l'udienza
incrociamo le dita
http://imworld.aufeminin.com/profil/D20080512/209846138_dita_incrociate_H103337_S.jpg

Dott. Perruolo
29-10-2009, 08:52
Le auguriamo in bocca al lupo...per qualsiasi dubbio rimaniamo a Sua disposizione.

dennydb
05-11-2009, 14:40
Devo unirmi anche io al coro.
Ho appena ricevuto una multa per ztl in via aleardi angolo Paolo Sarpi. 85Euro. Considerando che in quella strada ci son passato diverse volte immagino che debba aspettarmi altre multe. Posso inviarvi la copia per una valutazione?

Avv. Favero
05-11-2009, 15:48
Devo unirmi anche io al coro.
Ho appena ricevuto una multa per ztl in via aleardi angolo Paolo Sarpi. 85Euro. Considerando che in quella strada ci son passato diverse volte immagino che debba aspettarmi altre multe. Posso inviarvi la copia per una valutazione?

Certamente, siamo qui a disposizione.
L'indirizzo è inforicorsi@gmail.com

zhoukaifdl
05-11-2009, 18:11
buongiorno, ho ricevuto 4 multe ZTL in zona Paolo Sarpi dalle 12:45 alle 14:59 nello stesso giorno da 4 telecamere a causa di un pranzo invitato, secondo voi faccendo ricorso, c'è la buona probabilità che mi annulli 3 di queste multe? In più, non sono residente a Milano, dovrei essere obbligatoriamente presente all'udienza pena respinto del ricorso? Grazie mille, siete nostro Defender.

Avv. G. Lore
05-11-2009, 18:16
Preliminarmente ci invii i verbali a inforicorsi@gmail.com (se ne avrà piacere) per verificare la loro opponibilità.
La presenza in udienza è necessaria

Avv. Caputo
06-11-2009, 07:34
Al limite, se lei risiede in un comune diverso, può, con una delega scritta su foglio bianco senza particolari formalità e copia del documento di riconoscimento, delegare una persona di sua fiducia per presenziare all'udienza al suo posto.

Dott. Perruolo
06-11-2009, 08:15
Come detto dai Colleghi la presenza è necessaria...in caso contrario si rischia una pronuncia di inammissibilità.

Olimpique
27-11-2009, 10:31
Buongiorno,
volevo sapere quali erano mediamente le tempistiche per ricevere delle risposte per i verbali inviati tramite l'indirizzo inforicorsi@gmail.com.
Ho inviato 2 verbali per ZTL Paolo Sarpi il 24/11/2009.


Grazie

Avv. G. Lore
27-11-2009, 10:36
Attenda sempre circa una settimana

Olimpique
27-11-2009, 11:44
Attenda sempre circa una settimana

Vi ringrazio molto per la rapidità della risposta.
Attendo fiducioso

Avv. G. Lore
27-11-2009, 11:46
Si figuri.
A Suo servizio

Olimpique
01-12-2009, 21:52
Buongiorno,
volevo sapere quali erano mediamente le tempistiche per ricevere delle risposte per i verbali inviati tramite l'indirizzo inforicorsi@gmail.com.
Ho inviato 2 verbali per ZTL Paolo Sarpi il 24/11/2009.


Grazie

Scusate nuovamente l'intromissione ma sono con l'acqua alla gola per le tempistiche.
In merito a quanto scritto nel post precedente mi è arrivata la vostra cortese mail con tutte le indicazioni del caso.
Ho però una domanda da porvi in merito alle tempistiche per presentare l'opposizione al Giudice di Pace.
Occorre farla entro i 60 giorni a partire dalla data di notifica dell'atto? Per intenderci la data riportata su quella specie di scontrino che adesso i postini lasciano per le raccomandate non recapitate.
In questo caso la data riportata è il 07/10/2009. Se dovessi procedere domattina con il bonifico sarebbe possibile ricevere la documentazione prima dei 7 giorni circa a cui fate riferimento?

Avv. G. Lore
01-12-2009, 22:14
Chiami direttamente l'associazione, in quanto presumo che la risposta sia arrivata da inforicorsi@gmail.com.
Sì i 60 gg. sono dalla data della notifica

mctozz
04-02-2010, 20:35
anche a me stasera mi è arrivata una multa in paolo sarpi incrocio con largo gadda carlo emilio.....
però ho trovato un altro avviso e secondo me è quella che mi sanziona x l'uscita dalla ztl.
ma io vi posso giurare che ho controllato quando son andato in quella zona e cartellinon me ne ricordo....
oggi parlando con altri amici anche loro hanno preso li una multa e sono in tanti...
non sarà che questo cartello è segnalto male per intascarsi 88 euro di sanzione per l'entrataed altre 88 per l'uscita?
sapete aiutarmi?

Avv. G. Lore
04-02-2010, 20:39
Mi sembra strana questa cosa.
Le telecamere ztl filmano unicamente l'accesso, non l'uscita.
Non avrebbe senso.
Uscire dalla ztl non indica alcuna colpevolezza, si può essere entrati in ztl in orario consentito.
Comunque se vuole inviarci il verbale siamo a Sua disposizione

milano2ruote
09-03-2010, 18:41
Salve, ennesima vittima della ZTL a Paolo Sarpi.
La dicitura del verbale cita: "in via paolo sarpi all'incrocio con bramante".
Ora, non ci vado spesso in quella zona e ricordo una sera di avere addirittura parcheggiato all'inizio di Sarpi per non avere rogne, quindi escludo che nell'occasione incriminata io abbia percorso paolo sarpi nella direzione che dicono ovvero sarpi incrocia bramante, perchè ero ben conscia del fatto che non si potesse. Quindi chiedendo la foto si può far ricorso per l'inesattezza della descrizione?
grazie infinite

Dott. Perruolo
09-03-2010, 19:49
Prima di poter esprimere un parere bisognerebbe esaminare la documentazione. Se vuole può inviare tutto a inforicorsi@gmail.com.

mctozz
09-03-2010, 20:20
Rettifico a quanto scritto in precedenza... in effetti ha ragione, la multa del giorno dopo non era per l'uscita dalla ztl ma era un'errata multa di un altro comune arrivata a me.
io ormai la multa la pago ma vi posso assicurare che in zona sarpi con incrocio gadda l'hanno presa parecchie persone e, seppur non ci metto la mano sul fuoco perchè è passato tanto tempo, io sono stato straattento e le cose che mipuzzano son 2, il cartello non visibile, perchè stando attendo ci sono incappato, e tra l'altro seguivo le indicazioni per andare ad un parcheggio, e le numerose persone che l'hanno presa, senza tenere conto dell'orario: 20:31.......
non so ma la cosa mi puzza, ed un giorno andrò a farci un giro a piedi a visionare bene.....