PDA

Visualizza Versione Completa : segnale di fermata non regolare -mancanza ordinanaza ,segnale provvisorio



marisef
24-03-2009, 23:34
il giorno 10.03.2009 alle ore 11mi sono trovato sulla mia auto un verbale di preavviso accertamento per violazione art.7/14° -1Y somma 38,00 euro.
Premetto che ho vermato l,auto alle ore 9,30 dello stesso giorno ,e non ho visto il segnale in quanto lo stesso era situato a altezza da terra circa 35 cem sostenuto da basammento in cemento e relativo paletto ,nel retro non vi era l,ordinanza dove si rilevava il otivo del segnale,nella zona vi si posteggiava sempre in quanto fino a dicembra vi era un posteggio,volevo sapere per fare ricorso devo aspettare la notifica se si achi -Giudice di Pace -o Preffetto. saluti

Avv. Caputo
25-03-2009, 07:18
Sì, per fare ricorso deve attendere la notifica del verbale per posta che deve avvenire entro 150 giorni dal giorno dell'infrazione (nel suo caso dal 10 marzo).
L'autorità a cui noi consigliamo di inoltrare il ricorso è il giudice di pace, visto che questo, a differenza del prefetto che per legge è obbligato ad irrogare il doppio del minimo edittale in caso di rigetto, nella maggior parte delle volte, in caso di mancato accoglimento del ricorso, si limita a confermare la sanzione originaria.
Per il resto, la mancata esposizione dell'ordinanza dietro il segale non è motivo di nullità secondo quanto sostenuto - ahimè -da costante giurisprudenza.

Dott. Perruolo
25-03-2009, 08:47
Sottoscrivo il Collega...se vorrà, al momento opportuno, potrà inviarci tutta la documentazione per un parere gratuito.

Avv. G. Lore
25-03-2009, 12:56
Una piccola indicazione: la mancata indicazione dell'ordinanza retrostante il cartello è dalla Cassazione più recente non considerato motivo di nullità del verbale.
Ciò non toglie che i restanti motivi da Lei addotti sembrano molto fondati e che non si possa comunque dedurre la mancata indicazione dell'ordinanza come eccezione ad abundantiam

marisef
29-03-2009, 21:31
Una piccola indicazione: la mancata indicazione dell'ordinanza retrostante il cartello è dalla Cassazione più recente non considerato motivo di nullità del verbale.
Ciò non toglie che i restanti motivi da Lei addotti sembrano molto fondati e che non si possa comunque dedurre la mancata indicazione dell'ordinanza come eccezione ad abundantiam

avv.Lore volevo sapere se le fotoe il verbale che ho inviato tramite email e giunta ? grazie Paolo

Avv. G. Lore
29-03-2009, 21:35
Le e mail giungono all'Associazione che poi le "rigira" al Professionista delegato, quindi purtroppo a questa domanda non posso risponderLe ma sono certo che abreve riceverà riscontro