PDA

Visualizza Versione Completa : divieto di sosta con 4 frecce



silvervee
24-03-2009, 22:00
salve a tutti.
il vigile del mio paese (meno di 2000 abitanti), si diverte a multare i cittadini distratti tramite foglietti prestampati denominati "preavviso di infrazione norme c.d.s. no. 13/09 con solo data, ora e norma infranta.
mi chiedo se tutto ciò sia legale.
Si nasconde, aspetta l'infrazione, lascia il modulo in 5 secondi e scappa.

ieri sostavo davanti l'unico bar del paese per comprare un bottiglietta d'acqua.non c'erano parcheggi liberi, ho lasciato l'auto con le 4 frecce, in divieto di sosta (non intralciando il traffico in alcun modo). ho sostato 60 secondi al max e uscendo ho trovato questo foglietto nascosto sul parabrezza. ho cercato per tutto il paese il vigile e dopo averlo trovato e inveito per la multa, gli ho anche fatto notare che ha segnato un orario errato: 8:47 anche se gli ho fatto notare che la mia contestazione verbale avveniva alle 8:45 e quindi aveva sbagliato, ma trattasi di preavviso di infrazione.

c'e' qualcosa che si puo' fare contro questo far west di bigliettini prestampati?
il vigile ha il dovere di fischiare o chiedere in quanto c'e' la presenza delle 4 frecce prima di attestare l'infrazione?
e' giusto lamentarsi con il sindaco?
grazie per l'aiuto.

Avv. G. Lore
24-03-2009, 22:25
Allora.
Il preavviso di contravvenzione è una procedura legale pur se non essenziale per il perfezionamento dell'iter sanzionatorio.
Tale atto non è opponibile.
Per svolgere ricorso deve attendere la notifica del verbale alla residenza, che dovrò essere evasa nel termine di 150 gg. dal giorno dell'infrazione.
In relazione alle Sue domande, posso dirLe:
1) le quattro frecce sono una prassi degli automobilisti italiani, ma non giustificano l'eventuale sosta in zona vietata, come tale sanzionabile;2) ugualmente è prassi dei Vigili tentare di avvertire il trasgressore, utilizzando il fischietto per sollecitare lo sgombero della zona vietata.
Qualora non voglia pagare ora la multa e voglia attendere la notifica del verbale a casa, al Suo ricevimento se avrà piacere, può inviarci il provvedimento a inforicorsi@gmail.com per verificare la sussistenza di motivi di gravame

silvervee
24-03-2009, 22:30
grazie per la rapida risposta, ma cosa significa e' prassi dei vigili? che sono tenuti a farlo o che e' a loro discrezione? poi vorrei sottolineare che il preavviso e' stato emesso in modalità cartacea fotocopiata e non su "modulo giallo da compilare". PEr il ricorso la multa deve essere notifica al mio domicilio o posso andarla a ritirare in comune per evitare le spese di notifica?

Avv. G. Lore
24-03-2009, 22:38
Il preavviso non è un atto ufficiale, indi non ha delle formalità di redazione.
Per la notifica, calcoli che le spese di spedizione ammonteranno a circa 10 €, veda Lei se il "gioco ne vale la candela" e preferisca attendere la notifica, magari sperando anche che il termine di notifica venga disatteso e maturi la prescrizione.
Del resto, la notifica è un atto rituale, non so se sia possibile ritirare brevi manu il provvedimento.
Svolgo la professione in una grande città e non mi è mai capitato, magari in un centro piccolo e meno "burocratico" è possibile, ma io soprassiederei.

Dott. Perruolo
25-03-2009, 08:51
Il Collega ha pienamente ragione..se intende opporsi, non deve fare altro che aspettare che Le venga notificato il verbale (la notifica deve avvenire entro 150 giorni).

Avv. Solito
25-03-2009, 10:04
visto che il vigile annota solo data ora e norma infranta, magari si è dimenticato veicolo e targa!