PDA

Visualizza Versione Completa : Tempistica ordinanza di sospensione



ca_sebavany
24-03-2009, 13:26
Buongiorno a tutti, spero che almeno voi sappiate darmi delle indicazioni utili. In data 3 marzo 2009 mi è stata ritirata la patente per eccesso di velocità pari a 53 km/h ( rilevazione effettuata con telelaser LTI 20-20 di 133 km/h pari a 141 km/h, meno 8 km di tolleranza su strada con limite fissato a 80 km/h) e quindi contestata la violazione dell'articolo 142 comma 9 del Codice della Strada. A tutt'oggi non mi è ancora pervenuta dal prefetto l'ordinanza di sospensione che, come previsto dall'articolo 218 del CdS, mi doveva essere notificata entro e non oltre 20 giorni dalla data del ritiro stesso. Cosa devo fare adesso per richiedere la restituzione della patente? E' possibile, in forza di questa mancata notifica nei tempi prescritti, fare ricorso per chiedere l'annullamento del provvedimento? Grazie, Sebastiano

Avv. G. Lore
24-03-2009, 13:49
L'ordinanza del Prefetto deve essere emessa, ma non notificata entro 20 gg.
La notifica deve avvenire entro 30 gg. dall'emissione dell'ordinanza (Cass. Civ. 19234/04).
Per riavere la patente, qualora non venga rispettata la detta tempistica, sarà sufficiente svolgere istanza di restituzione per decorrenza dei termini

Dott. Perruolo
24-03-2009, 16:57
Sottoscrivo..in tal senso anche Cass. civ. Sez. I, 09-05-2006, n. 10666.

ca_sebavany
25-03-2009, 11:35
Ringrazio gli avv. per la risposta. Chiedo solo alcuni ulteriori dettagli. Nel caso in cui non mi pervenga alcuna notifica entro 10 gg. o qualora mi arrivasse, se la data di emissione fosse successiva ai famosi 20 gg. a chi deco rivolgermi per fare istanza di restituzione? Posso contestualmente all'istanza chiedere l'annullamento del provvedimento per decorrenza dei termini? Grazie

Dott. Perruolo
25-03-2009, 11:44
Deve inoltrare istanza di restituzione al prefetto facendo presente che non sono stati rispettati i termini per l'emissione e/o notifica del provvedimento.

ca_sebavany
25-03-2009, 11:50
Benissimo, e posso chiedere l'annullamento del provvedimento per decorrenza dei termini? In poche parole evitare la sanzione ?

Dott. Perruolo
25-03-2009, 11:55
Già il fatto di richiedere la restituzione per lo spirare dei termini implica che l'applicazione della sanzione accessoria sia illegittima e, naturalmente, questo si può evidenziare nell'istanza.

Avv. G. Lore
25-03-2009, 12:48
Solo una piccola precisazione per il nostro amico utente: la notifica deve essere svolta entro 30 gg. dalla data di emissione, ossia i 30 gg. non sono complessivi dal giorno del ritiro della patente.
Il conteggio complessivo è 50.

ca_sebavany
02-04-2009, 11:50
Gent.le Avvocato,
in merito alla mia richiesta di informazioni sulla tempistica di emissione e notifica dell'ordinanza di sospensione della patente a seguito di violazione dell'Art,142/9 del C.d.S., le comunico che tale ordinanza mi è stata notificata in data odierna (02/04/2009). In questo caso siamo all'interno dei 50 gg. cui lei faceva riferimento nella sua ultima precisazione. Tra l'altro l'ordinanza prevede la sospensione della patente del sottoscritto per un mese a far data dal giorno del ritiro da parte della P.S. avvenuto il 3 marzo u.s.. A questo punto il mese è praticamente trascorso, ma c'è un particolare: L' ordinanza è stata emessa in data 24/03/2009 cioè 21 gg. dopo il ritiro, in violazione dell'articolo 218 del C.d.S. e poiché tale ordinanza dispone anche l'inibizione da parte del sottoscritto alla guida dalle 22.00 alle 07.00 per i tre mesi successivi alla restituzione della patente, ed esercitando io stesso una professione che comporta una lavoro a turnazione, comprese le ore notturne, le chiedo se posso fare ricorso contro l'ordinanza per decorsi termini di emissione ed evitare il grosso problema dell'inibizione alla guida nelle ore notturne. Grazie per la sua disponibilità.
Sebastiano

Avv. G. Lore
02-04-2009, 11:59
Il ricorso è pacificamente fondato per tardiva emissione.
Se ha piacere può inviarci il tutto a inforicorsi@gmail.com.
In ogni caso siamo a Sua totale disposizione

Dott. Perruolo
02-04-2009, 15:22
Mi associo a quanto detto dal Collega e le rinnovo l'invito ad inviarci la documentazione.

ca_sebavany
02-04-2009, 15:38
ho inviato copia dell'ordinanza del prefetto come da voi consigliatomi al sito indicato. Rimango in attesa di vostre ulteriori indicazioni. Riallacciandomi al ricorso posso anche evitare il pagamento della sanzione e sono due cose separate? Grazie

Dott. Perruolo
02-04-2009, 15:41
Presto riceverà un parere dettagliato.

Avv. G. Lore
02-04-2009, 15:49
No sono due cose separate.
In tal caso Lei evita unicamente l'applicazione della sanzione accessoria