PDA

Visualizza Versione Completa : Siamo obbligati a ritirare le Raccomandate?



Cicikov
24-03-2009, 08:44
Buongiorno,
sono una persona che per motivi di lavoro passa gran parte della propria settimana all'estero e rientra alla propria residenza generalemtne solo nei fine settimana.
Mi è capitato ben più di una volta di ricevere i soliti avvisi "gialli" dell'ufficio postale relativi a qualche raccomandata da ritirare.
Ieri all'ufficio postale mi sento dire che da poco è vigente una nuova regola: se attendo più di una settimana per il ritiro della raccomandata, dovrò pagare circa 50 centesimi di tassa.
A questo punto, poiché oramai almeno un terzo delle raccomandate che ricevo potrebbero essere inviate per posta ordinaria vista l'assoluta ottusità e inutilità del loro contenuto, vorrei sapere che cosa accade se mi rifiuto di passare presso l'ufficio postale per il ritiro della corrispondenza raccomandata (cosa che oltretutto non sempre posso fare visti gli orari assurdi degli uffici postali).
Se non ritiro una raccomandata, il mittente che cosa è tenuto a fare?
Un'ultima cosa: sugli avvisi "gialli" dell'ufficio postale non compare mai il mittente, l'ufficio postale è tenuto a indicarlo? Io potrei anche non desiderare la corrispondenza di qualcuno.
Grazie

Dott. Perruolo
24-03-2009, 09:15
In generale, le raccomandate non ritirate ritornano semplicemente al mittente per compiuta giacenza...attenzione, se si tratta di AR relative ad infrazioni al CdS (e non solo), con la compiuta giacenza si perfeziona anche la notifica.

Dott. Perruolo
24-03-2009, 09:16
Conseguentemente, cominciano a decorrere i termini per l'eventuale opposizione..

Avv. G. Lore
24-03-2009, 10:30
E già...attenzione a non far invalere la diceria per cui il mancato ritiro della raccomandata non equivale a notifica.
I nostri utenti non diano retta a questa infondate affermazioni e ritirino sempre gli atti, per evitare future sorprese

sera78
24-03-2009, 10:42
quindi i 150 giorni in quel caso partono dalla compiuta giacenza o dal primo avviso lasciato dal postino?

Avv. G. Lore
24-03-2009, 10:49
In che senso partono? la notifica del verbale è compiuta tempestivamente (entro i 150 gg.) al momento in cui viene svolta la notifica ex art.140 c.p.c. e, indi, dal momento in cui viene lasciato l'avviso della giacenza.

sera78
24-03-2009, 14:52
mi scusi il lapsus...

Avv. G. Lore
24-03-2009, 14:59
Si figuri!

sera78
24-03-2009, 15:17
Le ho inviato una mail per un consiglio-delucidazione! La mail con le foto come posso fargliela avere?