PDA

Visualizza Versione Completa : multa trenitalia



cpierluigi
23-03-2009, 21:46
Buonasera volevo chiedervi un infomazione.

qualche giorno fa ho preso un treno intercity comprando regolarmente il biglietto alle macchinette self-service con relativa prenotazione. a causa delle fretta però non mi sono accorto che la macchinetta self-service aveva stampato 2 biglietti uno per la prenotazione e uno come titolo di viaggio e per mia sfortuna ho preso solo il biglietto con la prenotazione. Mi sono subito preoccupato d'avvisare il controllore dell'avvenuto ma di risposta mi è stato chiesto di pagare 50 euro più il costo del viaggio. Naturalmente mi sono rifiutato di pagare visto che avevo già effettato il pagamento del viaggio. Mi fa un verbale. posso impugnarlo dimostrando che comunque il biglietto con la prenotazione è in mio possesso?

Avv. G. Lore
23-03-2009, 22:04
Direi che vi sono motivi fondati di ricorso, del resto Lei sarà in possesso anche dello scontrino o comunque della prova fiscale del pagamento della prenotazione+titolo di viaggio.
Tra l'altro la prenotazione presuppone il possesso del titolo stesso.
Controlli bene csa dice il verbale sulle modalità di opposizione.
Solitamente tali fattispecie prevedono la necessità di fornire degli scritti difensivi alla Società di trasporti e successivamente la possibilità di impugnare dinanzi al GdP l'ordinanza emessa a seguito del reclamo

cpierluigi
23-03-2009, 22:15
purtroppo non sono in possesso della prova fiscale perchè ho pagato in contanti, però ho la prenotazione. il verbale l'unica cosa che dice alla fine è che s.v. potrà chiedere di essere ascoltata personalmente entro 30 giorni ma in ogni caso i termini previsti per il pagamento non vengono interrotti. quello che volevo chiedere e e poichè passati 15 giorni la multa raddoppia se la pago ce la possibilità dopo di chiedere un rimborso?

cpierluigi
23-03-2009, 22:33
volevo precisare che comunque mi sono rifiutato di firmare il verbale. e che pertanto il controllore non aveva lasciato nessuna copia della multa

Avv. Caputo
24-03-2009, 13:11
1) La sola prenotazione purtroppo non dimostra il pagamento del biglietto.

2) Non le spetta alcun rimborso, dato che non è possibile configurare alcun indebito soggettivo o oggettivo.

3) Rifiutarsi di firmare il verbale equivale a riceverlo.

Avv. Solito
24-03-2009, 17:26
io consiglierei, comunque, di presentare una memoria difensiva scritta.