PDA

Visualizza Versione Completa : sospensione causa autovelox



albyzaf
23-03-2009, 12:37
buongiorno,
sabato mattina mi hanno sospeso la patente per eccesso di velocità.
intendo ovviamente fare ricorso. i seguenti motivi possono essere validi?
--Rilevazione elettronica della velocità non segnalata 400 metri prima del blocco (sentenza 11131 corte di cassazione) (ma devo dimostrarlo io? se si come?)
--Auto di pattuglia non visibile poiché nascosta da un'altra vettura di grandi dimensioni e dopo un cavalcavia
--Verbale di contestazione non compilato nella sua parte intitolata “annotazione (art 216 cds)”

e inoltre: se faccio ricorso la multa la devo pagare lo stesso? e il giudice di pace si paga?

grazie

Avv. G. Lore
23-03-2009, 12:42
Allora.
Se fa ricorso non deve pagare la multa e il ricorso è materia esente ex Legge 689/81, indi non deve spendere nulla, a meno che non si avvalga di un legale, in quel caso si metterà d'accordo per la parcella.
Per i motivi di ricorso sono tutti più che fondati.
Per la prova della segnalazione mancante 400 m. prima sarebbe sufficiente che Lei deduca tale mancanza, essendo onere della P.A. provare il contrario, ma se può fare qualche foto dello stato dei luighi sarebbe meglio (sempre che si tratti di autovelox mobile, allora ovviamente non è possibile fare foto)

Avv. Caputo
23-03-2009, 12:44
Tutti e tre i motivi sono validissimi per proporre ricorso.
L'onere dela prova incombe sulla p.a., le non deve dimostrare nulla.

Se fa ricorso ed ottiene la sospensiva lei non deve pagare nulla, ed il procedimento instaurato col ricorso davanti al gdp è esente da qualsiasi spesa. stia tranquillo.
Se vuole inviarci copia del verbale a inforicorsi@gmail.com le daremo parere gratuito e dettagliato in merito alla contravvenzione che ha ricevuto.

Dott. Perruolo
23-03-2009, 12:53
Mi associo a quanto detto dai Colleghi.

Dott. Panicucci
25-03-2009, 14:13
Occhio che lei dovrà impugnare sia il verbale di contestazione, sia l'ordinanza del Prefetto che dispone la sospensione della patente.
Se vi è stata contestazione immediata i termini per impugnare il verbale decorrono dal giorno dell'accertamento, mentre i termini per impugnare l'ordinanza del Prefetto decorrono dal giorno in cui riceverà la notifica dell'ordinanza.
Si potrebbe fare anche un unico ricorso contro i due atti, ma la soluzione più lineare mi sembra quella di due impugnazioni distinte.. Sul punto chiederei anche il parere dei colleghi..
Saluti